[Cucina] Quanti e quali sono i vostri piatti tipici?

ecco come dire… mi sembra una sbobba non proprio invitante.
Io ho un’ora di pausa pranzo, non mi basterebbe nemmeno per tornare a casa, lavarmi le mani e tornare in ufficio :asd:

p.s. sono ragionevolmente sicuro di non aver mai comprato carciofi al mercato ne di averli mai mangiati che non fossero sott’olio :asdsad:

prova a farla, poi mi dici.

Impossibile, i carciofi ancora ancora lì rimedio online
La ricotta impossibile

la puoi fare a casa con pochissimo effort ed è pure divertente farla

certo pochissimo proprio… devi solo trovare il latte crudo, il caglio, avere una pentola enorme, termometro, cestelli, etc

Ho guardato il video… ma non fa ricotta fa formaggio.
La ricotta come dice il nome si fa col siero che viene cotto una seconda volta (con l’aggiunta di un altro po’ di latte)

Nah, per la ricotta basta anche latte intero e del succo di limone al posto del caglio. Il sapore del limone non si sentirà e usando latte intero al posto di quello crudo è anche più sicuro perché il latte con cui la fai è stato pastorizzato.
Se non hai i cestelli per far decantare la ricotta appena fatta, va bene pure lo scolapasta :sisi:

Posto doppio

Quello è primo sale che io sappia.
La ricotta è appunto ottenuta ricuocendo il latticello.
Poi sto a fare la punta al cazzo lo ammetto.
Magari nel weekend compro 4 litri di latte e ci provo tanto per, non saranno 10euro di latte a mandarmi in bancarotta

Io ci ho provato un annetto fa proprio dopo aver visto il video che ha postato hans.
Dipende tutto dal latte che usi, la prima volta ho usato lattaccio intero uht super industriale, chiaramente non mi è venuta una ricotta eccelsa ma era comunque mangiabile.
La seconda volta ho preso latte intero fresco e il risultato finale è migliorato tanto.

Questi i nostri quasi tutti per lo più fatti in casa. Alcuni ovviamente fatti di rado ma immancabili qualche volta all’anno:
gnocchi/pasta al ragù
taragna
pizzoccheri
onigiri
petto di pollo impanato
Pollo alle mandorle
Coniglio arrosto con polenta
Ravioli con ripieni vari
Trippa
Lasagne al forno
Crespelle con ripieni vari
Riso freddo
Fajitas
Riso allo zafferano
Riso al radicchio
Riso alla zucca
Zucca al forno(a cubetti stile patate)
Cavolo saltato in padella
Zuppa valpellinese
Pasta alla Voronoff(mia moglie la chiama così anche se non la trovo in rete. Cmq con vodka salmone uova di lompo e panna)
Hamburger fatto in casa
Cavolini di bruxelles saltati in padella
Lenticchie con pomodoro e pancetta
Fegato alla veneta

Valtellinese spotted

vicin

Quasi, bergamasco ma con nonna valtellinese :smiley:

Pasta al forno
Polenta (+fritta +salsiccia)
Lenticchie (+riso +pasta)
Nuggets ti pollo (fatti in casa)
Hamburger
Pizza
Minestrone
Verdure a vapore
Verze e patate
Zuppe asian di tutti i tipi
Gnocchi gratinati
Cous cous
Falafel
Polpette (sugo, in bianco)
Pollo arrosto e patate
Pasta col pesce
Infornata di verdure varie
Pasta al pesto
Pasta al sugo
Pasta in bianco a manetta
Pasta e zucchine
Risotto giallo
Pasta e ceci
Riso e pollo indiano
Pesce bianco col pomodoro

Ora mi sono cimentato in uno stracotto al Montepulciano con la polenta :heart_eyes:

Io cucino le.solite cose da italiano medio: pasta, risotto, insalate, carne.
Il pesce e’ il mio tallone d’achille.
Il massimo che posso fare e’ prendere una trota, aprirla, pulirla, riempirla di spezie e pomodori e sbatterla in forno.

