[CURIOSITA'] La top 100 di NGI



ti sei risposto da solo.
é un fantasy classico, a cosa serve?
A niente, c'ha le città grosse piccole, la zona desertica per i mostri caldi, la zona fredda per i mostri freddi, la zona sotterrana per gli ithillid.
Cioè anch'io son capace a creare un ambientazione del genere, e al 90% posso scrivere anceh libri migliori di quello della caduta degli dei
Scusatemi ragazzi, non vorrei passare per il solito cagacazzo che ama salire in cattedra e si atteggia da colui che ha la verità in tasca, però a me questa crociata anti-Forgotten Realms sa tanto di scemenza abbastanza miope.

Voi dimenticate di considerare il contesto in cui è nata quell'ambientazione. E' ovvio che FR può sembrare meno originale di un Al-Quadim, di un Planescape o altro, ma è anche vero che senza i successi commerciali di FR quegli universi non sarebbero probabilmente mai nati.
Quindi non giudicate la "banalità" dei Forgotten con gli occhi del 2007, ma con quelli di quasi venti anni fa quando un mondo fantasy riccamente tratteggiato era cosa rara [e soprattutto sconosciuta a tutti]

Un po' come se oggi [OGGI] qualcuno mi dicesse "che stronzata quel telefilm con Kirk e il pirla dalle orecchie a punta: vanno in giro ogni puntata e vedono un pianeta con razze aliene diverse. Babylon 5 è molto più figo!"

Ho detto
Stiamo andando piuttosto OT, però hai detto bene successo commerciale.
Siamo tutti concordi nel definire altre campagne più mature dei Reami, ma il boom
l'ha fatto quel setting, niente da dire.

In fondo all'epoca erano già presenti Dragonlance e Greyhawk, però sono pronto a scommettere
che il 90% di voi ha mosso i primi passetti su Faerun
decidetevi.
O forgottem realm è il primo
o c'era già dragonalce.
Cmq il succo è che se io mi creo un mondo, lo creo uguale ai forgotten realms.
Senza drizzt
non era né forgotten realms né dragonlance, perchè la prima ambientazione è Greyhawk, insieme a Mystara-Blackmoor
Però castor ha ragione, i FR sono (purtroppo) il punto di riferimento base, avendo soppiantato Greyhawk fin dai primi anni.
Invece Eroes il tuo discorso non vuol dire un cazzo, prima di tutto perchè io non critico di forgotten realms di 20 anni fa ma critico quelli di oggi e il processo di espansione scellerata che hanno subito (e mi pare di aver già detto che gran parte della colpa ce l'hanno i milleduecento romanzi che ci ruotano attorno), in secondo luogo come è appena stato fatto notare i Forgotten Realms non sono stati precursori di nulla, le ambientazioni si sono sviluppate parallelamente e più o meno indipendentemente, peraltro le principali sono nate tutte nel corso di una decina d'anni tra gli anni '80 e i primi anni '90
Greyhawk non mi piaceva per un cazzo: era troppo poco epico!
La mia fantasia di binbominkia, in quei lontani anni '80, era molto più attratta dai power-character dei FR

E guai a chi mi tocca Drizzt!




sono talmente sconvolto dal fatto che qualcuno abbia osato apostrofarmi in siffatta maniera che ti lascerò vivere.
Questa volta.



mha...
a mio modo di vedere qua si sconfina in una questione di gusti....



se per espansione scellerata intendi i 6000 manuali che fanno uscire ogni mese, ti do ragione. Per la miseria se ti do ragione.



ma grayhawk non è l'ambientazione base? Io ho iniziato la... come credo anche molti altri....
Diciamo che Greyhawk nasceva come modulo per il D&D base, tanti e tanti anni fa.
Poi da lì ne hanno tirato fuori qualcosa di un po' più approfondito.

Ma nulla di studiato ed oceanicamente vasto come il Forgotten Realms. Come paragonare una pozzanghera con una piscina olimpica.
Nella top list di NGI ci metterei anche Castelvania Symphony of the Night, un giocone per PSX che, pur realizzato in 2D, fa decisamente mangiare la polvere a certi giochini 3D tutta grafica zero contenuti, passati e presenti.

L'unico peccato è che appunto è uscito solo per PSX, ma con un emulatore cazzuto e configurato per bene si può giocare senza problemi (e confermo, dato che ci sto rigiocando dopo diversi anni sul mio carretto )