Crisi videoludica

Non so se è il posto giusto dove fare questo thread (forse era meglio addio ) ma sfogliando le varie sezioni alla fine credo di sì.

Sto attraversando un periodo di crisi nei confronti dei videogiochi.
E fino a qui, sticazzi.
Però mi chiedevo se il problema fosse solo mio, e quindi la smetto di menarmela oppure è proprio cambiato qualcosa nel mondo stesso.

Ho iniziato a giocare ai videogiochi con il nintendo e Mario Bros con le papere e da lì non ho praticamente mai smesso passando per le varie console.

Il periodo più soddisfacente da questo punto di vista è stato sicuramente però quello con il PC. La tripletta Q3, CS e UO che mi ha portato via la vita reale ma mi ha regalato un sacco di amici e divertimento.

Da un po' di tempo ormai non riesco più a "chiudermi in un videogioco". L'ultimo con cui sono andato sotto è stato Skyrim seguito da Guild Wars 2.
Per il resto ho giochicchiato a un sacco di cose, senza mai riuscire a farmi prendere da niente.

Come MMORPG Guild Wars 2 è stata una bella esperienza che mi dispiace sia finita, anche grazie ad un gruppo di persone veramente simpatiche.

Il fatto è che rispetto al passato, dove ad esempio i trend di giochi rimanevano in auge per più tempo, vedi appunto Q3, CS e UO che sono durati un sacco di anni ormai un gioco per quanto sia bello passa subito di moda e c'è subito qualcosa di nuovo da giocare...

Anche rimanere in un clan è diventato praticamente impossibile per via del fatto che non si riesce a rimanere su un gioco per un po' di tempo prima che non inizino i soliti discorsi "io quitto, vado di qui, vado di là".

Sicuramente rispetto a quando ero un pischello è tutto diverso, la sera ho sempre meno tempo per giocare ed il periodo in cui giocavo peso a GW2 la donna faceva un po' di storie

Però cazzo, mi mancano le notti passate a giocare con gli amici, o l'attesa spasmodica del ritorno a casa per giocare tutti insieme (o fare queue ).

Boh alla fine del discorso sticazzi comunque, però magari sentire che ne pensate voi vecchiardi potrebbe aiutare
hai 28-30 anni giusto? XD

anche a me manca, pero i day1 io li faccio ancora tutti, pero in solo, al max smoccolo qui su ngi.

Per il resto se riesco a giocare 10 ore a sett son contento.

Io in realtà ho notato che non ho più i riflessi di una volta negli fps
Anche io 30, compro giochi come una donna compra le scarpe, li installo faccio partire e mi addormento





ecco a cosa ci ha portato l'indipendenza economica, quando stavo coi miei era grassa 1 gioco ogni 2 mesi.

Poi con wow, uscivo poco perchè avevo il vizio del poker e dovevo pagare il canone mensile


Credo di spendere minimo 200euro in giochi che non gioco o che non finisco (al mese)
io i single player nemmeno li compro più, ho comprato state of deacy, giocato 1 ora e poi noia.
mi trovo nella stessa situazione, giusto appunto stavo pensando in macchina l'altro giorno, mi ricordo ai tempi della ps1, per esempio di aver giocato MGS tipo 11 volte... ora come ora è gia assai se riesco a finire un gioco, appena mi annoio cambio, e cerco sempre un qualcosa che mi soddisfi, senza mai riuscirci.

D'altronde la vita "adulta" mi ha costretto a diventare un casual player... e la cosa mi rammarica.
dark souls se vi annoia anche quello non resta che attaccare il mouse al chiodo


*
ti capisco...ho la libreria di steam piena di giochi acquistati e alcuni provati al max 1 ora
io sto vivendo una sorta di ritorno alle origini

però ormai gioco solo in single player, tempo e bestemmie da dedicare al multi ne ho pochissimo (a parte qualche serata in coop con amici)


ho passato diversi anni a scaricare i giochi e lasciarli a metà. L'indipendenza economica ha giovato molto a filtrare i giochi degni di interesse e non scaricare qualsiasi cosa che mi passava davanti




però ammetto che mi mancano i tempi di q3 e rtcw

siamo vecchi
La mia non è tanto noia, alcuni giochi li finisco ancora il problema sono gli acquisti compulsivi, mi trovo troppa roba mi demoralizzo e faccio partire qualche vecchio gioco preso su gog e mi chiudo su quello
Che se ogni 5 anni uscissero accoppiate tipo UO/CS la gente starebbe davvero 24/7 a giocare al PC

