Crisi videoludica



Mah, The Witcher inizia a rompere il cazzo nel momento in cui fai avanti e indietro nella palude, e se devo essere sincero, non l'ho mai finito, il 2 invece si.
Periodi di scazzo ne ho passati pure io, ma poi la voglia di giocare torna sempre, attualmente mi mangio il fegato con Dota 2 con un gruppo di amici fisso, giochiamo quasi ogni sera.
Per un periodo ho avuto addirittura una VGA "fanless"
Ah .. ho 33 anni, moglie e prole.


Ma se sei nella mia situazione (moglie e prole) come fai a giocare quasi ogni sera?!
Dimmelo plz, che replico la tecnica in casa mia!
Cloroformio?
37 anni qui.
Quando non ho tempo rimpiango quando ero più giovane e avevo tempo per giocare. Spesso mi trovo a pensare che vorrei trovare il tempo per farmi una bella partita. Ma non solo: magari il tempo per affrontare un mmorpg o imparare a giocare bene ad un fps. Insomma il tempo per dedicarmi a qualche cosa di più impegnativo.
Ma non lo trovo mai.
Quando però mi trovo qualche ora libera finisco per non sapere bene come usarla. Magari c'e' l'ultimo gioco uscito: mi ci fiondo e mi lascia un pò meh. Le poche ore che avevo a disposizione sfumano e torno alla vita di tutti i giorni pensando che cavolo vorrei altre ore di svago da dedicare a me. Sotto sotto però mi dico che in fondo, probabilmente, le userei male come quelle appena passate.

Sono ancora un videogiocatore incallito. Leggo avidamente questo forum, guardo guide, vedo filmati su youtube. Non compro più TGM ( ma quello da una vita eh :P ) e non guardo gamespot ma magari mi faccio un salto su RPS.
Videogiocare mi piace ancora ma probabilmente non e' solo la mia vita ad essere cambiata ( meno tempo etc ) ma un po anche io. Avendo meno tempo, cerco di concentrarlo su qualche cosa che valga la pena. Ma non e' sempre possibile andare a colpo sicuro e quindi le fregature ( vedi rome 2 asd ) feriscono profondamente :P

Quel che davvero rimpiango e' che non avendo più tanto tempo, ma sopratutto non potendo più programmare i momenti di gioco, ho sempre meno possibilita' per dedicarmi a certi tipi di gioco. In altri tempi avrei adorato BF3. Invece non me lo sono goduto per nulla e non mi prendero' nemmeno BF4. SOn giochi che richiedono tanto tempo per diventare appaganti e per i quali servirebbe una buona compagnia per apprezzarli al meglio. Ma questi son lussi che non mi posso più permettere.

E quindie ccomi a giocare ancora a csgo.
Perche'?
Perche' lo carico in 2 minuti, sono ancora abbastanza bravo per divertirmi e non devo imparare da zero una cosa nuova in mezzo a mille persone più brave di me e che hanno molto più tempo.
Forse invecchiare vuol dire questo. Avere meno tempo ( prima ) e voglia ( poi ) per affrontare cose nuove.
Tutto ciò mi fa rabbrividire
anche io faccio parte della sponda: no single player

non ce la faccio più
mi rompo il cazzo a giocare da solo e contro un AI

oramai gioco solo multi, e multi non mmorpg ma multi dove posso fare sessioni da 30-40-60 minuti e poi spegnere

poi magari ci gioco due ore, l'importrante è che non mi forzino

oramai gioco solo a dota2 e tf2 e bf

quando esce qualcosa di nuovo lo provo
ho li decine di giochi single anche fighi presi su steam in saldo che non riesco a finire, non mi viene voglia di iniziare e se inizio mi rompo il cazzo in fretta

i tempi in cui potevo stare 2 mesi di fila a fare tutto il fattibile da inscimmiato su un ff7 sono passati
Io di mio come altri qua preferisco i single dove faccio quel che voglio, ma di base in realtà non mi frega se è single o multy, basta che non ci sia farm e derivati in modo inutile.

Passo periodi di non voglia di giochi ma dopo mi torna, specie grazie a qualche chicca nuova. Ultimamente mi sono messo a passare al setaccio la libreria steam, nei mille giochi che ho, per finire quelle perle sicure che ci sono e francamente coi mie ritmi mi sto divertendo (appena finito witcher 2 per dire)

Quello che invece aggiungo che è la mia "vecchiaia" videoludica ha aggiunto un elemento nel mio carattere da giocatore che prima non avevo.


L'odio.


Mi incazzo troppo nei giochi in multi, tipo quelli di carte se faccio partite lunghe e perdo, perché ho poco tempo per giocare. Mi sono addirittura trovato a insultare gente su scrolls, roba mai fatta in vita mia.

Mi incazzo nei giochi in multi dove entro e vengo arato da uno con 1000 ore ed equivalente equip più di me, perché non avrò mai il tempo di farlo.

Mi incazzo se mi metto a giocare in co-op con qualche amico ma dopo 3 giorni io col mio tempo sono a lvl 3 e lui al 20 perché evidentemente non ha un cazzo da fare nella vita, mi incazzo ancora di più quando mi fa "dai mi faccio un secondo personaggio per giocare con te", invariabilmente sto personaggi mi doppia pure lui.

