[CURIOSITA'] La top 100 di NGI

Sii.. bello FFVII..maa..

..Chrono Trigger gli fa le scarpe.

Ok, l'ho detto.


bella lotta, cazzo.
Le due pietre miliari della mia vita di giocatore di RPG.

Ma FFVII forse è mezzo millimetro più in alto.
half life , farcry , ultima online , freedom fighter
io non lo potevo mettere perchè UT veniva necessariamente prima, ma il fatto che nessuno abbia detto FFV è una mancanza gravissima.


Concordo.
CT è il miglior JRPG di sempre.




semplicemente FR rappresenta il fantasy nella sua accezione piu classica, e quindi per voi o non ha niente, oppure è per bambini nutellosi. Mi sembra quantomeno opinabile

Ora, pero, sono curioso di sapere perchè FR è una accozzaglia di mostri del cazzo () e di personaggi grossissimi da clonare...
A chi ti riferisci in particolare? A chi ti riferisci, a elminster o al capoccia dei maghi rossi (di cui non scrivo il nome perchè non mi ricordo come si scrive )
Se si, mi sermbra assurdo tentare di clonarli....


e non è neppure questo gran mistero, a dirla tutta.
Chrono Trigger e' un capolavoro.

Ma FFVII ha qualcosa in piu', sara' questione di ricordi/soggettivi/sentimentali/psicofisiologici/salcazzo, ma FFVII ha quel "che" che lo rende superiore (di poco, ma superiore).
alla fine per un motivo o per l'altro FFVII si è guadagnato un po' di affetto anche da parte di chi non è certo un fan della serie e dell'approccio al jrpg che si porta dietro... però appunto, ci sono fattori (come l'essere stato quel tipo di jrpg, con i suoi pregi che spesso sono pure strettamente collegati ai suoi difetti, al momento giusto) che vanno al di là del merito effettivo dei contenuti del gioco. Che poi voglio dire: a distanza di poco tempo la Square sfornava ben altri gioiellini (di tutt'altra pasta), come Vagrant Story...
Vagrant Story che, tra gli altri punti di merito, aveva un sistema di combattimento spettacolare.
asd ogni tanto vendetta vuoi fare l'alternativo per forza

la sfida con chrono trigger ci sta tutta, ma vagrant, per quanto un ottimo gioco, semplicemente non aveva il carisma di ff7. E sinceramente penso che per la maggior parte degli utonti di jprg, il carisma e la trama siano il 90% del gioco. Sarà binbominchioso quanto vuoi, ma quand'ero appunto binbominchia non avrei potuto sperare di meglio in un gioco di quella tipologia.
Mi sento chiamato in causa dalla discussione su bg 1 e 2

premetto che gioco di ruolo e non mi sognerei mai di giocare ocn un d20 sistem, quindi non sono così di parte
Bg2 (e l'1 prima) hanno avuto il gran pregio di far vedere cos'è un gioco di ruolo su pc... mi spiego: la libertà di questi due giochi è abbastanza ampia, e lo è sotto tutti i punti di vista, anche se poi il gioco si riduce (specie il secondo) ad una serie di combattimenti.

torment invece si è concentrato moltissimo sulla trama e sui dialoghi, tralasciando però i combattimenti che sono spesso sblilanciati e organizzati male (mostri che rispawnano troppo spesso anche quando sono fortissimi etc)

ho sempre considerato bg e torment due facce della stessa medaglia: torment ti fa vedere come dovrebbe essere un gdr per pc dal punto di vista di dialoghi e trama, ma bg ti dà una libertà d'azione in combattimento che il primo se la sogna... diciamo che bg è più tattico, con scontri più bilanciati anche se meno credibili
non sto parlando di throne of baal, che gioco solo per cokpletezza.. quello si che è un inno al power play più insulso che ci sia
scusa ma mi stai dando ragione
dai, potremmo anche dirla tutta e ammettere che BG sta a AD&D come Vampire: Redemption sta a Masquerade o Dark Ages... non sono giochi di ruolo, sono picchiaduro basati sul gdr.
dissento da Aresius.
Puzzle Bobble ha superato suo padre.
il mio preferito è Sim City 2000
ma anche no è Quake 1
vabbè Medal of Honor e via.

E diciamo pure che FF7 aveva un finale che faceva CAGARE



carino si, ma non ci ho trovato proprio nulla di speciale


dissento: fallout è precedente a baldur's gate e gli è superiore.. in particolare se si parla di libertà d'azione. L'importanza di Bg è legata al suo successo commerciale, imho. Se poi vuoi limitare il campo a d&d, ci sarebbero da citare anche Pool of Radiance e Eye of the Beholder, che sono predecessori importanti.



più che il respawn a me impicciava un po' l'interfaccia e la visuale troppo ravvicinata - che però permetteva di vedere meglio i personaggi e di cui non farei volentieri a meno. C'è anche da dire che di combattimenti in torment ce ne sono pochi e quelli obbligatori sono ancora meno (un paio?). Una certa libertà la garantisce, anche se è più d'interpretazione che d'azione.


mi sembra assurdo paragonare BG a vampire... il primo è nettamente migliore

E poi, addirittura picchiaduro? E allora diablo cosa era?
Allora a volerla dire tutta Suikoden 1 e 2 pisciano in faccia a tutti i jrpg dell'universo.
Però FF7 è stato il primo della serie che ho giocato (ho giocato anche FF8 ma era già troppo truzzeggiante per i miei gusti) quindin no me la sento di dire che sia il migliore della serie, ma quell'ambientazione, quei personaggi, quella storia erano qualcosa di atomico.

Ho persino disegnato a matita e colorato un ifrit con cloud strife e sephirot!
Mica pizza e noci che per quanto è buona...
secondo me, non c'è paragone tra quello e xenogears, a livello di tutto
trama, musiche, personaggi.
Però ffVII ha avuto fama e fortuna perchè?
Congiunzione astrale favorevole?
Il fatto che xenogears in italia non è uscito?
Scopriamolo su NGI ciannel