Crisi videoludica

Beh mi fa molto piacere che sia un comportamento diffuso, almeno mi sento meno solo
Pensare di giocare ad un FPS in maniera seria è impensabile.
Mi ricordo ai tempi di Q3 giocavo in media 6 ore al giorno, ora come ora sarebbe impensabile giocare più di 6 ore alla settimana, quindi qualsiasi clan serio non ti prende molto in considerazione per via del tempo che dedichi al gioco.

Sugli mmorpg la situazione migliore un po', come dicevo su GW ero riuscito ad inserirmi in un contesto di persone molto positive.
Onestamente io gioco ai MMORPG solo se sono in un gruppo/clan altrimenti da solo mi rompo proprio il cazzo. in GW2 fare i WvWvW tutti insieme mi divertiva veramente tanto.
Peraltro GW2 era un gioco molto user friendly per chi non aveva tantissimo tempo da dedicarci.

In single player boh, sono tutti impazziti per GTAV ed io ci avrò giocato 6 ore in totale.
Gli altri gioco come avete detto voi li ho presi su steam scontati ma non li gioco. Ho preso mass effect 2 che era a detta di tutti un giocone e ci avrò giocato 3 ore...

Mi spacco di football manager sul frecciarossa Roma-Milano e Milano-Roma che prendo 1 volta ogni 2 settimana, più che altro perché sul treno senza connessione e poco spazio di manovra è uno dei pochi giochi giocabili che mi piace.

Effettivamente pensandoci e confrontandomi con le vostre esperienze penso sia più un problema mio rispetto ai giochi. Se avessi molto tempo forse ora sarei in spasmodica attesa di BF3 per giocarci le Clan war con un clan.

Mi sono sempre chiesto perché ci sono pochi adulti gamer, ora capisco perché
Non rimpiango in toto la vecchia vita, ma non so cosa darei per farmi un mese solo dei bei vecchi tempi UO CS Q3


*

Non gioco seriamente online da ut (estate 2002)...

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
Più o meno ho la tua stessa età e gli stessi " sintomi "

Per un sacco di tempo ho giocato a ut99->ut2003/04, praticamente monogioco. Giocavo 95% del tempo a quello non stop.
Poi ho iniziato a giocarci sempre meno, ho iniziato a giocare a dota da quando era ancora una mappa da 12 eroi su wc3.
Per un certo periodo ci ho giocato parecchio, poi ho iniziato a giocarci solo quando non c'era altro da provare.
Stessa cosa successa con LoL.
Stessa cosa che sta succedendo con dota2.
Nel corso degli anni sono usciti i vari MMO, provati più o meno tutti, e tutti durati più o meno gli stessi 4-5 mesi, se va bene.
Fa conto che ho giocato parecchio più tempo a minecraft, che non ad alcuni dei MMO che provato.
I MMO, all'inizio mi piacciono, cappo il mio pg, primo equip secondo equip, primi boss, poi si finisce sempre a rifare le stesse cose e mi annoio.
Ora sto giocando a ffxiv, mi sto stufando pure di quello.
GW2 anche a me piaceva il WvWvW, peccato che mi ci divertivo 20 minuti alla settimana, non era solo questione di essere nella gilda giusta etc, ma per come era impostato il gioco, che premiava di più lo zerg massiccio che altro.

Minecraft è stato l'ultimo gioco al quale ho dedicato parecchio tempo e che ogni tanto riapro per provare qualche mod etc, che lo rendono unico.
Lo provo, costruisco la mega-cosa di turno automatizzata, a posto ci vediamo tra qualche mese.

Non ho moltissimi giochi su steam, quasi tutti presi con i saldi perchè avevano un prezzaccio, peccato che quasi tutti i single player che gioco dopo una decina di ore mi scoccio e li mollo li.
Gli ultimi che ho preso non ho nemmeno spazio sugli HD per installarli

Mi piacciono ancora i videogiochi, ma parecchie volte giocando mi sembra come se stessi giocando a niente di nuovo, e in molti casi mi rendo conto che sto giocando a qualcosa di peggiore rispetto a quello che girava 10 anni fa. In primis i vari fps che ormai son tutti cod-like, con i vari paletti al gameplay e tutte le schifezze che ci ficcano dentro.

Dovrei iniziare a rinominare i collegamenti dei vari giochi sul desktop, mettendo la data in cui ho iniziato a giocarci e la data dell'ultima volta che gi ho giocato, insomma una sorta di cimitero delle icone.
Io credo dipenda dall'età e dal tipo di gamers che si è.

Ho notato una caratteristica comune in chi ha questa disaffezione dal videogioco, ovvero l'essersi chiusi tutti per periodi molto lunghi e con grande impegno su cs/uo/ut/quake/WoW ovvero giochi online con una certa natura competitiva e nerdosa.

Neanche in quei periodi eravate dei player " da giochillo single player per perdere tempo". Ora però con l'età, i riflessi che diminuiscono, e il tempo che è di meno per poter imparare un gioco "competitivo" per bene non riuscite a trovare molta soddisfazione nei videogiochi.

