[!] Crysis [FPS] [parte 1/2]

ma non è "semplicemente" una sfocatura progressiva attorno al centro?


Scusami sei tu l'esperto, in quali contesti, ironsight a parte, si può implementare?
No perchè ancora non lo ho capito.


Infatti, e dallo screen non sembra manco progressiva...

Mirks dipende molto da cosa vogliono gli artisti, comunque è sicuramente un effetto in grado di aggiungere realismo se usato bene
scetticissimo per i video di solito li riempiono di editing
hai mai visto il filmato di day of defeat source con effetti cinematici?
ce n'è uso ad ogni inquadratura.
il depth of field si traduce nella messa a fuoco del punto d'attenzione della vista.

altri momenti in cui lo noti è quando stai ricaricando l'arma, e tutto il resto sfoca.
se hai un ramo davanti agli occhi, si mette a fuoco il ramo o quello che c'è dietro, a seconda del punto focale dell'occhio (lo si vede nella PRIMA tech demo di crysis)

ovviamente va usato con cura, se esagerato diventa stufoso.
penso che negli screenshot si noti più di quanto si veda nella realtà. se riguardi il primo tech demo di crysis non è che d.o.f. e motion blur siano così invadenti in movimento
Ah beh allora potrebbero farne davvero un uso troppo smodato.
Quella del reload era una situazione a cui non avevo davvero pensato.


Si salvo che il Cry ci lavorano in 40 persone sull' Offset in 3 (ora sono un po di + a dire il vero)

E non sono senza soldi hanno commissioni per 2 giochi e il contratto con un distributore...non mi pare che se la passino proprio male visto che il Cry con il suo bel parlare di fatto ha il contratto per 1 gioco solo che non si sa neanche se vedrà mai la luce.

Per non parlare di qunato ha venduto il CryEngine 1...0


Ripeto...secondo me vi fate gli occhi grossi con i filmati ma non volete capire che e' FULL DX9 quel motore...lo puo fare chiunque ormai...solo che ormai ha praticamente vinto l' UE3 su tutti i fronti e a nessuno interessa farlo.

Questo e' il punto.
Io da bravo fanboy voglio vedere cosa porterà la prossima versione del Source!
Boh, full dx9 si ma non solo visto che supporta anche le dx10.

Anche quelle di Conan credo sia sviluppato in Dx9 ma avendo una scheda apposita ci sono abilitabili anche gli effetti dx10.
Ora non si apre ma su hwupgrade, alcuni giorni fa c'erano degli screen comparativi dx9 vs dx10 di Conan.

Credo che prima di vedere engine full dx10 ne passerà di acqua sotto i ponti.
ma una vaga idea di quando esca non si sa?


Aspetta tranquillo il 2030 allora tra episode 2 e episode 3 ovviamente ritardati e rimandati arriviamo lì lì...

senza offesa, sai leggere?
guarda che ho detto "sono rimasti troppo tempo..." è un passato. so benissimo che ora hanno un contratto, e ne sono alquanto felice! ciò non toglie che sono abbastanza indietro con lo sviluppo dal punto di vista tecnico. Hanno un motore full dx9 bellissimo, ma hanno iniziato a lavorare seriamente ad un gioco meno di un anno fa se nn vado errato. crytek ha un gioco ormai finito (risparmiamoci le battutacce "non vedrà mai la luce", non siamo ridicoli ). Riguardo ai contratti poi tra publisher e developer puoi sapere soltanto le cose dette in press release (come il 99.9% degli utenti)... direi che è meglio risparmiarsi certe uscite

credo che ne avesse acquisito i diritti Ubisoft e quindi Crytek non potesse vendere licenze in giro.


