Cultist Simulator



Io infatti compro tutto non vado alla libreria se posso scegliere.
Ma c'è qualcuno che è riuscito a finirlo che non sia con la fine del cazzo dell'ispettore che sceglie la vita? (cit.)
Vabbè ho capito che non posso più entrare in sto thread, oramai siete andati in rage e la tag spoiler manco per il cazzo
Se é per la cosa dell'ispettore non impazzire, é tipo easter egg che sblocchi in 10 minuti secchi
Ma ho scoperto che quando lavori in ufficio


Spoiler

è possibile ottenere una promozione come si fa?





Appena il primo boss ti da una vessata puoi mandare un discepolo o un prezzolato con moth alto ( almeno 5 ) per farlo impazzire o uno con edge per ammazzarlo. Meglio sempre il moth perchè anche se fallisce non muore mentre l'edge può sparirti e ciao. Quindi torni a lavoro e ci metti passione e ti promuovono. Il tuo secondo boss è buono ma aspira a fare la stessa fine del primo e come tale lo sistemate. Ci vuole moth o edge a 8 o una gran botta di culo ( che io ho avuto con 5 ). A quel punto passione e promozione di nuovo. Il terzo step conviene farlo in late game e quindi usate reason ma non usate passion che se venite promossi ma se vi prendete due notoriety ciao lavoro e 12g. Già a tre la glover paga 3 ogni 80 secondi per un reason in cd ( al momento ho reason 9 perchè ho trovato tipo 5 libri per la reason da due enlightment, quindi me la giro come mi pare ), con due reason lo ruotate in libertà di usare tutta la rimanente come minchia volete.
La cosa peggiore di sto gioco è quando rifai una run e non ti ricordi più come si otteneva qualcosa di essenziale che ti è capitato nella run precedente
Comunque le spedizioni son veramente un bordello, oppure ho sfiga io. Anche mandando seguaci preparato con l'aspect giusto riescono a fallire un sacco
Mi sa che per le spedizioni di level alto conviene mandare i summon più che i discepoli.


Ti correggo su due cose

La promozione non devi per forza uccidere o fare qualcosa al capo, se continui a mettere reason dopo un po' ti promuovono e dopo un po' ancora il capo va in pensione e lo sostituisci. L'altra cosa è che moth o qualunque aspect a 8 non cambia niente perché sembra confermato che gli unici step sono a 1, 5 e 10 aspect e corrispondono a 30% 50% e 100% di riuscita






Per le spedizioni guarda è solo ed esclusivamente culo in base a come ti va l'early game e ti spiego come funzionano (metto in spoiler perché ti conosco, ma tanto sono solo meccaniche "di base"):


Spoiler

il funzionamento generale mi pare che l'hai capito di tuo, il punto è ricordarti il sistema per cui gli scalini per i trigger del successo sono Aspect 1, 5 e 10. A inizio gioco i tuoi believer con Aspect 2 non servono a un cazzo, e pure se ne hai 2 uguali a 4 continuano a non servire a niente. Quindi l'unica cosa che puoi fare è mandarli nelle spedizioni prese dai lore secret histories da 2, che hanno 1 solo ostacolo e di solito (non sempre) non sono minchiate tipo la porta che se anche non la trovi perché fallisci non muore nessuno e comunque ti dà qualche tentativo nella stessa spedizione prima di fallire del tutto.

Lì scatta la necessità di sculare, DEVI necessariamente trovare un tool del lore del tuo culto che ti permetta di far salire tutti i tuoi seguaci al rank Disciple; nel mentre spamma recruitment perché di cultisti ne devi avere tanti ma proprio tanti. Se riesci a ottenere la sculata del tool, unita anche a un libro un po' avanzato sempre del tuo culto (il totale dell'aspect deve essere a 8 mi pare per fare i Disciple; forse ricordo male ed è 12, comunque te lo dice) sei a posto, perché già con 1 Disciple di un certo aspetto hai 70% di superare gli ostacoli; se hai 2 cultisti di quell'aspetto sei a 10 quindi 100% di superare l'ostacolo relativo. Gli ostacoli si superano credo sempre con 2 possibili aspect quindi se hai un discreto numero di cultisi sei generalmente coperto, e grosso modo impari a capire gli abbinamenti, tipo le curse si affrontano solitamente con heart e winter, gli sgherri con moth, heart o edge e via così, le porte segrete con lantern o knock... insomma un'idea di tue eventuali debolezze te la fai e cmq ripeto, spamma per avere tutti i cultisti del mondo, ignora i Pawn che sono buoni solo per fare da sacrifici umani.