Il mio asso nella manica pero’ e’ la Sacher.
Se trovo una foto la posto.
Pero’ ci vogliono 8 ore di sbattimento :argh:

il pesce è la cosa più facile da preparare (a parte pulirlo, ma io me lo faccio fare dal mio pesciarolo di fiducia).

ricetta semplicissima ma superbuona per 2 persone:

  • ti fai sflilettare una gallinella ma va bene anche un’orata o una spigola o quello che ti pare
  • metti in una ciotolina tutto insieme 15-20 pomorini pachino tagliati a metà, 15-20 olive taggiasce denocciolate, 1 spicchio di aglio tritato a micropezzetti e 15-20 capperi sotto sale però prima dagli una sciacquata sotto l’acqua corrente per togliere quanto più sale possibile
  • prendi una padella, olio di oliva a volontà (almeno 4 cucchiai belli pieni, ma pure di più) e ci butti dentro tutto il contenuto della ciotola.
  • accendi il fuoco e cuoci per 5 minuti a fuoco medio girando ogni tanto.
  • passati i 5 minuti, aggiungi mezzo bicchere di vino bianco e continua a cuocere per altri 5 minuti girando di tanto in tanto.
  • a questo punto il vino bianco sarà quasi del tutto evapotato e a quel punto ci butti i filetti di pesce tagliati a tocchettoni e continui a cuocere girando ogni tanto per altri 5 minuti circa, fino a quando i tocchi di pesce diventano bianchi e si iniziano a sfaldare. se necessario aggiungi un po’ di acqua di cottura della pasta.
  • appena il pesce è cotto, aggiungi la pasta appena scolata al dentissimo e finisci la cottura nel sughetto per altri 1-2 minuti.
  • aggiungi prezzemolo tritato e mischia il tutto prima di impiattare.
  • non aggiungere assolutamente sale perché era già presente nei capperi anche se li avevi lavati, aggiungi invece peperoncino a seconda dei tuoi gusti.

ma questa è pasta col pesce

se vuoi un secondo supersemplice, puoi prendere quei filetti di orata/spigola o il cazzo che ti pare e farli al forno con le zucchine (o le patate).

prendi una teglia e la copri con la carta forno.
prendi 2 zucchine e le fai a fettine supersottili o anche a julienne e le condisci per bene con sale, pepe, limone a volontà e olio di oliva.
metti nella teglia uno strato di zucchine su cui ci adagi i filetti di pesce e poi ricopri il tutto con altre zucchine unte.
metti la teglia in forno preriscaltdato a 180° per una ventina di minuti, ti accorgi che è pronto perché le zucchine sopra iniziano a prendere colore.

1 Like

Segno, sul pesce sono scarso anch’io :asd:

altro secondo di pesce, un po’ più laborioso (si sporca più roba) ma sempre molto semplice da fare: calamari al forno ripieni con patate e zucchine. questo piatto tra l’altro me lo preparo proprio stasera e faccio pure un calamaro in più così me lo porto domani al lavoro nello scaldavivande elettrico :sisi:

ingredienti per 2 persone:
1 cipolla
1 patata media
1 zucchina
2 calamari
capperi sotto sale e olive taggiasche (non obbligatori, ma schifo non fanno)
pecorino o parmigiano grattugiato

procedimento:

  • prendi la patata e la metti a lessare in acqua con tutta la buccia.
  • appena la patata è lessa (almeno 20-30 minuti), la passi sotto il rubinetto dell’acqua per raffreddarla e poi gli togli la buccia e la sfragni in una ciotola con uno schiacciapatate o con la forchetta o anche con le mani, l’importante è che alla fine sia tutta sfragnata. aggiungi un poì di olio di oliva e anche il sale se hai deciso di non usare i capperi.
  • prendi la zucchina, la fai a cubetti piccolissimi e metti i cubetti nella ciotola insieme alla patata sfragnata e condita
  • prendi la cipolla, la tagli a pezzettini e poi la metti in una padella a soffriggere a fuoco medio-basso insieme ai tentacoli e alle alette dei calamati tagliati a pezzettini piccoli
  • aggiungi il solito mezzo bicchiere di vino bianco e appena il vino evapora spegni il fuoco.
  • unisci i tentacoli e la cipolla soffritta alla ciotola di prima e mischia il tutto fino a che diventi un pappone unico. in questa fase puoi aggiungere un paio di cucchiai di pecorino o parmigiano grattugiato ed eventualmente capperi e olive.
  • riempi i 2 calamari con il pappone appena ottenuto e chiudili con degli stuzzicadenti di legno
  • prendi la solita teglia con la solita carta forno e adagiaci i 2 calamari ripieni dopo averli unti per bene di olio
  • cuoci nel solito forno preriscaldato a 180° per 20-30 minuti. sono pronti quando i calamari prendono un po’ colore.
  • opzionale: se vuoi esagerare, puoi mettere nella teglia anche qualche pomodorino tagliato a metà e condito con olio e sale

Mi scusi… un calamaro a testa?
Mi rimane la voglia :asd:

Cmq buono, da provare