[Culinary Official Thread] Real Life master chef

Thread contenitore delle vostre migliori ricette, consigli culinari, procedure, tips & trick, mega fail e tutto quel che riguarda il cucinare :rulez:

Parto io consigliando l’ultimo piatto che ho preparato con accortezza, dopo un approfondito lavoro di ricerca e assimilazione svolto tramite una ricerca storica delle origini del piatto, la visione di circa 20 video youtube diversi e prolungata ricerca di immagini di riferimento.

SPAGHETTI ALL’ASSASSINA, ricetta barese.
Scopo del piatto è ottenere un tipo di spaghetto parzialmente abbrustolito, che in parte è fritto in parte è risottato.
Cosa serve (vado a memoria)

  • 400 grammi di polpa di pomodo
  • 300 grammi di spaghetti sottili (importante NON trafilati al bronzo)
  • tre spicchi d’aglio cicciotti
  • un peperoncino da sminuzzare
  • olio
  • sale
  • un litro d’acqua
  • concentrato di pomodoro
  • padellona possibilmente non antiaderente di 35cm di diametro o più

Prima cosa si prende il litro d’acqua, ci si mettono dentro un centinaio di grammi di polpa e un paio di cucchiai di concentrato, si gira bene fino a farla diventare bella rossa e si mette sul fuoco per portarla a ebollizione. Questo sarà il brodo che verrà usato per la risottatura. Dovrà SEMPRE stare sul fuoco per tutto il processo, andrà versato sempre caldo in padella.

Mentre il brodo bolle si schiacciano due spicchi d’aglio (si lascia la buccia), si sminuzza il peperoncino, si sminuzza il terzo spicchio d’aglio (sbucciato e senza anima), si versa l’olio nel padellone (un dito d’olio o poco meno, dito inteso in orizzontale :asd: ), si fa soffriggere il tutto con calma a fuoco basso

Quando il soffritto è pronto e il brodo bolle si prendono i rimanenti 300 grammi di polpa e si schiaffano in padella con tutto il soffritto, si alza il fuoco a palla e si aspetta che tutto sia a temperatura (le bollicine saranno uniformi dal bordo verso il centro) uniformando sta melmaglia rossa.

Adesso viene la parte critica, quando questa salsa frigge bene ed è bella uniforme si prendono il mazzo di spaghetti e a crudo si schiaffano in padella, distribuendoli in modo che si formi un pacchettino orizzontale di spaghetti non troppo spesso.
Stiamo incrostando gli spaghetti, questa è la fase più complessa perché si passa da niente crosta a carobe fossile nell’arco di secondi, quindi mentre si friggono sti spaghetti in questa salsa bisogna costantemente alzarli per verificare che non si stiano eccessivamente carbonizzando.
Quando sono imbruniti e leggermente abbrustoliti si prende sto mazzo e si gira dalla parte opposta sempre nella salsa che frigge. Se alcuni sono eccessivamente carbonizzati si possono separare e buttare.
Sempre tenendo d’occhio che il processo avvenga in modo similare dall’altro lato gli spaghetti cominciano leggermente ad ammorbidirsi.
Quando saranno adeguatamente incrostati ma non carbonizzati la parte critica è terminata, si prende un mestolo e si comincia a versare il primo mestolo al centro del mazzo di spaghetti.
Nell’arco di un minuto circa si asciugherà l’acqua versata e si continuerà a versare il brodo ciclicamente questa volta lungo il bordo della padella, ripetere fino a fine cottura.
Gli spaghetti continueranno a scurirsi ed assorbire sugo, il sugo stesso a ritirarsi, tutto il preparato otterrò una naturale cremosità.
Finito il brodo (se necessario allungarlo prima di finirlo con un po’ di acqua calda per mantenerne la temperatura) si impiatta.
Il sapore è già abbastanza intenso, ma una spolverata di pecorino romano imho ci sta.

Proseguite con le vostre ricette preferite o le robe che avete sperimentato :madsaw:

1 Like

Non tanto una ricetta, ma un metodo di preparazione anti-sbatta e sicurissimo: pollo brinato.

Prendi 2 petti di pollo interi senza pelle (circa 1kg). In una ciotola grande metti acqua e un cuchiaio raso di sale per ogni petto di pollo (quindi per due petti di pollo interi 4 cucchiai). Scogli il sale, metti i petti di pollo in modo che siano completamente coperti, copri con coperchio o pellicola e poi in frigo per almeno 8 ore.

Il giorno dopo tira fuori il pollo, sciacculao sotto acqua corrente per togliere il sale in eccesso e poi asciugalo con lo scottex (io lo strizzo proprio che butta un sacco di acqua).

Preriscalda il forno a 180º.

Prepara un misto di spezie a piacere (io faccio pepe, paprika, cumino, origano, e polvere d’aglio) e mischia bene. Poi metti i petti di pollo in una pirofila da forno. Non è importante che siano spaziatissimi, ma deve esserci un po di spazio per far scolare il liquido che fanno se no la parte sotto si bolle e diventa molto dura.

