[Cucina] Quanti e quali sono i vostri piatti tipici?

Questa dei calamari ripieni li fa mia mamma ma ne fa tipo 10/15 alla volta per 4 persone :asd:

Ieri sotto suggerimento della moglie che me l’ha girata ho fatto una pasta presa da sti account instragram di chef random

Madonna forse la pasta più cattiva che io abbia mai mangiato

Una crema di ceci, zafferano, timo, pomodori secchi e rucola aggiunta dopo

Sembrava buona :asdno:

Per me cucinare pesce significa prendere i bastoncini Findus ed infilarli nel forno a microonde. Ed ovviamente dopo annegati nel limone, quello in boccetta.

Ma come sarebbe fico cucinarglieli in faccia alle selezioni per Masterchef?

Aggiunto un piatto alla rotazione: Gnocchi alla sorrentina.

In una padella oilo evo, un aglio (intero se volete toglierlo dopo, a noi piace quindi tritato e lasciamo dentro) e 3 foglie di basilico.

Accendi il fuoco sotto l’olio. Quando l’aglio e il basilico iniziano a friggere (senza che prendano colore) direttamente con passata e un pizzico di sale. Lasciare cuocere a fuoco basso.

A quel punto accendo il fuoco sotto l’acqua già salta per i gnocchi.

Ungi una teglia da forno qui (olio o burro a scelta).

Quando l’acqua bolle butto i gnocchi. Appena i primi iniziano a salire a galla spendo il fuoco sotto il pomodore e con una schiumarola toglo i gnocchi cotti e vanno direttamente nel pomodoro.

Aggiungi mozzarella da pizza (quella poco bagnata) e parmigiano (e pancetta a scelta) e mescola tutto.

Versa il tutto nella teglia unta, uno strato superficiale con ulteriore mozzarella e parmigiano.

A questo punto puoi metterli in forno per il giorno dopo o mangirli subito.

Se li mangi subito in forno a 200C solo grill per 10 minuti che facciano la crosticina sopra.

Se invece li metti in frigo per il giorno dopo, coprili con la stagnola. Il giorno dopo preriscalda il forno a 180C, 10 minuti con la stagnola, togli la stagnola e poi metti il grill a 200C per altri 10 minuti.

Da sburro :sbav: