Cucina Bassa Temperatura - Sous Vide

Non sottovuoto ma semplicemente al forno
Mi sto per cimentare a fare il Char siu in casa
Secondo voi mezzo chilo di filetto di maiale nel forno
Per quanto tempo? A che temperatura?

Memhehehr

Ho trovato un 3 ore a 80° in saccocottura per 750.. visto che il mio é da 500 farò un paio d'ore in sacco e una passatina con il grill.

Devo trovare il modo di farlo da solo in casa al ristorante o costa una fucilata o é una suola da scarpe dolciastra
dopo un primo tentativo deludente con filetto di maiale e saccocottura (troppo magro)
il secondo test con di maiale, cotta al forno libera a 100° per 1 ora e mezza, continuando a coprirla con la marinatura è venuta quasi perfetta, molto simile a quella che ho mangiato al risotrante

devo ancora bilanciare bene la salsa di soia, ma ci sono.
non proprio bassa temperatura (anzi) ma ho fatto una rostinciana caramellata alla mela (forno + bbq) e si, non era per niente male
a lavoro abbiamo provato a fare la pancetta di maiale (72°x16-18), abbattuta e rigenerata direttamente in padella rovente senza grassi aggiunti.
Texture straordinaria, concentrazione dei sapori ottima (l'abbiamo condizionata con un rub e lasciata sottovuoto per 3 gg) e gli ospiti hanno apprezzato moltissimo.
Unica nota, lo chef ha voluto per forza servirla in fetta, mentre io avrei preferito la forma a cubo; in fetta la ratio maillard x volume è decisamente buona, ma la carne è così tenera che bisogna avere la cura di un chirurgo per non perderla del tutto in padella; prossima volta proveremo il cubetto :P

Uuup che si avvicina il mio complet-anno
Da esperienze sulla pagina Facebook cbt, lascia perdere i cinesi
Si rompono, termometri che sballano, problemi nel mantenere circolazione acqua

Anova o Marche tedesche (ce ne sono varie)
Io ho una macchina sottovuoto coso (marca tedesca) che fa anche Roner e un Roner tedesco ( https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01M9G9LFC/ref=mp_s_a_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1526469328&sr=8-2-spons&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=Roner&psc=1)

Mi sono scimmiato comunque, penso che farò l'investimento di 200€ fra Roner e sottovuoto, e bon

Lancio qualche hint a parenti e affini e incrocio le dita
Daje

Poi è supercomodo quando entri nella mentalità
Ieri ho fatto un roast beef da bomba

Anzi. L'ho fatto lunedì sera dopo cena mentre guardavo un film (fatto parola grossa, messo sottovuoto e sbattuto dentro e dimenticatonli 3ore), abbattuto

Ieri sera accesso 15 min di forno per fare crosta e scaldarlo e via

Il due giugno ho grigliata da amico e ho intenzione di presentarmi con costine fatte 24ore e abbattute per poi finirle sulla brace, e farlo rosicare rispetto a quelle che farà lui
A lavoro usiamo il mio Anova e un Wancle preso da amazon.
Entrambi funzionano benissimo e lavorano in maniera stabile anche sopra i 20l di acqua.
Void come faresti cosche di pollo con patate e sugo col Roner? Si fa?
Boh
Secondo me per le cosce non è la cottura ideale

Devo ancora invece provare per i filetti, che pare faccia miracoli
Fare spezzatini senza sottovuoto a campana é un'inferno, sconsiglio.
Le cosce/sovracosce singolarmente vengono da Dio invece.

Ok, come? Non voglio polemizzare, rompere i coglioni (forse un po' questo si), chiedo perchè voglio immaginare me medesimo nel futuro con un roner alle prese con la preparazione di un piatto per cena
https://www.seriouseats.com/2015/07/the-food-lab-complete-guide-to-sous-vide-chicken-thigh.html

Questa è una guida esauriente ed esaustiva, dagli un occhio.
Per la preparazione degli spezzatini comunque devi lavorare delle basi, fare soffritti etc e poi inserirli nella busta.
Toh, se proprio vuoi aggiungere del liquido ti consiglio di farne dei cubetti congelati nel freezer e poi aggiungerli alla busta quando fai il sottovuoto, ma non è la tecnica migliore, è un espediente casalingo.
A parte che ho fame

Avevo la scimmia ora è triplicata
Ho comprato una pentola slowcooker su Amazon

Pensate sia una puttanata? L'ho fatto più per provare che per reale convincimento, avete esperienze in merito?
non c'entra un cazzo

cioè fa il suo mestiere di slowcooking ma slowcooking / sous vide con CBT

lo puoi fare pure in forno o per dire nella ceramica su piastra lo slowcooking

Lo so, ma il tentativo l'ho fatto perché volevo vedere se riuscivo a organizzarmi coi tempi, e direi che ci sto (se mi organizzo la sera prima con marinature e butto a cuocere la mattina e mangio quello che preparo la sera)

Sono mediamente soddisfatto della pentola slowcooker: ho un lieve sentore, però, che vada bene per chi ha poco tempo per cucinare e non abbia voglia di spadellare, la maggior parte delle ricette "comuni" (non quelle di serious eats ovviamente) prevedono di buttare gli ingredienti nella pentola e aspettare che avvenga la magia. Ovviamente non tengono in considerazione la pre-preparazione di carne e di verdure...

Viene consigliata per la preparazione di sughi, zuppe e in generale piatti in umido, ma fino ad ora non ho avuto problemi con le classiche pentole e la fiamma del gas a 0 o quasi.

Quella di domani sarà la prova del fuoco: ho messo a marinare delle alette di pollo, domani mattina vanno su in cottura nella slowcooker per 8-9 ore, prima di cenare le passerò per 10 minuti nel grill del forno.

Hai avuto esperienze Void?