Cultist Simulator


Dagli autori di Sunless Sea/Sky, lo segnalo perchè le premesse sono sono come al solito interessanti.
sembra figo cazzo: spero ci siano tantissimi tipi diversi di culto, mio subito se ci sono i nazi-vegani.
A me piace un sacco come scrive Alexis Kennedy e ho seguito il development, ce l'ho in wishlist e sarà day one buy. Adoro quel tipo di giochi.


Ma in realtà no, è un culto Lovecraftiani anni 20. Evochi Yog Sothoth insomma


Ci ho capito pochissimo ma sono già innamorato
Mah...
lo stile grafico del gioco è questo?
No ne hanno fatto uno diverso, finto, per non spoilerare nel trailer!

In verità è un gioco di corse in UE4


Minchia, quando non si comprende il significato di "domanda retorica"


Ma
Esce oggi, lo compro e vi fò sapere

Rock Paper Shotgun ne parla molto bene


In realtà l'ha capita fin troppo ed è stato al gioco
Esce tra un'oretta e qui sotto trovate il gameplay commentato da noi di OGI.
All'inizio disorienta (come gli altri giochi di Kennedy, ma forse un po' di più), ma poi si capiscono un paio di meccanismi e si inizia a fare un po' meno fatica. C'è molto meno testo rispetto a Sunless Sea, quindi dovrebbe andare a genio a chi non ama leggersi wot deliranti. Le "poche" righe che ci sono trasmettono bene l'atmosfera.
Non ci sono tutorial, ma avendolo provato devo dire che scoprire le varie dinamiche e azioni è una parte molto importante del gioco, per cui sconsiglio di gettarsi a capofitto su guide che spieghino tutto per filo e per segno.


A sto giro mi sono immolato io, costa troppo, non è brutto ma è veramente straniante. Delle meccaniche non si capisce un cazzo (tutti gli "aspect" da usare e come) e secondo me almeno l'interfaccia potevano farla in modo un po' più intelligente. Inoltre un minimo, proprio un minimo di musiche potevano infilarle (ce n'è zero, giochi in silenzio).
Non lo consiglio senza aver avuto come minimo modo di provarlo. Se proprio vi buttate attenzione che perdere, specie al primo playthrough, è praticamente scontato e il sistema di Legacy (cioè il fatto che la partita successiva è collegata a quella precedente) è importante, è anche l'aspetto migliore del gioco imho per quanto sia una piccola cosa.
Devi alzare i livelli dell'audio nelle opzioni




Comunque quel thumbnail è falsissimo, è praticamente l'unica immagine bella del gioco (a meno che non abbiano aggiunto roba dall'ultima volta che ho guardato un video )

Io non so, ne parlavo prima con Mille, non mi convince a pieno. Mi sembra un'idea fighissima e originale, ma non son sicuro che questo renda il gioco divertente.

Comunque Mille l'ha preso quindi aspetto il suo parere
*
Chissà come mai il volume base l'han tenuto così basso.

Comunque l'ho preso pure io e debbo dire che è molto intrippante.
Come in Sunless sea il bello del gioco è capire come funzionano le varie correlazioni e dopo un po' si inizia a scorgerne il senso (però è tutto molto astratto e concettuale)
Rende molto bene la simulazione di una mente delirante e tormentata

Le variabili sono tantissime, e seppur all'inizio ho storto la bocca per lo stile grafico troppo stilizzato, ora mi rendo conto che in realtà anche se non adatto all'ambientazione, risulta molto più pulito e intuitivo.
Se non fosse tutto colorato e con delle icone semplici sarebbe un inferno districarsi in questa ragnatela di concetti.



Da quel che ho visto ha il sapore di un gioco le cui meccaniche funzionerebbero benissimo anche su un C64. A mio avviso è questo l'aspetto che più affascina del gioco, anche più della sua aderenza a uno stile lovecraftiano. Non so spiegarmi meglio.


Volendolo incasellare in una categoria, direi che è un RPG / gestionale molto sui generis. Il fatto che sia confuso e "disordinato" rende bene l'idea di una discesa verso il caos.