Attenzione che per promuovere i cultisti ho detto "tool" non a caso; gli ingredient (tipo i pigmenti) non è che non vadano bene, ma te li consuma, e promuovere un cultista solo non ti cambia niente, ti serve qualcosa di riutilizzabile. L'ingredient secondo me è meglio che te lo tieni via per usarlo eventualmente in un rituale, o per dipingere ma non ho mai provato e non so se vale la pena. In più appunto serve un bel librone di lore ma quelli generalmente, tra spedizioni e soprattutto asta e bookstore, saltano fuori.

Un consiglio che mi sento di darti sei in difficoltà è di puntare sui culti dedicati a Lantern, io in tutte le partite, ma proprio ogni singola partita, ho sempre trovato facilmente una Noonstone, già con quella e un po' di culo coi libri (che ripeto si rimediamo più facilmente) ti fai il tuo bel culto pieno di Disciple e da lì ti assicuro che le spedizioni diventano una bazzecola, anzi, il problema diventa che esplori tutti e ci metti un sacco di tempo a sbloccare nuove spedizioni di livello più alto


Si la meccanica funziona pressapoco come l'avevo capita io (anche perchè molte cose vengono spiegate).
Ma ieri per la cronaca

Spoiler

ho iniziato una spedizione (la prima che ho trovato) e ho mandato un seguace con lanterna a 5 e uno col coltellazzo a 5 proprio per eliminare possibili nemici o porte. ovviamente mi trovo dei guardian (i watchers) che il gioco mi spiega che posso combatterli, sedurli o ingannarli. In un bel po' di turni mai riuscito a batterli finchè mi ha segato la tipa col coltellazzo e ho mandato altri due seguaci col coltellazzo a 2 e segati pure loro... Sono sfigato io o c'è qualcosa che non mi torna?
No perchè nel playthrough precedente mi ricordo che ho passato uno di questio nemici in una speidzione con un seguace con coltello inferiore a 5




Comunque per quanto riguarda le cerimonie dei seguaci

Spoiler

ad esempio le livello senza tool in sta run: ho il culto che si basa sul knock e ho trovato il modo di ottenere abbastanza facilmente una di quelle carte volatili (da mettere in trappings) che mi da 6 di knock quindi riesco ad arrivare ad 8 in scioltezza.

Però se debbo dire la mia il gioco ha certe componenti random che non mi piacciono molto. Il fatto che i cultisti prendano gli aspetti random quando li fai entrare nella setta è un po' una cagata, dovresti poter costruirli un po' come vuoi te usando vari lore nelle cerimonie (dopo almeno per fortuna quando li livelli si alza l'aspect che avevano in precedenza)
Invece nelle cerimonie l'unico lore che puoi usare è quello che hai definito come principale nel tuo culto... e mi sembra che renda il gioco poco vario. Quando vai in giro a parlare di lore per attirare persone, il lore che usi non ha importanza, quando fai le cerimonie devi usare quello del tuo culto... boh mi sembrano tutte possibilità sprecate per dare varietà
Più avanti so che servono per fare riti diversi, ma per il momento tutte ste carte diverse mi sembrano poco utili per la loro diversità.
Poi vabbè sto usando il doctor, e non mi ricordo più come si ottiene la carta per iniziare i riti


Ma a me pare che i riti puoi usare anche Lore diversi. Io infatti avevo fatto un rito di Winter anche se il mio culto era Lantern.
Preso anche io, subito fatto le 3 di notte per giocarci

Sembra molto figo
E io che ho detto scusa


Boh?

