Cultist Simulator

Secondo me ci sta la pulizia e il fatto che sembra un boardgame, prendi proprio i "pezzi" e te li sposti come ti torna più comodo per tenere ordinato; però gli mancano imho delle illustrazioni tipo "carte", sarebbe stato un altro mondo così.

Quello che mi sta dando fastidio è che mi pare dopo 4 partite che le interazioni siano comunque sempre più o meno le stesse, più vai avanti più diventa un incubo star dietro a tutti i rischi di perdere che hai (dread? rischi di morire. Fascination? rischi di morire. Finisci i soldi? Rischi di morire. I tuoi follower falliscono i task? Notoriety -> rischi di morire (anche se mi pare il rischio minore per ora)).

Va bene losing is fun però volevo giocare a creare il culto, magari sono scarso io ma finora è proprio il meno che ho fatto
Comunque il sistema è molto simile a Sunless Sea o Fallen London, nel senso che ogni carta ha degli elementi che contraddistinguono il modo in cui può essere usata. Nelle descrizioni degli elementi ci sono le spiegazioni su cosa la carta rappresenti e sulle correlazioni, il problema è che sono abbastanza deliranti
Il che fa una grossa atmosfera e ti mette nei panni di una persona poco legata alla realtà materiale


Boh, io ho fatto un primo playthrough e ho creato un culto (una roba sui colori e la luce) ho anche trovato degli adepti, mandati in missione,ho fatto dei riti e ho trovato un patron che mi ha dato degli incarichi (che non ho fatto), ma alla fine sono morto di depressione... il tutto continuando a lavorare nel mio ufficio di merda
Però era il primo, magari dopo un po' potrebbe diventare ripetitivo, cosa che spero non accada...
Io all'inizio credevo fosse una roba comica tipo Evil Genius. Poi però ho visto che ci lavorava Kennedy e ho capito che sarebbe stato una roba arzigogolata con game over (or is it?!) a ripetizione. E infatti


Ma adepti al plurale come? Hai usato il primo per reclutarne altri? Io in 4 partite non sono mai riuscito a tirarne fuori più di uno, ho provato a usare un hireling (quelli che assoldi mandando il tuo follower a spasso per la città ) che in teoria aveva chance migliori, ha fallito 3 volte di fila e mi son girati i coglioni perché aumenta Notoriety a manetta e l'adversary poi ti fotte

Comunque mi sa che la storia dei colori e della luce non è random, ce l'ho anche io (mi sa che c'è poco di random in sto gioco, però boh)



Il fatto che usi brevi frasi "a effetto" invece degli spossanti testi di Sunless Sea mi fa apprezzare di più l'atmosfera.
Non sarà alta letteratura, ma cose come "Job: an arrangement to exchange one's life for money" sono carine da leggere.




Considerata la ripetitività di Sunless Sea temo sia piuttosto scontato aspettarselo, ma qui mi pare ci siano più elementi di casualità.
Ah, nel caso vi interessasse il gioco, se lo comprate entro il 7 giugno acquistate automaticamente la Perpetual Edition che ha inclusi gratis tutti i DLC futuri

Mi sembra (non sono sicuro eh, finita la partita è stato come risvegliarsi da un sogno strano ) che se usi uno dei precetti del tuo culto (marchiato come lore) su talk, praticamente vai in giro a diffondere il verbo e ti becchi delle persone interessate.
Poi non mi ricordo come (forse usando queste persone interessate con exploration) facevo dei riti di iniziazione e diventavano adepti veri.


Casualità c'è poco o niente secondo me, io da come lo sto capendo (il gioco fa apposta a non dirti nulla, va anche bene) il concetto è come decidi di creare la legacy. Metto sotto leggero spoiler ma comunque lo vedi subito


Spoiler

Tu parti con un personaggio, verosimilmente perdi subito, poi passi al secondo e hai la scelta tra varie opzioni diverse. Io ho scelto il medico come secondo playthrough. Il medico aveva in cura il mio primo personaggio, ed è rimasto scosso dalle cose che gli diceva. Inizia a interessarsi ai discorsi che faceva e ad avere delle visioni, poi scopre che un'altra paziente ha avuto le stesse visioni. Crea il culto, recluta la signorina Beicazzi, la partita prosegue, il medico soccombe alla follia.
Nuova partita, scelgo l'ispettore. L'ispettore ha meccaniche un po' diverse, al lavoro deve "indagare" su qualcosa, la prima indagine la fa sulla signorina Beicazzi che era la cultista del dottore...




