Non è proprio così, alcune slow cooker hanno una pentola adatta alla cottura sui fornelli proprio per permettere di rosolare la carne e/o preparare il soffritto. Tutto sta alle intenzioni del cuoco.
Non c'entra niente con la cottura a temperatura controllata, però è un ottimo strumento se viene usato nel modo giusto. Ovviamente non ci si può fare tutto (c'è chi ci prepara pure la lasagna ma sono le solite forzature degli invasati).
Le alette non le ho mai fatte, ma nella slow cooker preparo il pulled pork con ottimi risultati (oltre ad essere davvero antisbatti, lo metti a cuocere e te lo dimentichi)
http://www.ricetteslowcooker.it/pulled-pork-facilissimo/
questa è una buona ricetta, però il macellaio mi consigliò di usare il capocollo invece della spalla che è un pezzo un po' più grasso ed effettivamente la carne così si è mantenuta bella morbida e succosa
In generale con la carne non puoi sbagliare nella slow cooker.
Col prime day è andata in offerta la FoodSaver V3840, macchina per il sottovuoto non a campana veramente top.
Mi è arrivata ieri ed effettivamente ciuccia che è una meraviglia. Rispetto alla laica da 60 euro che usavo prima vale tutti i soldi.
Segnatevela perché ogni tanto scende cmq sotto i 150 e vale la pena aspettarla!
Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
Mi è arrivata ieri ed effettivamente ciuccia che è una meraviglia. Rispetto alla laica da 60 euro che usavo prima vale tutti i soldi.
Segnatevela perché ogni tanto scende cmq sotto i 150 e vale la pena aspettarla!
Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
Provate due ricette
Fatto reso su Amazon, non è nel mio stile, non credo che vada bene per chi ha tempo di cucinare
Mi sono anche fatto convincere da questo articolo:
https://www.seriouseats.com/2016/10/why-pressure-cookers-are-better-than-slow-cookers.html
Non posso leggerlo per intero al momento, non ho tempo, ma la parte sugli spezzatini non mi trova d’accordo: il sapore in slowcooker è molto più intenso e amalgamato rispetto a quello che ottengo con la pentola a pressione, oltre al fatto che la carne nella prima viene un burro, nella pentola a pressione mi resta sempre un po’ più dura.
Resta il fatto che, come dici tu, entrambe le pentole sono strumenti per chi vuole ottimizzare.
Ho deciso di inviare comunque col reso la pentola slowcooker (pagata 31,99€) non tanto per un discorso economico (costa comunque molto meno di una pentola seria come Le Creuset o Staub) ma perché non è in linea come la mia idea di cucina.
Tornando a parlare di sous-vide, quali modelli consigliate? Volevo mettere i prodotti in osservazione su CamelCamelCamel.
questo come è?
https://www.amazon.it/Lacor-69302-Cuoci-grigio/dp/B072VHM3TH/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1532339383&sr=8-1&keywords=lacor+cuoci
https://www.amazon.it/Lacor-69302-Cuoci-grigio/dp/B072VHM3TH/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1532339383&sr=8-1&keywords=lacor+cuoci
A naso temo si rompa dopo due utilizzi
Ok mi son buttato. Prima cosa, vorrei fare il roastbeef. Vado dal macellaio e...
Ditemi tutto da a a z, fatemi fare bella figura
Ditemi tutto da a a z, fatemi fare bella figura
*
sto arrivando pure io

