Vabè alla fine ho strisciato e sono al momento ad una 40ina di ore. A livello di storia sono più o meno a dove avevo mollato il primo playthrough per poi riprendere mai più.
Osservando il vecchio save ho notato che sono 15 livelli più alto, forse perché han messo mano al leveling?
Devo dire che il gioco è molto migliorato rispetto a come lo ricordavo. Gli skill-tree ora sono meno banali e non ti rendono overpowered già da subito. In generale i potenziamenti sono strutturati meglio nel gameplay piuttosto che darti solo bonus statistici.
Il gioco mi sembra anche più fluido? Non so come descrivere la cosa, ma mi sembra che quando sei chiamato all’azione i movimenti, lo sparare e il quickhacking sono meglio integrati nell’esperienza e devo dire che in generale il sistema è divertente. Sto giocando a difficoltà alta quindi le smitragliate che prendono sono davvero letalissime, mi sembra però che l’ia sia anche leggermente migliorata. Mi ritrovo spesso di fronte gruppi di nemici che cercano attivamente l’accerchiamento (c’è addirittura un cyberware che diminuisce i danni se ricevi colpi fiancheggiato). Ah le armi finalmente non sembrano più armi giocattolo quando spari, avran tweakato qualcosa tra animazioni e sonoro. Le auto ancora sembrano di cartone e leggerissime a prescindere dalla “stazza”, ma la guida è molto migliorata pure > compito facile visto che era improponibile senza pad nella 1.0
La città come al solito non da la sensazione di essere viva, ma anche da sto punto di vista un po è migliorato il gioco. Mi sembra ci sia più gente, più dialoghi casual, però ecco niente vere interazioni animate che magari portano a quest nascoste o situazioni strambe; da questo punto di vista RDR2 ancora regna sovrano indiscutibile. Devo dire che ancora non sono arrivato ai contenuti di Phantom Liberty, quindi magari quella zona li è più “curata”.
Sto provando a prendere di meno i veicoli e tagliare in linea d’aria verso le quest quando posso; quindi mi sto spesso perdendo tra i quartieri, le viuzze e devo dire che Night City fa veramente sborrare. Sono capitato in zone che non avevo mai visto e dove non ci passi nemmeno mai via quest\gig, parlo di veri e propri quartieri infrattati bellissimi da vedere.
E’ anche pienissimo di anfratti strambi dove si trovano vestiti unici, raggiungibili solo se hai cyberpware o punti spesi in agilità. Peccato che la mancanza di “vita” renda meno interessante l’esplorazione a piedi perchè madonna è veramente figa la città. Anche qui il gioco pecca un po. E’ chiaro che l’esplorazione a piedi, in termini di gameplay, è incentivata dal loot. Il loot però è un aborto vestigiale della versione 1.0. L’unicità della roba che trovi per strada è data dalla rarità ma le stats sono state levate praticamente dal 90% clothing. Ciò che rimane, se va bene, non sono nemmeno vestiti unici ma al massimo colour schemes strambi-ma-non-troppo. Insomma non ne vale la pena. Se non altro sta roba snellisce il lavoro di gestione dell’inventario che è lasciato per lo più solo alle armi.
tra l’altro i vestiti rendono un cazzo di soldi a prescindere dalla rarità, quindi
armi → sell
vestiti → recycle
40h pure qui, restartato da capo, nella main story sono arrivato al punto di non ritorno e sto facendomi la storia di phantom liberty
parecchie zone della città sono state riviste e alcune quest sono leggermente cambiate (tipo quella per infiltrarsi nel deposito dei carri dashi prima della sfilata)
mi sto gustando tutte le quest secondarie, ma il loot (che per carità, raccolgo sempre TUTTO) lo trovo un po’ inutile ormai
una volta ottenuta l’arma alla quale si puntava (la pistola seraph nel main game e la her majesty nel dlc) poi tutto quello che si trova si vende senza neanche guardare le stat
comunque figata tutte le trame e le sotto trame, con quest secondarie collegate una all’altra che si sbloccano nel corso del tempo
l’unica menata sono le quest beat on the brat, dove bisogna per forza fare a pugni spammando click a caso stile tekken una volta montate le gorilla arm
Ma ditemi una cosa, come upgrado il sistema operativo?
Ho visto che dai ripperdoc ci sono diversi sistemi operativi, ma richiedono un valore di (credo) quell “icona gialla” . Ad esempio nel sistema operativo attuale ho 4 mentre quelli in vendita hanno 5… come si upgrada sta roba? non mi sembra di aver visto nei perk qualcosa del genere.