Io la soddisfazione l'ho trovata in DS in quanto era un gioco che presentava un ottimo livello di sfida, ma è una sensazione rara anche per me.


war2bne? chi eri ? fuori il nick

comunque e' normale, tocca lavorare per vivere
34 anni qua, e la situazione non è per nulla diversa.

L'ultimo gioco che mi ha dato qualcosa e mi sono goduto profondamente fu Oblivion (2006, giusto?).
Poi non ho fatto altro che sbocconcellare qualcosa qua e là.

Suppongo abbiano un certo ruolo anche gli impegni nella vita reale e l'importanza che dai ai videogiochi nell'organizzazione logistica del tuo tempo libero.
Ad esempio io solitamente sono libero solo la sera dalle 22:30, e nelle due o tre ore che mi dedico quasi sempre preferisco concentrarmi su un buon libro.
E infatti quello non è cambiato: sono migliaia e migliaia di pagine all'anno come una volta.

Comunque cazzo: due anni fa mi nasce Caterina, e mi accorgo che tra lavoro, lei, sport e libri mi rimane qualcosa di prossimo allo zero per giocare.
Allora mi dico "dai, quando ha circa tre anni la notte lei sarà più autonoma e con l'asilo potrò anche riappropiarmi di un po' del mio tempo".
E poi due mesi fa nasce la sorellina
Ma allora vaffanculo! Mouse al chiodo e pedalare!

Ormai vivo i giochi per interposta persona, ovvero leggendo voi sul forum
Mi riconosco in molte delle descrizioni di "cause" e "sintomi" che portano all insoddisfazione perenne nel giocare qualsivoglia video gioco.
Pensare che ero un hardcore gamer da rank 14 su WoW (peraltro, fatto davvero con un rogue ) ora se un gioco riesce a tenermi incollato per 3 ore è un record (e la media sta calando drasticamente, anche perchè, ormai a 33 anni ho una vita, come molti di voi insigni "colleghi", radicalmente diversa e assai più dispendiosa in termini di energie fisico/mentali e ovviamente di tempo).
A volte la simbolica "lacrimuccia" scende ripensando alle risate in ts nei vari clan/gilde in cui ho militato, le cw e le pcw su cs o i try su try su try su try dall ultimo boss di turno su wow, le soddisfazioni, le frustrazioni, i successi e gl insuccessi, i bei rapporti creati con altre persone, ecc...
Che dire? C'è un tempo per ogni cosa e quello dei video giochi non dico che sia passato, ma anche se molto lentamente, però lo sta facendo...sigh
28 anni qui. Stessi sintomi, stessi pensieri Mi è sempre piu difficile finire un gioco, tranne quando riesce a prendermi davvero. L'ultimo è stato Bioshock, che ho riscoperto con grande ritardo e finito una settimana fa, quello ancora prima credo sia stato il nuovo XCom.
Giochi come Portal 2, Antichamber, Trine ecc. riesco a finirli senza troppi problemi, oggi invece mi è impossibile finire uno Skyrim e purtroppo anche The Witcher, che ho ancora installato (mi trovo a Vizima da non so quanto tempo). Vorrei iniziare Dishonored e mi fa piacere leggere che è relativamente corto, dovrei riuscire a finirlo.
A volte preso dalla nostalgia torno a giocare qualche titolo antico per PC o per PSX1, quest'anno è toccato ai primi due XCom, Castelvania SOTN e Final Fantasy Tactics. Non oso rivedere MGS e Final Fantasy VII perche mi verrebbe un colpo al cuore.
Ho preso la strana abitudine di tenere "ad honorem" alcuni giochi su pc pur non avviandoli da un sacco di tempo, questi oggi sono Starcraft 2, Shogun 2, Deus Ex HR, Mass Effect ed EVE. Quello che ci è rimasto per più tempo è il primo Starcraft, fino all'uscita del secondo. Nemmeno i formattoni e i cambi di pc mi dissuadevano dal reinstallarlo, il primo SC è sempre stata una presenza mistica nel mio hd.
Mio grosso fail è non aver mai finito Deus Ex (il primo), ancora oggi evito di spoilerarmi il finale perchè vorrei rigiocarlo, prima o poi.

Quattordici anni fa nulla di tutto ciò, pensavo solo a divertirmi. Gioco corto o lungo, o nuovo o vecchio faceva poca differenza.

mi riconosco in questa parte solo che poi, dopo aver costruito e perfezionato un qualcosa mi stufo, sbrago, uso i cheat, distruggo tutto a colpi di nuke e chiudo per ricominciare dopo 2 3 giorni.
Stessa cosa, i titoli single player che mi hanno veramente preso negli ultimi anni li conto veramente sulle dita... Cose tipo Portal, HL2, Mirror's Edge, Amnesia, Braid, Machinarium, Osmos, Gemini Rue, Bastion e pochi altri.

