[CURIOSITA'] La top 100 di NGI

Quando valuto un gioco non valuto soltanto l'affetto che posso nutrire, ma la trama, grafica, gameplay, musiche, e si anche emozioni.
Non posso immaginare di votare un Bubble Bobble o un New Zealand's Story come gioco più importante o preferito, non li metterei neanche nella top 25 per fare un esempio, e si che li ho giocati e adorati quando ero piccolo.
Stilare una classifica del genere è inutile perchè i giochi vanno valutati a seconda della loro peculiarità di gameplay. Io non posso tollerare, ad esempio, che un Tetris o un Super Mario siano superiori a un Mafia, un Half Life 2 o un Final Fantasy VII, semplicemente perchè i primi due sopracitati non hanno trama, hanno un gameplay insulso e vengono ricordati solamente più per un fattore sentimentale.
Quando invece si citano dei classici Abandonware come Monkey Island la faccenda cambia radicalmente, perchè tuttora Monkey Island rimane il culmine del genere, insieme al seguito e a Day of the Tentacle delle avventure punta & clicca, hanno un'ottima trama, ottimi dialoghi, ottime musiche, ottimo humour; Super Mario è un platform generico. Personalmente io ho sempre preferito, ad esempio, Megaman a Super Mario, o i grandiosi Another World e Flashback, perchè hanno unito trama, suspace e gameplay tutto insieme. Super Mario che ha fatto? Un idraulico italo-americano di Brooklyn che va a salvare la Principessa Pesca nel reame dei funghi da un drago sputa fuoco. Suvvia...
Oppure Bubble Bobble, due draghetti obesi che sputano bolle di sapone.
Il prossimo quale sarà? Rainbow Islands?
Capisco amare i giochi perchè se nominati vi fanno venire gli occhi lucidi e le guanciotte paffuttelle rosee, ma cercate di valutare un gioco nella sua interezza.



sono la stessa cosa, cambia la grafica. anzi BG è anche peggio di molti altri, visto che ha l'assurda pretesa di implementare il regolamento del gdr cartaceo tout court nel videogioco, pretesa che è stata la pietra tombale di giochi successivi basati sulla stessa idea (le cagatine tipo icewind dale, neverwinter nights e così via, ovviamente tenedo conto che oltre a quello c'era anche una fortissima carenza di idee per la costruzione dei giochi)

mi sa che ti manca a te la valutazione, secondo te a noi paiceva bubble bobble?
Ma sai che senza supermario per esempio non avresti avuto gta?
Eh certo, e senza Computer Space del '71 non avremmo avuto Super Mario e non avremmo avuto GTA
Ma che cazzate di discorsi fai?

"Satan: Secondo voi quali sono i film migliori mai creati?
Evangelion: Mah, sicuramente il primo dei Fratelli Lumiere"
non è giusto l'esempio.
Evangelion: quali sono i migliori film mai creati?
satan: matrix perchè ha messo bullet time, fantascienza, filosofia, e vestiti in pellle
Dimenticavo che Mafia, Final Fantasy VII e Half Life 2 hanno apportato delle modifiche enormi nell'industria videoludica, o Baldur's Gate 2
Se avessi detto Doom o Quake (brrr) allora il tuo esempio sarebbe stato corretto. Ma mi sono astenuto fino ad ora da semplicemente menzionare quegli engine mobili.
Per il multiplayer Tribes2 .
Per il single Metal gear,ma anche residentevil 2 e Deusex .
Metal Gear Solid su Psx è il gioco che ho giocato di più.