Oltretutto sapessi come si chiama sta fottuta statistica, invece di chiamarla “icona gialla che assomiglia ad un PCB”
ALmeno col pad non mi sembra ci sia qualche tipo di mouse over che ti dice il nome se lo piazzi sull’icona :|
Io invece di stare la ad uppare i cybernetics li compro semplicemente di livello superiore appena sono disponibili. Certo quelli leggendari costano un’eresia ma ormai sono vicino al livello 50 e stampo denaro
Ho scoperto poi che l “icona gialla” è il simbolo dell’intelligenza come stat
Io pensavo fosse qualche stats specifica o qualòche perk da sbloccare per installare il sistema operativo, e invece era solo il prerequisito minimo di int.
Figa, non potevano semplicemente scriverci “INT”
Che poi boh provavo a comprarlo e mi diceva che non avevo i prerequisiti ma mi sembrava di avere abbastanza int (alla fine sto buttando tutto su tech e int)… boh.
Ora mettendo un paio di punti di int me lo lascia installare.
Ho trovato l’NPC migliore di sempre cmq: “besto Japanese surge, gud instincto!”
ma la maxtac c’è? perchè ho cominciato a massacrare poliziotti fino al massimo livello di stelle, ma niente maxtac. Arrivati robot e swat, ma nient’altro.
Mi ero barricato in un distretto industriale pieno di anfratti e cancelli, magari non potevano atterrare?
Sì è pieno di easter egg. Alcuni che ricordo così a memoria (metto sotto spoiler anche se si parla di easter egg): Hideo Kojima seduto su un divano al Konpeki Plaza a inizio gioco , il BB di Death Stranding durante una quest con River Ward, Roy Batty di Blade Runner su un tetto della città (non ricordo il punto preciso), GLADOS nella sidequest di Delamain
La città è veramente figa, ed è bello che vai in giro e gli NPC stan facendo tutte minchiate diverse, però allo stesso modo mi sembra un po’ anonima.
Sarà per come è costruita che è tutta incasinata (ma giustamente quello era lo scopo ), o per il fatto che è comunque enorme, ma non ci sono tante zone particolarmente memorabili, molti posti si assomigliano fra di loro e non è che ti soffermi tanto a guardarti il panorama e dici “che figata”.
Tutto quello che invece riguarda la parte narrativa ed correlato con le varie quest principali è una figata.
Il modo in cui si svolgono i dialoghi, il movimento degli NPC nella scena, quello che accade sullo sfondo mentre stai discutendo è veramente spettacolare. Tipo ad un certo punto stavo facendo un pezzo della quest della guardia del corpo dell’arasaka e mentre siamo li che parliamo dopo che il contatto che dovevamo incontrare se ne è andato, sulla riva del fiume passa una nave da cargo con un enorme testa di una scultura di un cane
Che non c’entra nulla con il dialogo o la scena, ma comunque fa un atmosfera incredibile, sanno sempre come rendere interessante ogni secondo legato alla narrazione.
Poi ci sono le attività secondarie che vabbè non sono male, ma non sono un grande fan di andare in giro a fare roba non legata alla storia.
Tipo cercare i cyberpsycho, si non è male, ma onestamente per quanto mi riguarda fa anche lo stesso.
immagino per chi piaccia giocare GTA style invece siano piacevoli aggiunte.
La cosa che non sopporto è guidare in mezzo al traffico per muovermi tra una quest e l’altra, è proprio una rottura di palle e mi da zero immersione (la città mi sembra più vuota), difatti o uso il fast travel quando possibile o se proprio devo uso la moto.
Al contrario invece spostarsi durante le quest mentre dialoghi con un NPC che sta guidando e intanto puoi guardare fuori dal finestrino è una delle trovate migliori del gioco, in questo caso l’atmosfera guadagna tantissimo.
ora ho un paio di domandine: ho fatto l’errore di comprare dei quickhack e ho scoperto poi che sono delle recipe per craftarli
Dove si recuperano i materiali per craftare sta roba? ci sono quelli per gli item normali che li trovo praticamente su quasi ogni nemico morto, ma quelli per i quickhack ne ho pochissimi.
I componenti per i quickhack li prendi solo hackerando gli access point (quelli col minigioco di fare le sequenze cliccando sulla tabella, E9 55 BD etc)