E’ quello che ho beccato anche io.
Data la complessità del finale + finale extra ottenibile solo così, mi sono convinto che è quello “voluto” da CDPR (non voglio dire canon).
Ho provato qualche giorno fa anche a tradire Reed ma mi sembra che il tutto duri la metà e l’impatto emotivo è molto minore. Preparare la liberazione di So Mi e poi scendere nel bunker Militech, fare il pezzo semi-horror, venire a patti con la violena eldritch delle Rogue IA etc… aggiunge non solo varietà al gioco, ma anche dal lato lore si viene a completare il quadro quando vieni a conoscenza della storia di songbird. Alcuni punti sono molto toccanti e la scelta nel core è veramente un cazzotto allo stomaco.
Secondo me entrambe le scelte nel core sono valide ed entrambe fighe con un loro senso:
- con una il ciclo drammatico si ripete in un loop infinito: Reed continua ad essere il cane alla mercé della FIA, continua sistematicamente a reclutare nuve “armi” per NUSA e continua sistematicamente a non mettersi mai in discussione > sblocchi anche il finale extra lunghissimo che a sua volta è anche molto fico.
- se decidi di assecondare il suicidio di So Mi te non ti curi ma si spezza tutto il ciclo abusive. Reed finalmente vede un altro lato di se stesso che ha sempre rifiutato di vedere, So Mi non è più schiava di Myers e Myers perde la sua arma di distruzione di massa.
Io mi sono fidato di Reed perché nella clinica mi aveva fatto credere che si sarebbe preso cura di So Mi, dicendo che l’avrebbe personalmente portarla lontana da Myers. Alla fine mi ha tradito anche lui e mi sono sentito una merda a consegnarla al presidente.
IPerò cazzo è bello proprio perché le decisioni che prendi non sono visibilmente ed immediatamente buone o cattive. A volte hai l’outcome mille ore dopo, a volte l’outcome non ce l’hai proprio. Anzi, mi sembra che un epilogo vero e proprio ti viene negato, ma è volutamente così perché stacce il mondo di cyberpunk è una merda e non è una favoletta. E’ diverso dai contenuti tagliati che creano un finale aperto. Nei dialoghi sul finale, dopo che l’agenzia ti ha detto palesemente di dimenticarti So Mi per sempre, devi sucarti il fatto che non saprai mai cosa ne faranno di lei col cervello mezzo fritto. Io ho immaginato che l’abbiano praticamente smembrata e tenuta in vita\statocomatoso per studiarla. Con Reed più volte V si chiede se abbiano preso la decisione giusta.
bellissimo e poi cazzo che figata i crediti finali
EDIT: perché non mi blurra lo spoiler
EDIT2: lo spoiler odia la formattazione
Scusate la domanda scema. So che avevano cambiato il sistema di armatura non collegandola ai vestiti che ti costringevano ad andare in giro vestito come il pagliaccio baraldi, ma ora come funziona? Sono al colpo all’arasaka che feci già all’uscita, non ho ancora spulciato troppo le varie skill etc.
Praticamente quasi più niente ha stats, neanche i vestiti unici. Tutto cioè he ha statistiche sono vestiari tattici quindi elmetti, giubbotti antiproiettile etc… Se non vuoi andare in giro come Commander Keen stanno gli outift che si creano coi vestiti che hai sbloccato e “nascondono” cosa indossi per davvero. Comprare/droppare un vestito lo sblocca per sempre cioè puoi venderlo o distruggerlo ma sarà sempre disponibile nell’armadio per creare gli “outfit”.
Ma infatti secondo me han fatto benissimo a fare sta cosa qua.
Hai già le armi che ti danno stats e gameplay diverso, e gli skill tree.
Cazzo complichi ancora di più la roba con le stats sui vestiti, considerando poi che nemmeno è un gioco medievale in cui giri con l’armatura di piastre o la tunica che può fare differenza.