per ora quello che ho capito quello su cui mi cimenterò è:
a) sale e aromi -> sottovuoto -> lasciato in frigo 12 o 24 ore -> cottura 57° per 5 ore -> abbattimento con acqua che non congela -> da freddo lo asciughi e poi lo rosoli per 4-5 minuti in padella, olio e burro -> lo raffreddi di nuovo e servi
b) metti in frigorifero -> quando è freddo lo togli e rosoli 4-5 minuti in padella -> sale e aromi -> sottovuoto -> 57° per 5 ore -> abbatti con acqua che non congela -> servi
l' acqua la farò 6 litri di acqua + 1,5 kg di sale, soluzione al 25%, dovrebbe essere ok.
mi sto anche informando perché nel frigo ho un cassetto "shock freeze", che non è bucato e quindi dovrebbe tenere anche i liquidi… sto pensando se posso abbatterlo lì con la soluzione acqua+sale, dovrebbe essere anche più veloce
a) sale e aromi -> sottovuoto -> lasciato in frigo 12 o 24 ore -> cottura 57° per 5 ore -> abbattimento con acqua che non congela -> da freddo lo asciughi e poi lo rosoli per 4-5 minuti in padella, olio e burro -> lo raffreddi di nuovo e servi
b) metti in frigorifero -> quando è freddo lo togli e rosoli 4-5 minuti in padella -> sale e aromi -> sottovuoto -> 57° per 5 ore -> abbatti con acqua che non congela -> servi
l' acqua la farò 6 litri di acqua + 1,5 kg di sale, soluzione al 25%, dovrebbe essere ok.
mi sto anche informando perché nel frigo ho un cassetto "shock freeze", che non è bucato e quindi dovrebbe tenere anche i liquidi… sto pensando se posso abbatterlo lì con la soluzione acqua+sale, dovrebbe essere anche più veloce
anche io ho il cassetto shock freeze ma basta che usi un qualsiasi contenitore imho tipo i classici pyrex
per il resto stavo cercando il gruppo fb delle ricette di cui si parlava all'inizio ma non lo trovo
CBT - cottura sottovuoto a bassa temperatura-
ANOVA A 80€
Cosa faccio? É la versione solo Bluetooth, non wifi (che viene ancora 160€)
Cosa dite?
Cosa faccio? É la versione solo Bluetooth, non wifi (che viene ancora 160€)
Cosa dite?
Up prima che scada

io l'ho presa, mi dovrebbe arrivare domani o dopo
per il fatto che sia BT sticazzi non è che vado via di casa quando l'accendo

Dipende da cosa fai

in che senso?

Alcune cotture richiedono 10/12 di roneraggio, é difficile che io rimanga in cucina per tutto quel tempo
vabè ma il bt prende un bel po' come raggio poi non è che stai 12 ore in cucina attaccato al cellulare

1) l' importante è essere in casa quando finisce la cottura - è una questione di igiene dell' alimento. Occhio.
2) per il solito motivo, non è una buona idea programmare l' accensione dopo x tempo (mettendo la busta dentro a temperatura ambiente
3) in aggiunta, meglio mettere acqua già calda, ci mette meno a raggiungere la temperatura.
Detto questo, quindi, il wifi non serve. In realtà neanche il BT, va benissimo settarla manualmente.
@ joyrex: ho fatto roastbeef, 900gr circa, cotto 57°C per 5 ore (per un motivo preciso: messo a cuocere alle 13.30, rientravo dall' ufficio alle 18.00, avevo tempo). preso già salato dal macellaio, che me lo ha messo sottovuoto direttamente. lasciato così in frigo per 24 ore.
dopo la cottura, abbattuto con acqua che con congela, aperto la busta, asciugato, messo a rosolare pochi minuti, rimesso in sottovuoto e riabbattuto (tanto l' acqua fredda l' avevo già).
è rimasta stupita anche la suocera.
2) per il solito motivo, non è una buona idea programmare l' accensione dopo x tempo (mettendo la busta dentro a temperatura ambiente
3) in aggiunta, meglio mettere acqua già calda, ci mette meno a raggiungere la temperatura.
Detto questo, quindi, il wifi non serve. In realtà neanche il BT, va benissimo settarla manualmente.
@ joyrex: ho fatto roastbeef, 900gr circa, cotto 57°C per 5 ore (per un motivo preciso: messo a cuocere alle 13.30, rientravo dall' ufficio alle 18.00, avevo tempo). preso già salato dal macellaio, che me lo ha messo sottovuoto direttamente. lasciato così in frigo per 24 ore.
dopo la cottura, abbattuto con acqua che con congela, aperto la busta, asciugato, messo a rosolare pochi minuti, rimesso in sottovuoto e riabbattuto (tanto l' acqua fredda l' avevo già).
è rimasta stupita anche la suocera.