Più tutto di Viaggio ecc ecc, che già ricordo come uno dei libri più tutto che abbia mai letto? Dev’essere una bella esperienza ![]()
Sto leggendo il primo di The Laundry Files, The Atrocity Archives.
E’ bellino, una roba alla Dresden Files ma molto più basata sulla logica/matematica che sull’occulto (anche se l’occulto c’è e mica poco)
Bellino, si fa leggere molto scorrevolmente.
Ho idea Stross non sia facile da adattare in una trasposizione cinematografica, però mi è sempre sembrato ottimo materiale potenziale per la sceneggiatura di una serie televisiva.
Non è una cattiva idea, anche se il modo in cui funziona “la magia” potrebbe essere troppo complicata per lo spettatore medio ![]()
Sarei curioso di vedere se e come sarebbero in grado eventuali sceneggiatori di riproporre il cinico e velenoso sarcasmo di Stross, un poco il fulcro del suo approccio alla narrativa; poi si, è piuttosto visionario come autore, spesso puramente concettuale ed anche provocatorio, quindi non il più facile degli autori da tradurre, ma sarei comunque interessato. ![]()
Buffo poi come sia attivo su Reddit, e pure con una certa continuità a differenza di tanti altri autori, appaiono quando devono promuovere qualcosa e poi spariscono.
Ero completamente all’oscuro fosse il tizio che ha inventato i githyanki, l’ho scoperto ieri googlando.
Ho anche scoperto che la mia versione ha Atrocity Archives e Concrete Jungle, in effetti mi pareva ci fosse uno stacco un po’ strano a 2/3 del libro ![]()
Sto leggendo Exordia di Seth Dickinson dopo averne letto una raccomandazione raggiante da Tamsyn Muir (sono un superfan di The Locked Tomb) e devo dire che capisco come mai lo abbia consigliato, lo stile è simile ![]()
Molto bello per ora
Devo dire che è stato un crescendo che mi ha preso sempre più, lo stile non cambia ma la figura di Courtial è meravigliosa, un inventore da strapazzo, parossistico e caricaturale all’ennesima potenza. ![]()
Ho finito panino al prosciutto di Bukowski, altro che mi mancava.
Bello, asciutto, diretto, triste.
Per me natale coi classici, m’hanno regalato un cofanetto con tutto quello che ha scritto Chekov, metà avevo già dato, mi sa che completo l’antologia sotto le feste. Poi una mia amica m’ha regalato Il solitario di Ionesco, usatissimo, dentro c’era pure una cartolina d’amore, d’addio o entrambe, datata 1999 da Cannes, di una certa Attilia che scriveva “ti amero per sempre”. Che strani giri fanno i libri a volte ![]()
Io ho comprato cento giorni che non torno della Furlanetto.
Manicomi, psichiatria e legge 180, per farla breve.
Gente io ho finalmente finito Moby Dick e per fine anno mi sono dato di chiudere i testi del Graal che diobon se mi hanno appesantito, è da inizio anno che me li porto dietro
Poi magari mi metto a leggere qualcosa di più leggero ![]()
Sto leggendo “Siamo vissuti qui dal giorno in cui siamo nati”, primo lavoro di Andreas Moster, ho letto le prime venti pagine ed è potentissimo per ora, una prosa davvero avvolgente, quando lo finisco darò un parere, mi ricorda vagamente il mio amato Bernhard.
Il libro inizia così:
"Un uomo viene da noi in paese a voltare le pietre e le teste delle ragazze. Le pietre sono su un muro bianco, che ripara il paese dalla parete della montagna. Le ragazze stanno sedute in piazza e osservano l’uomo rivoltare le pietre. L’uomo si aggira lungo il muro, solleva le pietre con la mano destra e le rimette a posto girate al contrario. Le teste delle ragazze seguono le mosse lente dell’uomo che costeggia il muro”.
Do not want
Io sto leggendo Orbital di Samantha Harvey. Sono quasi alla fine, devo dire interessante come stile. Innovativo. Lo consiglio.
Ha vinto il Booker Prize in Inghilterra.
Ho quasi finito Tassista di Notte di Roberto Mantovani aka Red Sox.
è un libro scritto da un non scrittore, si vede, però i frammenti di insight che offre costruiscono un panorama abbastanza chiaro.
Non scorre piacevolissimo ma è una lettura che non sconsiglio.
Io ho finito Exordia, bello ma non sapevo fosse il primo di una serie, quindi è finito senza spiegare il 90% delle robe ![]()
Visto che è stato un libro pesante ho deciso di inziare The Stormlight Archive che sono 5 libri e il primo è 1357 pagine (sul Kobo)
Io ho finito da poco di leggere Polveriera Tunisia di Sara Giudice, un libro-inchiesta giornalistica in cui l’autrice racconta di un periodo che ha passato in Tunisia nel 2023 e delle persone che ha incontrato, parlando delle proteste contro il regime autoritario di Kais Saied, delle difficoltà dei migranti subsahariani che si trovano a vivere sulla loro pelle il detto “si è sempre i terroni di qualcun altro”, della crisi economica che coinvolge il paese da anni e che spinge così tanti giovani a migrare, e della condizione delle donne. Molto belle le parti dove parla con la gente (cioè la gran parte del libro), narrate bene e davvero toccanti. Copio un pezzo in particolare perché mi ha tirato un bel pugno allo stomaco:
Daoudi sapeva che quella notte suo figlio sarebbe partito in barca per raggiungere l’Italia, ma non ci ha potuto fare niente. “Noi genitori un po’ lo desideriamo, perché sappiamo che, se ce la fanno, i nostri figli avranno un futuro migliore del nostro e di quello che possiamo garantirgli qui.” E non è difficile credere a questa madre che in lacrime mi mostra le foto del figlio disperso, osservando la sua casa ancora in costruzione, in mezzo al deserto, tra piante di ulivi e terra arida, dove il nulla è la cosa che fa più rumore. Anche il papà si avvicina e le siede accanto. In loro c’è un senso di colpa profondo, ingiusto. Perché quella notte non hanno nemmeno provato a fermarlo, Hamza, lo hanno consegnato nelle mani di un trafficante con una pacca sulla spalla e il cuore pieno di speranza. Lo hanno aiutato a mettere via i soldi, il padre è rimasto tutti i giorni fino a tarda notte alla pompa di benzina dove lavora per aiutarlo a racimolare la cifra necessaria per il viaggio. Si è ammazzato di fatica per mandare a morire il figlio, l’unico figlio maschio, sul quale avevano puntato tutto. Nella loro casa c’è un silenzio che fa male.
a me sanderson ha un po’ deluso con mistborn… questo è meglio?
Non so ho letto le prime 100 pagine
Per ora mi sta piacendo