Online dai tempi di Tribes 2 non mi prende niente, ho avuto una discreta scimmia per LoL ma solo perche` ci giocavano vari amici RL altrimenti non lo avrei mai cagato. DayZ purtroppo mi ha stufato abbastanza velocemente anche se credo gli daro` una possibilita` in futuro.

Titoli "capolavoro" tipo FTL, Legend of Grimrock e Torchlight 2 mi hanno stufato subito...
Mi sa che a noi tribbari tribes 1/2 ci ha consumato tutto quello che potevamo dare, ormai siamo morti dentro
same here 33 anni.il discorso e' ,ci sara' un gioco all'anno che mi prenda bene,contro le decine annuali degli anni d'oro. e' piu il tempo che cazzeggio che altro.
30 anni here, ho avuto una crisi molto simile alla tua un paio d'anni fa, adesso invece sto tornando a godermi tutt i vg che gioco, con calma, senza pressioni. Multiplayer non gioco quasi più a niente sia perchè sono vecchio sia perchè generalmente porta via troppo tempo diventare decenti (vengo dalla scena "pro" di Tribes quindi per quanto mi riguarda o spacco i culi o non vale la pena giocare)

Per gli acquisti compulsivi uguale comunque, il consiglio che ti do (e spero non mi valga un ban) è "provare" un gioco per vie traverse, se ti trovi dopo 2 ore che ci stai ancora giocando lo compri, sennò lo cancelli e ti senti meno in colpa


Molti di voi hanno giocato a più giochi di quelli che ho provato io negli ultimi anni.
Io noto che se mi ci metto, magari riesco anche a starci attaccato un po', tipo GTAV.
Il problema è proprio avere la voglia di mettercisi.
Quando un gioco mi prende, ci penso quasi tutto il giorno e non vedo l'ora di tornare a giocare.
L'ultimo appunto che mi ha preso così in single è stato Skyrim e dopo di più in multy GW2.

L'unica speranza che mi rimane è avere la fortuna di trovare qualcosa di simile in futuro, altrimenti non diventerò nemmeno casual, ma proprio ex-player
Open your mind, ti stai impiombando su un certo genere di giochi, prova altro. Mi era successa la stessa identica cosa con la musica una decina di anni fa, prova roba su cui non scommetteresti na lira, generi che generalmente non giochi, vedi che ti si apre un mondo
io 31, per me la situazione è leggermente diversa, nel senso che magari prima giocavo davvero tanti giochi senza annoiarmi anche se erano discreti e niente più, ora a meno di capolavori o quasi i giochi only-singleplayer mi annoiano subito

l'ultimo che mi ha preso tantissimo dopo mesi di 0 assoluto è stato GTA V...per il resto gioco praticamente solo a Dota 2 con gli amici (e tra poco Bf4 ) aspettando il prossimo giocone sp
Io ho 35 anni, avviato verso i 36, ho inziato a giocare videogiochi da quando ero un moccioso e i periodi "in questo momento dei giochi non mi interessa molto" da quando avevo quattordici anni li avrò già affrontati decine di volte. Settimane, a volte mesi e verso metà dei venti una volta credo di essere stato anche due-tre anni filati cagandomi a malapena il fatto che esistessero i videogiochi.

Ho smesso di "preoccuparmi perché forse questo hobby non mi diverte più " anni fa.
La voglia prima o poi torna sempre, dato il momento e il gioco giusto.
Senza contare che francamente non è che ci sia niente di malsano nell'allontanarsene un po' di tanto in tanto, eh.
Se per un certo periodo emergono altri interessi (o impegni) che distraggano un po' o facciano calare l'interesse, godetevela. Presumibilmente vuole dire che state facendo qualcosa di interessante con la vostra vita.

L'unica cosa di cui sono sicuro, d'altro canto, è che non ci sarà mai un'età in cui mi considererò a prescindere troppo vecchio per interessarmi a buoni giochi.
Anzi, pianifico già ora di tornare a nerdare discretamente una volta in età da pensione, ammesso che ci arrivi.
Situazione simile, 33 anni, passato per CS, UOL, WOW e tutti i videogiochi da Pong in poi, tra vic 20, commodore 64, amiga, nes, snes, ps e pc

Gli unici titoli che mi han fatto godere di recente sono Monster Hunter Tri e 3rd, Demon Soul e Dark Souls, oltre a L4D2, ma solo perchè ci giocavo online con gli altri manicomiensi, divertiva la compagnia più del gioco in se, che cmq merita

Poi mi rigioco roba vecchia su emulatori, tipo i vari metroid, gli zelda, castlevania symphony of the night ecc, che son talmente belli che non ci si potrà mai stancare



E poi c'è, da qualche mese, il nuovo amore: Dota 2

L'inizio è stato tostarello, tanta pazienza e tanto studio, ma vale assolutamente la pena
Ma siamo tutti dei vecchiacci cazzo


mettiamo su la casa di riposo e farmiamo gold per pagarci la pensione

In effetti il topic potrebbe essere rinominato crisi dei 30