[CURIOSITA'] La top 100 di NGI



che hai contro Baldur's Gate
Wing Commander Universe:

WC3 primo videogioco con impostazione cinematografica vera, grafica avantissima per i tempi
WC4 longevità, trama esaltante, grafica uber
Privateer: trama esagerata cross-over con WC, libertà d'azione notevole per il tempo (solo Elite era superiore in questo)

e poi CIVILIZATION


Cavolo questo me lo ricordo mi sembrava il gioco totale, ci volevo giocare da piccolino ma lo trovavo complicatissimo, poi era solo in inglese e non ci capivo un cazzo
Lo era... libertà assoluta di commercio, missioni generate casualmente tra cui potevi scegliere, libertà di condotta (commerciante, cacciatore di taglie, pirata, viaggiatore/esploratore) e storia che potevi riprendere quando volevi, sempre più complessa e coinvolgente
Bello bello bello Privateer
buffo vedere come quasi tutti i giochi che citate sono ormai di parecchi anni or sono. non siete forse un po' troppo nostalgici?
o forse un gioco vecchio ha una componente di innovazione e di importanza storica superiore?
o forse vi fate tradire dai bei ricordi del passato che migliorano con il tempo?
o forse.... no?
facci qualche esempio di gioco recente che sia comparabile a quelli già nominati, no? A me sinceramente non ne vengono in mente, ma non li ho certo giocati tutti




Sì e sì

La derivata dello stupore di fronte al videogioco ed alle novità che apportava era largamente superiore nel passato. Anche perchè tali novità erano MILESTONE del calibro di multigiocatore, libertà di movimento, modificabilità, longevità.

Oggi di nuovo c'è solo la storia ed il dettaglio, inoltre vengono castrate le altre caratteristiche, spesso per venire incontro alla giocabilità su console ed alle ristrette facoltà mentali del videogiocatore medio-basso.

COD4 forse emerge un po' di più, ma non l'ho ancora giocato.

Dovrei dire un gioco moderno che mi è piaciuto... boh, Call Of Juarez, Vampire The Masquerade Redemption, Half Life 2, ...


E' come quando un anziano ti parla dei gloriosi anni '60, la moto, le rimpatriate per guardare la tv, i pochi soldi ma la felicità ect, preferisce sempre i vecchi bei ricordi.

Le emozioni più forti da appassionati videogames molti di noi le hanno vissute quando appunto hanno avuto i primi contatti forti e innovativi, alla monkey island o l'approdo per esempio su ps1 di un final fantasy.

I bambini di adesso si ricorderanno fra 20 anni la xbox o la ps2
No, Monkey Island è imbattuto come stile. Sarà vecchio ma di giochi simili non ne sono più usciti. Al massimo accetto The Longest Journey.


ma
dai bg2 è veramente un capolavoro...



questa è veramente forzata eh....


P.S: io voto unreal tournament (facciamo tutta la serie va )
Io i due Monkey Island li rigioco regolarmente e non ci son cazzi, sono superiori a qualsiasi altra avventura grafica come stile, idee, enigmi, dialoghi, trama, personaggi, musiche...

Tribes era veramente bello e innovativo, ma IL gioco (FPS) multiplayer è Quake II comunque. :\/


concordo in pieno
BG2 per quanto avesse una bella trama (BG1 secondo me aveva anche una trama di merda) non è niente di più che i VECCHISSIMI giochi basati su licenze di ad&d che popolano qualunque sito abandonware della galassia. Ha solo una differenza, il motore grafico e l'impostazione in terza persona anziché in prima che caratterizzava i primi giochi.


Quanto a Ultima, anche per me il migliore resta il VI, ma a "testa" forse direi il VII (che è il VI con dieci passi avanti). Pagan io l'ho apprezzato tantissimo ma rispetto agli altri due mi ha dato un senso di linearità maggiore, e non mi riferisco solo alla trama-

Anche per Daggerfall condivido il giudizio di Fuz, io però non lo metterei in una top 100
Per quel che mi ha regalato il gioco, ma soprattutto per i nostalgici ricordi che mi accompagnano non posso che votare Doom.

Vorrei però avere la possibilità di salutare anche Starcraft e Indiana Jones and the fate of Atlantis

Scelta sofferta ma vado dove mi porta il cuore.


Ti quoto tutto e tantissimo.


Boh, ma che strano discorso è?
Come dire che allora Turrican, o l'indimenticato Superfrog [secondo molti la punta di diamante dei platform, e lo sostengo anche io] non siano altro che un Pitfall con qualche colore in più.


Paragonare Baldur's Gate ad un qualunque rpg d&d-based che si trova su un sito abandonware è una media bestemmia, a mio avviso.
basta giocare ai vecchi abadonware per rendersene conto insoma (e chi non l'ha fatto)?
Cavolo ho le bolle pensando a quello basato su dragonlance...