[!] Crysis [FPS] [parte 1/2]



porcaputt..
FRAKK!
Bhe non mi pare nulla di nuovo rispetto gli altri filmati.

(Il minigun fa veramente merda.)

Sotto l'aspetto tecnico e' una gioia per gl'occhi,come lo era FarCry daltronde,e come FarCry alla fine che delle DX9 usava veramente poco se non una spruzzata di SM2 qui dentro delle DX 10 mi sa che non c'e' nulla un po come nell' UE3 visto fin'ora.

(solo per dire che finche' non fanno VEDERE realmente cosa fanno le DX10 comprare una scheda video che le supporta e' solo n'inculata,solo una piccola divagazione personale non c'entra realmente col filmato)
Tutta la parte relativa all'animazione scheletale non si era ancora vista, non mi pare poco. E poi l'onda d'urto ardò, l'onda d'urto

Un paio di screengrab della versione hd, giusto per spaginare



Il fungo atomico e' d'effetto...ma e' la dimostrazione che non c'e' nulla di nuovo nella tecnica.

I dubbi mi erano venuti quando dai primi video reclamizzavano "Volumetric Cluds"

Anche Lock ON aveva ben 5 anni fa le volumetric cluds,e il gioco su una 9800pro andava a 5 fps pur senza proiettare ombre al suolo o sunshine cazzi e mazzi.

Quello che volgio dire e' che " e' tutto molto bello,ma qui c'e' solo che dopo 5 anni siamo in grado di far girare le DX9 al top...na vittoria di Pirro insomma"


Quando un giorno vedrete girare in real time un decente Radiosity capirete cosa voglio dire.


Ma è chiaro che questo gioco scalfisce solo la superficie delle dx10, ci mancherebbe anche. La cosa assurda di questo motore, non è la singola innovazione, ma L'INSIEME delle feature che, oltre ad essere portate su un altro livello singolarmente, fino a poco tempo fa era impensabile vedere implementate in un solo gioco.

Le nubi volumetriche c'erano anche su Lock on, vero.
Però.. onestamente.. riesci realmente a paragonarle?



Crysis non porta innovazioni (a quelle ci stanno pensando Lucasarts con Euphoria/DMM e Geomerics con il radiosity in tempo reale), lo vedo piuttosto come un portale di passaggio alla famosa "next-gen": prende tutte le tecniche dell'era dx9, fisica, grafica.. le pompa all'inverosimile e le impasta per bene.

E il risultato parla chiaro direi.

ps. link funzionante per la versione hd

http://www.megaupload.com/de/?d=AU146HBJ
(dimmi se toglierlo ardò, è la versione ign insider)

questo invece è il filmato della costruzione del sandbox, non l'ho ancora visto, non so dirvi se merita
http://snipurl.com/1claz
le nubi cosiddette volumetriche... si vedeva benissimo già nel primissimo tech-video che mentre attraversava le nubi, sparivano a strati.
questo nn è volumetrico nel vero senso della parola, sono semplicemente moooolti più sprite di quanti ne usava lock on.
Vidi un tech-video di flight simulator 9 o 10 e mostravano proprio questo, la logica con cui far sparire gli sprite senza ke il giocatore nn se ne accorgesse.

le nubi veramente volumetriche vanno fatte in maniera particellare... e nn vorrei dire una stronzata ma la nebbiolina in unreal1 era volumetrica (se vi ricordate avevano già anke le superfici a specchio) mi è rimasta impressa nella prima mappa, quando si infilava il condotto d'aria x evadere.

x le dx10 ho letto ke più che portare progressi a livello visivo immediato (ovvero nuovi effetti), rendono "native" alcune funzionalità, quindi invece di scrivere X righe di codice dx9, ne scrivi Y... con Y < X

...ricordatevi che alla Remedy stan facendo la luce volumetrica in dx9


Ma sti effetti di blur e di sfuocato non ammazzano gli occhi?
No ma non è blur quello.
Solo che non ho ben capito in che contesto è utilizzato in quello screen.
Una tecnica molto utile andrebbe applicata quando si utilizza l'iron sight, applicazioni in altri contesti non li colgo.

