D&d 5

Si, ne faranno sul serio un'altra versione

Questo è un articolo di prime impressioni sulla beta, la data prevista per l'uscita dovrebbe essere gennaio 2013, quindi prima di diablo 3.

http://critical-hits.com/2012/02/03/initial-impressions-of-the-new-dd/


Le mie prime impressioni (non ho giocato nulla ovviamente, ma solo leggendo qua e la) è che come è stata con la quarta, con la quinta hanno fatto una ulteriore inversione a U prediligendo stavolta la parte ruolistica della faccenda, perlomeno non sarà un fallimento come la 4a.

Se trovate articoli interessanti postate pure
Si avevo letto anche io però la notizia mi ha trovato abbastanza disinteressato in quanto pathfinder risponde già perfettamente ai miei desideri di gdr fantasy e non sono così sicuro che la quinta edizione farà di meglio.

Articoli come questo mi fanno però sperare bene (la progressione lineare è una bella cosa se sviluppata bene), ma come dice nell'articolo:

mah, non dice niente di che nell'articolo a parte gli skill check senza rollare.
io vorrei solo che la magia tornasse come nella 3.5 e non ad "incontro/day con 300 spell in meno" come la 4th.

piuttosto, che differenze sostanziali ci sono fra pathfinder e la 3.5?


La magia nella 3.5 era bella pure per me, ma anche "troppo" visto che salendo di livello le classi melee possono anche andare a darsi fuoco.



Premetto che pathfinder è anche soprannominato "3.75" perché è il miglioramento della 3.5 e come sarebbe dovuta essere la 4.0 e non è stata

Si base il sistema è molto simile ma allo stesso tempo molto meglio, e in genere consiglio di provarlo per fari un idea effettiva; comunque alcune cose che sono cambiate sono:

Le classi:

Ora le classi di prestigio sono gran poche e servono relativamente. Invece ci sono moltissime (in continua espansione) classi da 1 a 20 specifiche, cosicché se uno vuole farsi un antipaladino, una strega, un evocatore ecc ecc lo può fare senza andare a giarare mille manuali e poi tirare fuori un mostro con 6 classi di prestigio e 10 talenti strani che poi magari fa anche schifo.

Inoltre ogni classi ha moltissime "varianti" che fanno si che difficilmente due, toh, stregoni (lo stregone è giocabile!) o guerrieri, siano uguali fra di loro, anzi.

Fra l'altro finalmente le classi non-caster possono dire la loro.

Ogni classi è fatta MOLTO bene ed è veramente un piacere anche solo leggerle e vedere quanto meglio sono state fatte della 3.5


La creazione di oggetti magici:

Ti dico solo che ora ha un senso anche per i pg ed è inserita benissimo, è proprio figa come cosa.


Il sistema della abilità:

Anche qui ti dico solo che è stato, pur mantenendo la stessa base, migliorato e snellito notevolmente.

Poi ce ne sarebbero altre ma in sostanza sono tutti miglioramenti (grandi miglioramenti di solito) della 3.5.


La cosa migliore è che coinvolgeranno tot giocatori per renderla più vicina ai desideri del giocatore. Una cosa simile l'han fatta con Eberron ai tempi sfornando una gran ambientazione.

Inutile dire che mi sono già segnato per essere tra i selezionati


Nessuna sostanziale, maggior bilanciamento, più varianti per razze e classi.

Snellimento delle skill similare alla 4^.

Ah ne approfitto

[OT]
http://www.gruppochimera.it/comunicati/fino-alla-fine-mondo
[/OT]


Ma anche no.
Ma anche sì

E' una 3.75, si basa sullo stesso sistema, nessuna meccanica di gameplay differente.

Si tratta semplicemente di un ribilanciamento per una serie di elementi che nella 3.5 erano gestiti male.



Per carità, ma l'approccio al sistema delle classi, a svariate cose e anche solo alla politica di creazione e pubblicazione dei manuali è una cosa che rientra benissimo nei "cambiamenti sostanziali".

Basta guardare le classi che nella 3.5 erano approcciate con "ad ogni manuale facciamo uscire quante più cdp possibili rendendo salire puri in qualcosa totalmente inutile (per non parlare della coerenza dei pg)" e che in pathfinder è diametralmente opposto.

Usare lo stesso sistema di base, ma migliorato di molto, e non avere cambiamenti sostanziali sono due cose ben diverse.

Come hai detto tu dai un idea sbagliata di quello che è il gioco.


e ti pare poco?
per pathfinder ci sono manuali specifici da comprare o è tutto "unofficial" e si trova in giro?
c'è direttamente la classe arcimago speculare nel MdDM della 3.5?
stregone utile? non dirmi che hanno reso UTILE anche il paladino! (lo giocherei pure... )
ci siamo stancati da tempo del chierico "dio sceso in terra" e del guerriero lattina inutile.

fuck sembra essere tutto in eng... abbiamo 3 scarsi in gruppo che non sanno l'inglese.
La Wyrd prima e la Giochi Uniti ora lo distribuiscono in italiano.