OPZIONALE: la ricetta base è molto fitness, se la vuoi più buona a questo punto spennella i petti di pollo sopra con olio EVO.

Prendi il mix di spezie e ricopri per bene la parte superiore dei petti di pollo.

Inforna per 25-40 minuti. Qui purtroppo serve un po di prove perchè dipende molto dai forni. Però la brinatura in acqua salata aiuta molto quindi se anche sta dentro 5 minuti di troppo il petto rimane sugoso.

Quando è cotto toglilo dal forno e metti i petti di pollo su un tagliere a riposare per 15 minuti.

A questo punto puoi mangiarlo così, metterlo in frigo intero o a pezzi, o anche in freezer. Quando ne hai bisogno lo tiri fuori (scongeli lentamente non nel micooonde) e quando è a tempreratura ambiente gli dai 60 secondi nel microonde.

Petto di pollo saporitissimo, molto salutare se fatto senz’olio, e sempre sugoso anche dopo una settimana in freezer.

@gigawat che congela la qualunque. :sisi:

investire in un termometro da forno aiuta a rendere la ricetta ancora più a prova di pirla, visto che impostata la temperatura al cuore, quella è ed il pollo è cotto :dunnasd:

Ma fare un topic per il pollo e un’altro per la pasta, pareva brutto?

Che ho messo un pagamento per topic creato e non me ne sono accorto? :sad:

ma poi su agora’? Ma ve possino!

C’e’ cucina su Real Life ffs

Cazzo così mi triggherate Crius soprattutto perchè gli date ragione su come vorrebbe diventasse Agorà… @Crius sognatore e genio incompiuto un giorno quando la Corporazione intergalattica NGI regnerà l’ Impero ti verrà eretta una statua con sotto scritto “Colui che volle ma non potè”.

ah c’è una sottosezione cucina? Perché avremmo dovuto fare due thread separati comunque?
Non ho capito né il messaggio di @Crius né quello di @Nikita pardon :asd:

perché invece di fare un solo thread, ne fai due, uno per le ricette di pasta e uno per la carne, che è più meglio per la lettura

tenersi aggiornati :sisi:

Catroia in puglia ci devo organizzare un viaggio come si deve. È una vita che ci voglio tornare e fare un tour fatto bene con la moglie, una cabrio del 69, e la cassetta dei bee gees a palla.

Ci sono stato secoli fa eravamo 4 pulman, 2 di siciliani e due di pugliesi. Minchia che film.

Gente con i coglioni cubici i pugliesi siamo entrati subito in sintonia.

Consigliami un posto dove la posso magnare fatta così che me lo metto nei preferiti. :lode:

Non è troppo dispersivo? Non so quante ricette gli utenti potrebbero proporre, immagino la maggior parte vada avanti a saikebon scaldati nel microonde :unsisi:

c’ho il libro delle ricette raccolte in anni ed anni da nonna, madre, e me, mi offendi profondamente.

saikebon un cazzo

Noi sogniamo con te cirio :lode:
Ma sto topo nasce per bilanciare il mio sulle schifezze :asd: ?

no.
Perche’ quando google indicizza poi trova la ricetta specifica invece che un cazzo di topic TUTTE LE RICETTE DI RISO CONGELATO DI GIGAWAT! che non vogliono dire niente per uno che googla “ricette con il riso”.

dobbiamo essere più SEO friendly :asd:

Ah ho capito. Google indicizza i titoli dei thread? Quindi se faccio un topic “Spaghetti all’assassina” google lo indicizza, mentre gli spaghetti all’assassina dentro questo thread no.
Correct?

edit
mi sa che non ho capito un cazzo

Se ti dico di “Si” senza andare nel dettaglio sappi che e’ per il tuo benessere psicologico.

e allora come vanno aperti i thread culinari? uno per ricetta nella sottosezione cucina?

1 Like

Ma scusa anche a buon senso no.

Apri un thread e posti una ricetta, la storia della tua vita, etc.

Sotto ti risponderanno in merito, magari chi fa variazioni, chi la prova e ha consigli etc.

Se fai tutto un minestrone (:asd:) che cazzo di casino viene fuori? gente che risponde a una ricetta postata due mesi prima? Ma che cazzo, non e’ che ci vuole di essere esperti di SEO, ci vuole di usare il cervello :mad:

potremmo fare una nuova rubrica settimanale “la ricetta della settimana”, tipo al giovedì, si apre il topic con la ricetta, tutti la facciamo poi postiamo le foto i consigli i cazzi e i mazzi per misurare chi ce l’ha più lungo in cucina.

Solo che siamo un forum di netgamer, quindi finirà a puttanate, meme e mollica di pane inzuppata nel latte :asd:

Kaehell, ti stai proponendo come nuovo mod di cucina?

Faccio subito, no problem