Visto il video 2 giorni fa e in effetti è un promo al motore, evidentemente cominciano a vendere le licenze.
L'onda d'urto è bellissima ma tutto il video credo sia la conferma che il gioco vedrà gli scaffali tra un bel pò.

Dx10 sarà bello vedere quale differenza daranno disattivandole quando avremo il gioco in mano.
Anche gli sm4 non so cosa abbiano di diverso dai 3.0, ci vorrebbe qualche screen comparativo.


Ok è la simulazione della sfocatura degli oggetti vicini al punto focale dell'occhio.

Il mio dubbio è che questo potrebbe imbrogliare l'occhio che crede veramente di non essere a fuoco e si sforza inutilmente, mietendo diottrie.
In realtà non ti so dare una risposta però ci provo.

Se quella simulazione avviene nelle situazioni in cui lo sfuocato non interessa all'occhio non credo proprio.
Il caso dell'ironsight dovrebbe essere perfetto.
Bellissimi i video



Speriamo che anche la storia meriti
continuano a non convincermi troppo gli edifici che si sbregano, comunque si sta procedendo nella direzione giusta.

Molto bene invece le animazioni dei personaggi! Veramente positivo!


Relativamente alla trama non mi aspetterei molto. Mi aspetto molto sotto questo aspetto da Alan Wake, tanto per dirne uno.
Tra l'altro dovrebbe essere ben più corto di FarCry.


Impressive, anche se però probabilmente non ci giocherò mai

spero che tu nn abbia ragione, xke c'è in tutti i giochi "next gen"
xò in effetti la domanda è abbastanza giusta.
però in teoria nn dovrebbe stancare gli occhi, se nn sparato a livelli esagerati alla need for speed... questo xke l'occhio vede realmente in quel modo, se stai mirando nell'ironsight vuoi mirare... se poi direzioni l'occhio sul lato del monitor beh, stai forzando la "visione periferica"... e ovviamente il computer nn può saperlo.

io credo che dovrebbe aiutare a concentrarsi di più su quel ke si sta facendo.

riguardo al motion blur è da vedere se dosato bene come si vede in nei vari hl2 ep2/dods/portal/awake/crysis dia fastidio

alan wake dovrebbe seguire la strada di hl2. un gioco "base" e poi vari "episode" di espansione.
Dove lo hai letto?
A parte il fatto che questa storia degli episodi, che ho sempre trovato abbastanza valida, mi sta già stancando.
Ha dei lati positivi ma è anche una lama a doppio taglio.
Comunque sia, mi riferivo alla trama.
Guardando come sono impostati vedo meglio il psychological thriller che non Crysis, senza contare l'eventuale analisi che può essere fatta sui prequel.


Si bhe non e' perfetto ma e' sempre un buon inizio cmq.

Cmq a mio avviso l'unico motore che mi da buone aspettative per iniziare a vedere qualcosa di nuovo e' l' Ofset.
non mi ricordo se su gamespy o dove.
non era una certezza, ma pareva una cosa con buone possibilità di verificarsi. mi spiace, ormai è passato 1 bel pò di tempo e nn saprei come ritrovartelo (anke se magari basta checkare i forums di awake x scoprirlo )

aspettative di cosa? è in develope da tanto tempo quanto il cryengine2... gli effetti cinematici sono fantastici eh... ma onestamente nn so se a livello tecnico sia paragonabile.
è rimasto troppo tempo senza sovvenzioni (l'offset dico).
la cosa positiva è che girava perfettamente su pc top dell'anno scorso, da quanto diceva il ragazzo-fondatore della swh dell'offset.
dallo screenshot non mi sembra un depth of field....