Prendo spunto da un post che ho visto su Twitter (link in fondo) perchè mi ha incuriosito.
Visto che oramai siamo tutti adulti e viviamo nel nostro proprio nucleo famigliare con mogli/compagne/figli abbiamo per forza di cosa sviluppato le nostre tradizioni culinarie. Sieno esse anche roba confezionata o precotta (per dire se uno ha la tradizione di mangiarsi una Italpizza tutti i sabati a mezzogiorno, conta).
Partiamo da quante
Quanti piatti tipiici avete in famiglia?
Meno di 10
Fra 10 e 15
Fra 16 e 20
Più di 20
0voters
Io inizialmente avevo messo fra 10 e 15, ma poi elencandole a voce con la mia compagna siamo arrivati tranquillamente oltre i 20.
Petto di pollo marinato con salsa di soia, limone, miele e peperoncini
Fettine di pollo al vino bianco o limone
Chili con carne e fagioli
Ragù di carne con la pasta
Spaghetti col tonno
Risotto ai funghi porcini e salsiccia
Uova fritte sopra pane tostato
Uova strapazzate sopra riso bianco
Stir fry di pollo o maiale con funghi shitake e cipolle rosse e mandorle
Anchette di pollo brasate con birra e salvia
Petto di pollo brinato (8h in frigo) e poi cotto al forno con spezie (cumino, aglio, origano, paprika)
Bastoncini di pesce al forno (ogni tanto non s’ha voglia di cucinare )
Costolette brasate nella cola e salsa di soia e limone
Salmone affumicato e philadelfiia su pane di segale
Salumi e formaggi
Piadina crudo e squaquerone
Pasta e fagioli
Insalatona mista (spesso per finire tutto quel pollo al forno )
Insalata di pasta con tonno e olive
Insalata di riso
Ravioli ripieni alle erbette e ricotta
Questi sono i piatti principali, senza considerare i pranzi fuori o le pizze che per noi sono molto occasionali.
Fettine di pollo al vino bianco o limone o al marsala
Chili con carne e fagioli
Burek di carne (grazie alle ricette del bimbi )
Ragù di carne con la pasta
Spaghetti col tonno
Salmone affumicato e philadelfiia/formaggi spalmabili e/o burro alle erbe (ne ho trovato uno da Eataly pagato assai che era una droga) su pane di segale
Salumi e formaggi
Pasta e fagioli
Lasagne
Minestroni
Insalatona mista
Insalata di riso
Frittate varie con cipolle o non
bruschette varie
verdure grigliate e/o gratinate
pasta gorgonzola pere e noci
peperonata
Bresaola, rughetta e grana con un filo d’olio
pollo alle mandorle (sempre grazie alle ricette del bimbi )
pasta cacio e pepe
Moussaka
linguine vongole e bottarga
hamburger con cheddar e cipolle carrammellate salsa jack daniels con habanero che ormai non trovo più
Io sono un grandissimo fan dei tramezzini.
Coi miei amici anni fa avevamo sempre la scusa di andare a visitare la biennale a venezia.
In realtà lo scopo principale era andare a mangiare i tramezzini alla toletta
Per quanto riguarda tutto quello che si può fare in casa, la totalità delle mie skill è incentrata nelle faccende domestiche quindi stirare, lavare, pulire ed ovviamente aggiustare tutto. Questo ha comportato un totale disinteresse nella parte culinaria ed infatti so cucinare solamente based tipo un piatto di pasta, un pezzo di carne senza farlo bruciare, l’uovo strapazzato (che è la scusa per non fare l’occhio di bue che sistematicamente si distrugge) e già il grigliare su piastra le verdure mi mette in difficoltà. Ultimamente, sotto minaccia della moglie, ho imparato a fare il brodo con il dado da quando abbiamo il figlio. Insomma non muoio di fame ma fermiamoci qui. A fare i panini invece sono sgravatissimo. Ed il tutto con mia moglie che è veramente skillata in cucina.
Il mio sogno nel cassetto è andare a master chef e cucinargli una pasta in bianco e per poi incazzarmi se hanno qualcosa da ridire.