[Cucina] Quanti e quali sono i vostri piatti tipici?

Prendo spunto da un post che ho visto su Twitter (link in fondo) perchè mi ha incuriosito.

Visto che oramai siamo tutti adulti e viviamo nel nostro proprio nucleo famigliare con mogli/compagne/figli abbiamo per forza di cosa sviluppato le nostre tradizioni culinarie. Sieno esse anche roba confezionata o precotta (per dire se uno ha la tradizione di mangiarsi una Italpizza tutti i sabati a mezzogiorno, conta).

Partiamo da quante

Quanti piatti tipiici avete in famiglia?
  • Meno di 10
  • Fra 10 e 15
  • Fra 16 e 20
  • Più di 20
0 voters

Io inizialmente avevo messo fra 10 e 15, ma poi elencandole a voce con la mia compagna siamo arrivati tranquillamente oltre i 20.

1. Petto di pollo marinato con salsa di soia, limone, miele e peperoncini
  2. Fettine di pollo al vino bianco o limone
  3. Chili con carne e fagioli
  4. Ragù di carne con la pasta
  5. Spaghetti col tonno
  6. Risotto ai funghi porcini e salsiccia
  7. Uova fritte sopra pane tostato
  8. Uova strapazzate sopra riso bianco
  9. Stir fry di pollo o maiale con funghi shitake e cipolle rosse e mandorle
  10. Anchette di pollo brasate con birra e salvia
  11. Petto di pollo brinato (8h in frigo) e poi cotto al forno con spezie (cumino, aglio, origano, paprika)
  12. Bastoncini di pesce al forno (ogni tanto non s’ha voglia di cucinare :asd: )
  13. Costolette brasate nella cola e salsa di soia e limone
  14. Salmone affumicato e philadelfiia su pane di segale
  15. Salumi e formaggi
  16. Piadina crudo e squaquerone
  17. Pasta e fagioli
  18. Insalatona mista (spesso per finire tutto quel pollo al forno :asd: )
  19. Insalata di pasta con tonno e olive
  20. Insalata di riso
  21. Ravioli ripieni alle erbette e ricotta

Questi sono i piatti principali, senza considerare i pranzi fuori o le pizze che per noi sono molto occasionali.

E voi?

Link a quella a cui ho rubato l’idea :asd:

https://twitter.com/Dravvin/status/1742507217410982249

Tramezzini.

1 Like

approvo il thread, molto pochi in realtà perchè sono abbastanza monotono nel fare da mangiare :asd:
però prendo nota di ciò che esce

E spritz al Select con oliva

• Fettine di pollo al vino bianco o limone o al marsala
  • Chili con carne e fagioli
  • Burek di carne (grazie alle ricette del bimbi :asd:)
  • Ragù di carne con la pasta
  • Spaghetti col tonno
  • Salmone affumicato e philadelfiia/formaggi spalmabili e/o burro alle erbe (ne ho trovato uno da Eataly pagato assai che era una droga) su pane di segale
  • Salumi e formaggi
  • Pasta e fagioli
  • Lasagne
  • Minestroni
  • Insalatona mista
  • Insalata di riso
  • Frittate varie con cipolle o non
  • bruschette varie
  • verdure grigliate e/o gratinate
  • pasta gorgonzola pere e noci
  • peperonata
  • Bresaola, rughetta e grana con un filo d’olio
  • pollo alle mandorle (sempre grazie alle ricette del bimbi :asd:)
  • pasta cacio e pepe
  • Moussaka
  • linguine vongole e bottarga
  • hamburger con cheddar e cipolle carrammellate salsa jack daniels con habanero che ormai non trovo più :cry:
  • spaghetti di riso con verdure e soia
  • patate al forno aromatizzate con erbe varie
1 Like

questo; inoltre, quanti tipi di patatine si trovano? 4 o 5 almeno così a mente.

Io sono un grandissimo fan dei tramezzini.
Coi miei amici anni fa avevamo sempre la scusa di andare a visitare la biennale a venezia.
In realtà lo scopo principale era andare a mangiare i tramezzini alla toletta :asd:

ma siete tutti under 15? agora’ ha decretato che i tramezzini sono per bambini :autsisi:

MA C’AVEVANO ER MESTIERE?

Io mi nutro essenzialmente di tre cose: pasta, pollo, e le lacrime di chi flagga i post.

Me la devi tagliare giù perchè non l’ho capita :p

https://netgamers.it/t/hot-thread-delle-immagini-lolline-rofline-5-0-la-chioma-di-chuck-part-2/835533/4951?u=kaldais

È la classica frase di franchino il criminale per elogiare qualcuno

1 Like

Un nome che mette subito fame

Ah ok, avevate postato i video e ne avevo visto uno mi ricordo.
il tizio di roma che va in giro a recensire i kebabbari :D

Per quanto riguarda tutto quello che si può fare in casa, la totalità delle mie skill è incentrata nelle faccende domestiche quindi stirare, lavare, pulire ed ovviamente aggiustare tutto. Questo ha comportato un totale disinteresse nella parte culinaria ed infatti so cucinare solamente based tipo un piatto di pasta, un pezzo di carne senza farlo bruciare, l’uovo strapazzato (che è la scusa per non fare l’occhio di bue che sistematicamente si distrugge) e già il grigliare su piastra le verdure mi mette in difficoltà. Ultimamente, sotto minaccia della moglie, ho imparato a fare il brodo con il dado da quando abbiamo il figlio. Insomma non muoio di fame ma fermiamoci qui. A fare i panini invece sono sgravatissimo. Ed il tutto con mia moglie che è veramente skillata in cucina.

Il mio sogno nel cassetto è andare a master chef e cucinargli una pasta in bianco e per poi incazzarmi se hanno qualcosa da ridire.

una sberla di cannavacciuolo ti fa fare un 360 senza che te ne accorgi :asd:

Si certo il tempo che ha alzato il braccio che c è già una sua rotula in terra.

MIGHTY AMON :lode:

Sai fosse the rock probabilmente me ne farei dare anche un altro e gli direi grazie.