Cultist Simulator



No è anche lì a random, devi aver culo di trovare la robba giusta

Però da quel che mi pare di capire puoi combinare vari pezzi di lore e rituali per craftarne di altri tipi boh

Alla fin fine parte dell'appeal del gioco è che non capisci come funzionano le cose e che sembra tutto molto esoterico


Quello lo sentivo anche io col primo personaggio, col secondo sono un medico, sguazzo nei soldi e ho capito come badare ai basic needs ed è tutto molto più manageable


Sì però dipende proprio molto dalla "classe". Medico andavo bene anche io, parti con un botto di reason che è usabile ovunque, income buono e facile da tirare su (non hai rotture di cazzo tipo l'impiego al Glover & Glover che ti tiene occupato un reason perenne e se ti scordi di metterlo ti rompono i coglioni), puoi focalizzarti facilmente su tutto il resto.

Poliziotto se leggi la storia di Mille lì su è indentica alla mia, in più io avevo usato il case-file su "work" invece che su "study" e facendo così ti bruci interamente la possibilità di avere il Verbo "Dream" (e la partita te la sei praticamente fottuta).

Questa cosa per ora mi sta rafforzando un po' l'idea che il gioco sia quasi più tipo puzzle in cui devi imparare a trial and error quali sono le scelte giuste... però boh, devo mettermici un po' di più e capire.
Comunque il peccato originale del gioco per me è l'aver messo tutto a tempo. Mi sarebbe andato bene un sistema di timer generale (tipo che so, i mesi dell'anno che passano, o le ore del giorno) e magari ad ogni "tick" hai un numero di azioni limitate, dovendo scegliere se vuoi lavorare, se vuoi generare cose tipo contentment per uso futuro, se vuoi ampliare il culto ecc.

Ma sta cosa che hai costantemente 5 timer diversi aperti, un botto di carte a tempo che se non usi si bruciano, mi fa letteralmente crashare il cervello. In più certi timer non li capisco, ti dice tipo che mancano 9 secondi, arriva a 0, riparte da 9 secondi (senza bisogno di mettere una carta nuova), e allora vaffanculo io magari stavo facendo i conti perché mi serviva sbloccare qualcosa tipo Reason per usarlo altrove... già mi pare di essere Lino Banfi a dover fare i conti con i timer, "Col cù, col cù"
Vabbè dai ma puoi mettere in pausa, giocarlo senza pausa diventi matto.

Comunque è vero, nella run che ho fatto da sbirro non avevo la box di Dream (il che mi ha incasinato un sacco e tra le altre cose ha fatto degenerare le mie ferite in infortuni cronici... e son finito a fare il mendicante per strada )

Io devo capire bene come si genera contentness perchè altrimenti la depressione ha sempre il sopravvento su di me
E imparare a generare passion dato che mi manca sempre e spesso viene chiesto per trovare nuovi accoliti.

Comunque è bello perchè ogni run impari (e soprattutto ti ricordi) qualche meccanica nuova e puoi progredire dando più senso alla tua vita, invece di vivere a caso
D'altronde anche il gioco all'inizio ti dice questo all'inizio (un po' come in sunless sea)

Spoiler


Contentness (va be te lo dico in spoiler perché non so fino a che punto ti dà fastidio saperlo, cmq l'avrai visto è solo questione di ricordarsi)

si genera principalmente usando Health con Dream, o Passion con Work (dipingendo), e a volte te la dà casualmente come evento random. Sono abbastanza sicuro che ci sia la possibilità di ottenerlo anche con Reason su Dream e forse Passion su Dream
Si infatti l'ho già visto svariate volte, ma non sono mai stato attento a come funziona (infatti grazie di aver messo spoiler che non voglio saperlo)
Ora ci darò un po' più di bado dato che ho notato l'interazione che ha con il despair

Per passion devo proprio mettermi a provare cose nuove perchè non ho ricordi di averne vista.

Il timer serve per dare un senso di urgenza al gioco e a creare un po' confusione in più... "Oh no! Mi son dimenticato di mettere Reason sulla glover and glover!!!"
A me piace.




Questi son meccanismi base, quindi leggerli qui non dovrebbe rovinarti il gioco, ma libero di tenere lo spoiler chiuso.


Contentment


Spoiler

Heart + Dream, ma non sempre dà contentment. Passion su Work mi pare dia Glimmering. Vivid immagination su Work può dare Contentment. Poi ci sono eventi random, tipo "Pleasant Day" che può apparire alla fine di un ciclo Time.