UE3.0, Cryengine 2, alan wake, offset, sono tutti engine full dx9.
Non è questione di ciò che interessa o non interessa fare, gli sviluppi per questi engines sono cominciati 4-5 anni fa (anche di più in certi casi) quando i dx10 nn esistevano, punto e basta.


beh se intendi una specie di "source 2.0", ovvero un engine nuovo dalla testa ai piedi... nn so se sarai mai soddisfatto, hanno sempre detto che procedono a step per migliorare di volta in volta un dettaglio. Certo, penso che debbano rifarlo tutto se vogliono implementare la luce dinamica... e soprattutto non è che come engine possa tirare avanti ancora troppo, secondo me. nel senso, belle mappe riescono a farle cmq (ep2 e the crossing insegnano)... però è un engine inferiore a tutto il resto del mondo (e lo so da mapper, come strumenti è anke troppo essenziale).

Quel ke offrirà in futuro il source si sa e s'è visto: depth of field + motion blur (quanto mi rode che non l'abbiano messo in dod, sarebbe stato il primo vg ad implementarlo!), controllo di saturazione sui colori. supporto a processori multicore senza obblighi nel numero di cores, la nuova versione del source individuerà quanti core hai e si adatterà automaticamente a sfruttarle al massimo (in Valve hanno già rifatto tutti i pc con quadri-core intel)... ciò significa che se sei sborone e ti fai una piattaforma AMD quad-father (2 socket, 8 core) il source potrebbe sfruttarli tutti.

cmq nel filmato di Portal del GDC07, viene detto a mezza voce dal programmatore "fall 2007", ovvero c'è un ennesimo ritardo (avevano parlato genericamente di summer 07 due mesi fa) ancora non ufficiale

x concludere dx9 vs dx10... il capoccia di crytek in un'intervista diceva ke loro i dx9 li sfruttano cosi a fondo ke paiono i dx10 di altri programmatori.
a parte le sboronate, x quanto son riuscito a capire i dx10 più che aumentare gli effetti che si possono vedere visivamente, servono a velocizzare il rendering, rendendo native, diciamo cosi, delle istruzioni più complesse.
in pratica, se per fare un certo effetto grafico (es le onde del mare) in dx9 ci vogliono X linee di codice, con i dx10 ne impieghi Y... con Y
No no, so bene che il Source prosegue passo per passo.
Come nuova versione prendo sempre in considerazione quella usata nei loro prodotti successivi ( diciamo che lo considero come punto fermo )
Aspetto quindi HL2EP2/TF2/PORTAL che come vedo non sai sono stati tutti rimandati a dopo-estate ( già da tempo si sapeva di questo )

A parte tutti i super effetti grafici che si vedranno nel Source ( che molto probabilmente saranno +o- gli stessi che si vedono ora nel Cryengine 2 ), una cosa che mi piacerebbe vedere assolutamente sul Source ( reallizzato quindi perfettamente ), è il caricamento in stream dei livelli
Niente più "loading", come per Gothic 3 ...
Io sono iperconvinto che la Valve abbia rimandato apposta per le nuove tecnologie.
Lanciarono il sondaggio hw e poco dopo comunicarono il rinvio.

nn so, non credo che i filtri di blur siano poi cosi pesanti... cmq ho notato pure io dai surveys ke la gente fa girare il source su config basse nella stragrande maggioranza dei casi :/
spero che poi incrocino i dati, xke secondo me sono sicuramente falsati presi cosi come vengono, cioè se uno gioca solo a css nn è ke serva sta macchinona. andrebbero incrociati i dati con i possessori di ep1

beh ne rimandano uno di conseguenza lo sono tutti... cmq no, nn ho letto nessuna notizia... leggo la newsletter di gamespy tutti i giorni, è strano che non l'abbiano comunicato anche questo rinvio! (cmq non è menzionato nemmeno su steam).

ti immagini lo stuttering poi?

http://www.crytek.com/news/story.php?id=11&p=0&n=pr&t=2
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=9312
Senza offesa ho scritto CryEngine 1

E cmq il tuo passato suonava come Requiem
forse nel quote dovevo includere anke...


cmq era per dare una notizia



Penso un alta crescita del tasso di epilessia
Su gametrailers cercando crysis trovate due video sull'editor dell'engine.

Molto interessanti da vedere imho.