Per me è l'esatto contrario, specie nei periodi in cui mi allontano un po' di più dai giochi.
Con meno tempo a disposizione e meno voglia di giocare sono i multiplayer ad attirarmi di meno, salvo non si parli del giocone da dipendenza stagionale del momento.
I single player invece restano giochi che puoi consumare con il ritmo e la voglia che ti pare, indipendentemente da quali sono i tuoi orari e impegni.
odio i single player lunghi, portano via troppo tempo che non ho.

sto iniziando ad odiare the witcher per questo


ecco l'ho detto
mi son tolto un peso
Steam è malefico.
Offerte su offerte, compri una valanga di giochi e si continua a giochicchiare ai soliti.
Capita anche a me, è un periodo e purtroppo per te lo supererai e tornerai alla normalità.
Sarà che crescendo si perde quell'entusiasmo genuino che c'era una volta quando usciva un titolone con un multi che riusciva ad aggregare community per anni che andiamo di acquisto compulsivo, cerchiamo tutti nel nuovo titolo (e la quantità di vg buttati fuori al mese ormai è imbarazzante) quello che è stato il nostro Q3/CS/UO/WOW/salcazzo e ci diamo all'acquisto compulsivo. E il tempo per il single player ovviamente si stringe sempre di più.


A parte Tuco che se i miei calcoli non sono errati ormai veleggia verso la senescenza, lui è un caso a parte
Ci sarà poi lo step successivo : comprerai un gioco e guarderai qualcun'altro giocarci su Twitch
E' un periodo passeggero, capita anche a me, credo abbiamo la stessa età e abbiamo iniziato la carriera videoludica uguale Quake3 il mio primo gioco online e dove mi sono clannato etc etc, è tra l'altro mi hanno bocciato 3 volte per via di Warcraft Battle.net Edition 27 anni suonati ormai non è più come una volta

E' un periodo passeggero, più diventi vecchio e più questi periodi appaiono man mano che vai avanti, però poi ritornerai all'equilibrio nerdico quando uscirà The Witcher 3, per poi ritornare nell'oblio
Mah io continuo a divertirmi.
Se il gioco è fatto bene mi diverto.
Per quanto riguarda i MMO ho fatto quasi tutto l'anno a giocare tantissimo a GW2, perchè era qualcosa di diverso dal solito e soprattutto avevo la compagnia giusta.
Giocarli da soli non ha senso, sembra proprio di buttare via il tempo.
Ora preferisco i single player: come già detto posso giocarli col ritmo che voglio.
Ho quasi 30 anni, ho avuto le vostre stesse esperienze, ho incominciato a giocare con i VG sul computer grazie a Carmageddon, Diablo, FF7 e altri giochi storici, per poi passare al gaming online con Q3, UT, UO e poi SC, W3, e infine WoW.

1996-2006 sono stati un decade di fuoco per me, dove sono stato completamente travolto dai titoli e brand che oggi vengono reputati classici e capolavori, sia per PC, che per PSX, PS2 e Nintendo.

Ma dopo il 2006 non so cosa sia successo, tra TBC su WoW, la next gen nutellosa della 360 e ps3 alle porte che non sono mai riuscito a digerire, titoli sempre più scadenti e commerciali, integrazioni social fino su per il buco del culo, achievements a destra e sinistra, always online cazzi e mazzi, la magia del gaming per me si è spezzata.

Ora gioco ogni tanto a qualcosa perché escono comunque giochi belli e divertenti, per esempio in questi due mesi ho buttato parecchie ore su Rome 2 (disinstallato l'altro giorno), kerbal space program e skyrim. Mi sono divertito molto e mi diverto tutt'ora, ma purtroppo non come una volta