Non sei obbligato ad usare quello del tuo culto.
Intendo le cerimonie per iniziare e promuovere gli adepti non i riti.
Ti chiede un tot di aspect del tuo culto no?
E comunque anche se fosse il contrario non importerebbe che lore usi, quindi è un peccato che il risultato si riduca ad essere random quando li inizi e fisso quando li promuovi.

Io avrei fatto che quando fai le cerimonie per gli adepti, loro prendono le stats che tu gli dai a seconda delle carte che utilizzi, in modo da plasmarli per i tuoi scopi... invece così è casuale.
Ah scusa pensavo intendessi i riti.

Per quanto riguarda le cerimonie io sono ambivalente... forse se si scegliesse l'elemento ci sarebbe fin troppo controllo e sarebbe tutto un po' troppo deterministico. D'altro canto non ha senso che i tuoi discepoli abbiano accesso a lore che tu non possiedi.

C'è da dire che per quanto riguarda i discepoli il loro lore credo sia più che altro la loro "attitudine" personale (c'è chi è più bravo a parlare, chi ad ammazzare, chi a scassinare porte ecc.) quindi su quello ci sta che sia random. Più che altro sarebbe figo potere fare riti per trasmutarli: tipo fai il rito per dare al discepolo una forza sovrumana. Poi magari si può fare, boh.
Il gioco mi interessa ma non riesco a farmi piacere la UI e comunque 18 sacchi sono troppi. Aspetterò che vada al -50%.



Spoiler

per il discorso tool: le porte del mondo dei sogni se rivisitate come avete visto generano la scelta tra tre possibili reward, una scoperta e due coperte. Le possibili reward sono fisse, tre per spot, due sono sempre reagenti usabili per i riti con valori molto alti ( stage ti da per esempio un winter 10 ) da mettere nell'ultimo slot dove di solito si mettono i tool. Se imparate le reward il processo di promozione dei follower aumenta. I pawn saranno anche inutili ma possono essere promossi anche loro, e prendono aspect sufficienti in alcuni casi a rimpiazzare i discepoli named quando puoi optare per aggiungere soldi se sai cosa troverai in una zona. Occhio però che alcune zone ( aumentano col salire di difficoltà ) hanno più di un pattern possibile. Per esempio puoi finirla con forge e edge la prima volta ma la seconda volta che la ritrovi magari ci vuole hearts e winter e forge ed edge non servono. Leggendo il testo però si notano progressivi cambiamenti quindi si può capire in tempo.




Sì sono d'accordo con te, va anche detto che vale il contrario però, se tu upgradassi i cultisti sulla base di quali lore metti nel recruitment, saresti limitato fortissimamente da quali lore sei riuscito a trovare.

Comunque almeno in parte il culto di St. Hydra una variante la crea (è il culto basato su Secret Histories), puoi livellare i membri del culto usando il lore che preferisci (ovviamente comunque sempre insieme, cioè puoi usare Knock, o Lantern, o Moth, ma non puoi usare un pezzo di Lantern e Moth insieme per far numero). Di contro, mi sembra che non puoi portarli a Exalted. I cultisti comunque sono sempre quelli con le loro stat, non sono neanche random, Violet è sempre Winter, Pope è sempre Lantern e così via
Ah ok quindi son fissi.
Boh a me il gioco piace e lo trovo intrigante, ma molte cose essendo parecchio random ti lasciano pianificare pochissimo, e alla fine devi sempre improvvisare a seconda di quello che ti capita.
E molto spesso è tutto solo un prendere tempo per trovare la botta di culo giusta e fare qualcosa di utile.

Poi o son scemo io o c'è veramente un sacco di roba da fare per riuscire a progredire un po'.
Tipo

Spoiler

Upgradare i seguaci al terzo step che mi chiede 21 di aspect, oppure certi riti che ti chiedono un sacco di roba. Boh mi sembrano obiettivi sempre così lontani.




Poi ci ho giocato "solo" 21 ore e sono alla terza run, e conoscendo chi ha fatto il gioco lo ha fatto lo ha progettato per essere lento e lungo... però a volte mi sento un po' afflitto