E sì, purtroppo non è open source, paghi ogni singolo manuale.

Il ribilanciamento non è poco, anzi è il suo pregio , ma chiunque può approciarsi a PF se conosce il d20. Forse così è più chiaro il mio PoV.


In italiano hai tutto quello che ti serve per giocare bene.

Il manuale base (core) che ha tutto classi, regole, oggetti magici ecc ecc è bello grossetto.

Il manuale dei mostri (chiamato bestiario)

Il manuale del master, che non è indispensabile perché non c'è niente di veramente essenziale al gioco ma è molto comodo per il master perché presenta un mucchio di contenuti generati utili per improvvisare (ambienti naturali e non di tutti i tipi, png e simili)

La guida del giocatore, che ha un titolo ingannatore, che è un espansione non indispensabile ma utilissima in quanto introduce moltissime classi nuove e varianti per le classi già esistenti.

Il resto è in inglese grossomodo.

Al momento c'è uno "stallo" perché i diritti di pathfinder in italia sono da poco passati dalla wyrd alla giochi uniti, che sta appunto per ristampare il core e un po' di roba e che ha una bella scaletta di lavori da fare per l'anno.




Ebbene si (lo stregone per dire è una delle classi che gli sono riuscite meglio, nell'alta qualità generale).

Siccome pare proprio che siete nella stessa situazione in cui eravamo noi ti consiglio ancora più caldamente la cosa. Premetto, la perfezione non esiste, ma siamo anni luce distanti dalla 3.5 in quanto a costronerie.

Come postilla dico anche che, a differenza della media 3.5, le avventure prefatte della Paizo (quelli che fanno pathfinder) sono una figata, sono fatte proprio bene, e lo dico da uno che odia le avventure prefatte in media.

Io sto giocando questa è ed stupenda, sia da master che da player a quel che vedo.

Come forun per pathfinder in italiano ti consiglio in primis il 5 clone e in secondo luogo dragon's lair

Link utili vari:

Wiki di pathfinder in inglese

Una wiki italiana su pathfinder

Un riferimento omnicompresivo a regole e altro inglese

Come sopra ma in italiano (meno completo)
La wizard ha fatto un passo falso con la 4°, e altri ne hanno approfittato (giustamente) creando Pathfinder per raccogliere i delusi.

Come giocatore di pathfinder deluso dalla 4 dnd troverò estremamente difficile "atterrare" sulla 5 e comprarmi ancora una volta altri manuali.

Dovranno fare uno sforzo sovrumano nel creare una 5ed che possa sfondare come sperano per recuperare il gap creato con la 4.

Ovviamente al netto dei fanboy dnd sfegatati che, stile applefags, compreranno la 5ed ad occhi chiusi solo perchè è dnd
figo.
ora comincio a lavorarci spulciando dragon's lair (mio punto di riferimento per la 3.5 da sempre! ).
avevo sempre snobbato pathfinder, pensando fosse qualcosa per la 2° edizione o gi di li.
già avere un ninja come questo mi arriccierebbe poco il cazzo.


Io sto giocando uno stregone di 13° livello in pathfinder e mi sto divertendo un mondo.

Tra parentesi ho fatto un personaggio poco ignorante....

Mezzorco stregone (wow recall? ), stirpe draconica (mi posso trasformare in drago 1 volta al giorno se non ricordo male), elemento base il fuoco (tutti gli incantesimi a base fuoco hanno bonus), e se mi prende male posso buttarmi in corpo a corpo facendomi crescere delle lame dalle mani (wolverine style).

non ti dico quanto ho riso solo a crearmi il personaggio.

Il pattern di combattimento: invisibilità superiore, stivaletti alati per volare, mi piazzo ad una decina di mt da terra e comincio a far piovere catene di fulmini e palle di fuoco sui malcapitati a raffica.

Ah beh
ma se i pg hanno tutte queste cose, i mostri sono tutti pseudo-beholder?






La classe del ninja c'è già nel manuale inglese "ultimate combat" (un manuale fantastico, il gunslinger è stupendo, anche se c'è a chi non piacciono le armi da fuoco, ma li son gusti.)


hai lo stesso nick anche su DL?

Per riprendere il discorso GU, il link che ho messo prima è di un evento a Play 2012 (Modena) a fine Marzo, anche sponsorizzato da GU. Sarà un torneo giocabile in 3.5, Pathfinder o 4th ed. Ci saranno in palio anche i Pass per Lucca Games e per l'appunto manuali Pathfinder dispensati da GU.

Se siete interessati
Ololold ( grazie a minokin ).

btw piuttosto che equilibrare le classi ( che tra le altre cose imho non deve aver necessariamente senso come cosa ) avessero sistemato il sistema di abilità e le meccaniche di combattimento. Btw dopo il fail della Quarta edizione, la quinta non me la posso perdere