Però come dicevo mi sta lasciando un po' perplesso che poi al netto di qualche differenza tra le "classi", le cose che fai sono essenzialmente sempre le stesse.
Guarda che su sunless sea tutte le risorse hanno proprio le frasi ad effetto che dici tu (le vedi quando fai mouseover sull'icona).
Alla fine è lo stesso tipo di gioco: un gestionale in cui bisogna capire a cosa servono e come si utilizzano le singole risorse.



Specifico meglio: che usi solo frasi a effetto


Quando crei il tuo culto puoi dargli una impostazione diversa e si svilupperà in maniera diversa. Io usavo il medico ed ero strapieno di soldi quindi ho comprato e letto TUTTI i libri occulti credo. A quel punto potevo creare 10 tipologie di culto diversi, e a quel punto il gioco cambia.

Comunque non ho mica capito come funziona la questione del lore


Ma Health c'è modo reliable di alzarlo oltre a 2 a parte usare 4 vitality?
Ma per impostazione diversa intendi la prima scelta, quella mi pare della dottrina? Io ho sempre trovato solo la storia lì della luce, però a differenza tua non ho insistito tanto a comprare libri.

Il lore se è quello che penso lo usi un po' nei sogni (credo per ottenere altro lore) e serve per i rituali che penso siano la win condition del gioco
Ma c'è una win condition?
Io l'ho capita che devi raccogliere le varie carte della dottrina del tuo culto e poi usarle per fare il rituale (del rituale ho visto una carta o due girare ma niente di più e non c'è modo reliable di generarle credo, forse c'entra il luogo da esplorare che ti dà a ogni playthrough in cui devi mandare 2 persone + fondi e non ho mai potuto provare)
Boh, sinceramente non so quale sia (o addirittura SE ci sia) la winning condition e nemmeno voglio saperlo

L'esplorazione ho provato a farla e anche se ho mandato tutto il necessario, dopo non ho capito bene ma mi è fallita... credo che siano arrivati degli imprevisti e avevo bisogno di altre risorse da aggiungere.
Comunque ho fatto solo il primo playthrough e come ho già detto è stato un delirio abbastanza confuso

Però c'è da dire che è intrigante come sistema, specialmente per uno come me che adora i giochi in cui il divertimento è "capire come si gioca".
Sì anche perché mi sa che una volta che impari come si crea cosa, il gioco è un po' finito... è il motivo per cui non mi sta entusiasmando però, perché tutta sta manfrina di generare contentment, health e così via e ricordarsi come fare, dopo 15 minuti mi fa esplodere il cervello. Avrei preferito una cosa un po' più rilassata e concentrata sulla narrativa, boh.
Beh in generale c'è la narrativa, ma te la devi creare te in testa
Sono d'accordo che se fosse stato diciamo un po' più lirico e meno astratto sarebbe stato meglio.

Ho fatto un altro playthrough partito come sbirro in formissima e allenatissimo, poi mi sono dedicato un po' all'occulto senza però riuscire ad attrarre accoliti o formare un culto, poi però ho perso il lavoro non seguendo più nessun caso, essendo in forma mi sono dedicato a lavori di manovalanza, mi sono infortunato sul lavoro, mi sono rimaste gravi lesioni fisiche permanenti e malattie... che mi hanno portato a morire di nuovo di disperazione.

Mi è rimasto un po' di disappunto dalla vita che ho vissuto
ammazza che vita di merda mi viene un po' voglia di provarlo, anche se le critiche di rehn mi fan desistere dall'acquisto


Sì ce ne sono molte diverse


Dovrebbe esserci un'ambition per vincere, io ne avevo una di nome Enlightenment