Mi incazzo quando escono le patch giganti degli fps (ciao ns2) perchè dopo 40 ore spese ad imparare come giocare non ho il tempo/voglia di reimparare.

Insomma sto diventando un cacchio di vecchio che guarda male la gente dalla finestra.




Come corllario invece non trovo più così disdicevole in certi giochi che si possa pagare (basta che non sia un furto come tanti) per velocizzare le cose (se sono f2p diciamo almeno), perché ho più soldi che tempo, insomma sono diventato quello che prima disprezzavo.
Anche io sulla 40ina, compro giochi e poi non ho tempo di giocarli; tipo Coh2 preso mesi fa con preorder giocato 2 volte (ed anche piaciuto) ma poi tempo zero per mettermici la sera / troppo stanco per tirare a tardi davanti al video
Diciamo che rimpiango molto la possibilità di avere tempo per essere assiduo e quindi di appassionarmi, ma credo che con gli impegni di lavoro sempre più pressanti sia normale ad un certo punto ritrovarsi così
Quindi direi non tanto crisi videoludica, ma di stanchezza serale e tempo a disposizione


Boh, mio figlio compie 2 anni tra un mese, forse non è ancora nella fase SCASSACAZZOINSOPPORTABILE
E comunque ho detto QUASI ogni sera, e quando riesco a giocare, non è mai prima delle 22.00-22.30.

La peggio sponda.


che te devo dire: mi rompo le balle
mi rompo le balle se di fronte non ho un player vero imprevedibile invece che l'ai
mi rompo le balle in generale a giocare da solo (troppi anni di mmorpg con minimo 10 persone in ts con cui si gioca e chiacchera)

lo so che mi perdo un botto di giochi strafighi ma mi rompo i coglioni


*

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2


Ah ok: l'orario allora è quello "giusto". Mi torna!

Cmq tranquillo, che appena ti arriva il secondo salta anche quella parentesi di gioco!


basta metterli a nanna prima
o no ?

mi stò informando perchè ho messo su il cantiere per un pargolo


*
mi unisco a voi
30 anni, carta di credito che vola su Steam con megalibreria di giochi SP di cui negli ultimi anni ne avro'finiti 2 se va bene.

La prassi solita è che mi metto davanti al pc e dico ''ooo bene oggi gioco..uhm oggi gioco....vabbe mentre decido faccio una parta a Dota2 con qualche amico''
serata finita

e la cosa mi fa incazzare, perchè ho davvero una marea di bei giochi da giocare, ma non so perche non mi ci riesco a mettere o mi stufo subito: mi rendo conto che ultimamente mi piace piu' l'idea di giocare a certi giochi che non il giocarli davvero.
41 anni, moglie e due figlie.
Non riesco più a giocare continuativamente. Al massimo mi riesco a ritagliare l'oretta e quindi prediligo o il single player oppure un multi immediato.
I giochi mi durano un'infinità (record personale: The Witcher con inizio 2007 e fine 2012) e nel frattempo io continuo a comprare .

Da un paio di mesi ho reinstallato Dayz e sto provando le varianti orgins ed epoch con un paio di amici, due o tre volte a settimana.


Riassumendo compro ma gioco poco.
Anche sul versante PS3 non riesco a finire un gioco che sia uno. Ed alcuni mi sono anche piaciuti un sacco (Red Dead Redemption, demon's souls, Heavy Rain, God Of War 3, solo per citarne qualcuno).


Ammetto anche di non disdegnare scorciatoie in certe occasioni. Mi ricordo che dopo mesi ad invitarmi a provare wow mi ero preso tutto il paccozzo all'uscita di Cataclysm e appena in game avevo annusato l'inculata che mi avrebbe costretto al farming da cinese per raccattare l'oro necessario al vestiario.
Si può ben immaginare il mio gaudio quando un indocinesecoreano mi ha proposto un disastro di gold per 10 miserabili euri e con quale entusiasmo abbia accettato immantinente



Semplicemente è un fattore di tempo/voglia. Il primo diminuisce certamente con l'età. La seconda a volte si appanna per periodo più o meno lunghi.
È la vita. E va presa così.
Rendi giustizia al tuo usertitle, Kianta


Mica è facile corcarli
31 anni e un pargoletto di 1 qui.

Che dire, mi rivedo in molti di voi.

Tra lavoro e famiglia , calcetto il martedi (ho dovuto smettere di giocare seriamente x il poco tempo), il tempo a disposizione rimane poco e rosico.

Preferisco il multi al single, anche se in realtà avendo tempo farei entrambe le cose, ma devo selezionare.

Da mesi gioco solo a dota2, ma per farci rientrare 2 game al giorno devo bestemmiare e la cosa mi stressa un po, è uno di quei giochi che avrei nerdato duro anni fa x diventare decente, ora regge solo xke ho trovato un bel gruppo di persone con cui giocare..so bene che non potro mai migliorare piu di tanto senza allenamento.

E soni fortunato..il bimbo x adesso alle 9 ronfa e la ragazza crolla x un paio d'ore....so bene che le cose peggioreranno e rosico.

Ps: @Tuco : pensavo di essere l'unico a vedermi nerd una volta in pensione lol


non tenete conto della moglie