Passion


Spoiler

Come per Heart e Reason, devi usare il suo "prodotto" Glimmering (generato tramite Work or Study) e piazzarne un paio in un ciclo Study. In questo modo ottieni Vivid Immagination + Passion. Poi devi usare Vivid Immagination + Study + 4 Glimmering, che poi diventeranno 6, 8, ecc.








A me continua a piacere ed è più "rapido" di Sunless Sea, dove si passava un sacco di tempo per mare a non far nulla.


Ci credi che con questo post me lo hai fatto comprare?
La cosa dei timer io la vedo davvero troppo opprimente, però se vuoi una sorta di esperienza di boardgame in single player, con questo qua vai proprio sul sicuro


Ti consiglio di dar retta a Ragfox però perché almeno le stat di base è meglio che vedi come funzionano, anche perché siccome la loro generazione è comunque random (non è detto che funzioni), può diventare molto confusionario.
Ma se non hai la box di dream come ti curi dalle malattie?


Anche

Spoiler

Funds su Dream, che ti compri l'oppio.




Dovrebbe essere abbastanza rischioso ma con me ha sempre funzionato.
Avete scoperto un modo decente per fare salire Hearts?

Per Passion e Reason:

Passion

Spoiler

comprate le Collection of poetry, e usatele in Studio con due Glimmering per +1 Passion, potete trovare più di una collection of poetry quindi è un ottimo modo per livellare Passion




Reason

Spoiler

come sopra ma anzichè usare Collection of Poetry usi Collection of Essays e anzichè Glimmering usi Erudition


Non ho capito

ma col metodo che dici tu il costo in termini di "materiali" rimane fisso? Non motiplica il numero di glimmering, erudition ecc?


Perché se non si moltiplica, mi sembra sgravo, ma se si moltiplica non capisco l'utilità perché basta usare lo stesso metodo senza libri (2 glimmering, 2 erudition, 2 vitality; poi 4, 4, 4 ecc)

Spoiler

Sì rimane fisso

Il downside è che trovi un numero finito di libri. Ad una certa il negozio chiude, e dopo devi trovare altre fonti per i libri

Io col medico ho fatto +3 di entrambe (che comunque è more than enough per ora)


Sto gioco è terribile cmq: bisogna avere il tempismo giusto pure per andare a mignotte
Son sempre più del parere che leggere una guida, o seguire anche la più piccola indicazione rovini l'essenza del gioco.
Sto riprovando con lo sbirro e sta andando molto meglio (sto risolvendo casi su casi)

Al primo play Maxone, semplice babbo di minchia, mentre andava a lavorare in una ditta di guanti, si è riscoperto illuminato dal culto di Sant'Idra, sulla scia ha fondato un culto personale reclutando adepte e mercenari finchè non si è mosso incautamente e ha incrociato la via di una cacciatrice che ha messo su un sacco di prove contro di lui. Non avvezzo a questa vita di emozioni forti, dopo aver superato un brutto periodo di malattia è sceso sempre di più nell'abisso del terrore ed è impazzito ed è morto.

Al secondo play Cernu, un investigatore che aveva seguito il caso della morte di Maxone, si è messo a sfogliare le varie prove indiziarie ed ha scovato una delle cultiste di Maxone. Ha indagato sempre più a fondo sui perchè della morte fino a dubitare che Maxone fosse realmente impazzito dalla paura e che in realtà era omicidio. Pur con un sacco di prove non c'era uno straccio di presunto colpevole così Cernu decide di immolare la cultista come colpevole modificando le prove. Da quel momento guadagna un favore dalle forze dell'ordine per il servizio reso ma il contatto con il culto lo segna è risveglia in lui una propensione alla pittura soprannaturale. Diventa così un pittore quotatissimo che trasferisce le emozioni con cui riesce a vincere i propri demoni interiori nei quadri che vende per un sacco di solti e notorietà. Viene chiamato il mistico del pennello. Ma c'è un poliziotto invidioso che non crede che tutta questa fama sia scevra dal male.


Per ora son fermo qui.
Oddio non so cosa ho fatto e non ci capisco più nulla

NON APRITE SE NON VOLETE SPOILERS

Spoiler

https://prnt.sc/jpolo0







Hai aperto la stag door, vuol dire che il tuo credo può essere avviato come professione.