Anche HL, Resident Evil 2, Final Fantasy VII-VIII sono pietre miliari, imho.


implementare il regolamento di D&D cartaceo in maniera precisa è una pretesa assurda? ma dove? E' innegabilmente un punto di forza.


cmq l'ha ammesso la rockstar che senza mario 64 non ci sarebbe stato gta3
ah e comunque ffVII come dice il nome non ha apportato nessuna grossa rivoluzione nei jrpg, ha solo migliorato una meccanica che c'era già (chrono trigger a caso).
L'ha solo portato alle masse, ma allora è come dire che i jet hanno inventato "you gonna be my girl" perchè hanno portato la canzone di iggy pop alle masse
Ma un gioco non deve per forza essere il progenitore per essere il migliore o il più riconosciuto. Anche Monkey Island non è il primo adventure game punta & clicca, sta di fatto che è oggettivamente IL MIGLIORE.
Ripeto, se si stilasse una lista con il tuo modo di vedere dovremmo mettere ai primi posti i progenitori di ogni genere videoludico, piuttosto che quelli che hanno fatto il balzo in avanti e si sono contraddistinti su tutti.
Adventure Game? Monkey Island non ha portato niente di nuovo, anzi è stato rilasciato nel 1990 quando in precedenza c'è stato lo strapotere della Sierra. Ma anche prima di Monkey Island abbiamo avuto Loom, Zack McKracken e Maniac Mansion della Lucasfilm.

Vogliamo parlare di FPS? Quake ha dato la possibilità di creare il primo vero 3D quando i precedenti si basavano su fake 3d (come Duke Nukem 3D) e di stratagemmi di prospettive (come ad esempio saltare nelle piscine, ti teletrasportava in un'arena identica ma con effetto subacqueo, ma in realtà non "sprofondavi" realmente nei flutti). Allora Quake è da considerarsi superiore ad Half Life? Per carità eh... I gusti sono gusti ma non scambiato la merda per cioccolata. Una cosa è considerare un engine, un'altra è considerare un gioco. Sarebbe come fare un balzo nel futuro 10 anni a questa parte e considerare Crysis uno dei migliori titoli mai creati perchè ha aperto la strada per il fotorealismo nei videogiochi.
FFVII come riferimento principale o apice di quel tipo di videogioco perche' allora dovresti menzionare anche l'1 il 6 etc...
I vari FF, Unreal Tournament, Half Life e God Of War. (sicuramente me ne scordo qualcuno)
Però i giochi che ho rigiocato fino alla nausea son stati i vari GTA e Mafia


è una stronzata, perchè un gdr cartaceo è concepito per essere giocato da un master e da diversi giocatori, un videogioco è concepito per essere giocato da una persona sola. Baldur's Gate è principalmente il sogno bagnato di quelli che giocano a (A)D&D per uccidere draghi a mani nude e scoreggiare palle di fuoco da secchiellate di dadi di danni... poi c'è anche da dire che è Dungeons & Dragons stesso a incoraggiare molto questo tipo di gioco, ma quello è un altro discorso.


Ovvio che è superiore.




quoto....baldur's gate 2 fa cagare dai.

trama oscena, grafica orrenda dei pg, uso maniacale di un regolamento che dopo il sesto livello fa acqua da tutte le parti (e poi dai, ma vedere nel 2000 un gioco in cui si sceglie tra "buono" o "cattivo" mi fa sorridere)...

bg 1 era meglio, meno pretese e più divertimento.


Brrrrr

Eh bhe, insomma.
Per la trama principale posso anche essere d'accordo con te, ma sono i personaggi (Jan Jansen, Minsc ed Edwin non possono avervi fatto cagare, non credo siate marziani ), i dialoghi (in cui la libertà di scelta si sente comunque) e le side quest a portare linfa a quello che considero personalmente un capolavoro
Senza contare i vari libri, le descrizioni degli oggetti (TUTTI gli oggetti magici particolari avevano nella descrizione una storia sulla loro origine), una cura del dettaglio, insomma, molto elevata.

E, non bisogna dimenticare che l'Infinity Engine è moddabile abbestia.
non definirei bg2 brutto: il suo problema principale è che l'anno prima era uscito Torment, con trama personaggi e dialoghi nettamente migliori. Gli rimane il fatto che sia più "epico" (non necessariamente un punto a favore, eh) e abbia combattimenti migliori. Quasi certamente Torment non sarebbe uscito senza il successo di Bg1, ma credo che la saga del figlio di bhaal sia sopravvalutata. In particolare dai nerdilli di d&d che gioiscono dell'ambientazione più banale di sempre