Ci sono un sacco di cose negli RPG che la maggior parte delle volte gli sviluppatori danno per scontato, e non si fermano nemmeno un secondo nel pensare se è cosa buona metterle o no per l’ennesima volta in un gioco.
a me è piaciuta come feature e ne ho stra abusato infatti. Ogni tot tornavo a “casa” a cambiare set di outfit da avere a seconda della situazione che richiedeva la quest
Oh la mia non era una critica, volevo solo sapere come funzionava adesso “l’armatura”, perché come statistica c’è ancora.
Molto meglio questo sistema che quello stile shoot&loot. Non aveva senso in questo gioco. Quando uscì era veramente una merda.
Ora funziona che l’armatura e’ legata ai cyberimpianti.
Livellando e coi perk puoi equipaggiarne di piu’ e di piu’ forti, ed a parte varie utilita’ una buona parte di loro danno anche bonus di armatura.
Ha decisamente tutto molto piu’ senso sia dal punto di vista di credibilita’/realismo/immsersivita’, che dal punto di vista della giocabilita’.
Sì, per farla corta hanno spostato la gear progression dai vestiti al cyberware. Ed è molto meno random, perchè il Cyberware quello è (anche se le stat secondarie son random ma comunque con dei perk di technical ability te li puoi scegliere, per la maggior parte).
Anche la rarità (rank?) del gear (sia armi che cyberware) è legata a livello. Cioè non devi più star lì a controllare ogni singola cazzo di roba che droppi. Al livello tot i mob inizieranno a droppare la roba rank 2, a un tot la rank 3 etc.
Restano le iconic che puoi alzare di rank col crafting che è figo.
L’unica cosa che un po’ mi rompe il cazzo è che i quickhack component li prendi SOLO hackerando gli access point, mentre i crafting component li prendi anche smantellando la roba. Potevano fare la stessa roba coi quickhack che smantellandoli prendi component.
Altro pet peeve minore, i vestiti hanno un rank pure loro ed è assolutamente inutile perchè il 99% non danno stat, quindi ogni tanto stai guidando e vedi un arancione per strada, ti fermi a raccoglierlo e sono un paio di mutandine cromate con zero stat
Ho scoperto che il respect che ti danno all inizio serve per respeccare i livelli delle stats, mentre i perk sono respeccabili quando si vuole; ora sono passato a fucile d assalto e mazza ed è tutto piu figo (anche col perk del dlc)
Ammazza che figata l inizio di dogtown, sembra un altro gioco
Ma a proposito, ho visto che il respect delle stats ne hai uno, ma ne puoi ottenere pure altri in qualche altro modo?
Perchè onestamente non è che vorrei fare diversi playthrough se voglio provare build diverse
Da quel che ho capito puoi respeccare una volta e ti ridà tutti i punti spesi (eg riparti dal cool a 0 e hai tutto i perks)
Poi anche fare refund dei singoli punti perk. Pero devi partire dall ultimo indietro, quante volte vuoi. Quindi teoricamente puoi rifarti le perks da zero e provare quante build vuoi
Ma per avere missioni dai fixer devo aspettare le loro chiamate? Perché se ci vado a parlare non mi cagano.
E poi rispetto a quando lo provai all’uscita, non so perché ma non mi è venuta fuori la missione sul funerale di jackie o andare a parlare con la madre o la ragazza. The fuck happened.
Perché alla fine della missione hai deciso di far trasportare il corpo alla famiglia. Ci sono altre 2 (una sicuro è portare il corpo da viktor) opzioni se non sbaglio e se le prendi il corpo viene catturato da Arasaka quindi non c’è alcun corpo per fare il funerale
Sei subito dopo la missione dopo Kenpeki Plaza? Credo a breve ti escano le quest man mano che entri nei territori controllati dai Fixer. Forse la prima a chiamarti è la giornalista bendata
Si ma lei mi da tipo le missioni degli psicokiller che girelli e li ammazzi, se ci vado di persona non mi da nessuna opzione di dialogo per prendere lavori, uguale da altri fixer che ho provato tipo la giapponese che ti doveva dei soldi. Ci sono tornato e nessuna opzione di dialogo. Domani proverò ad andare da altri.