Cosa stai leggendo adesso? (Part 1)



E' un buon libro ma ha il solito peccato steinbeckiano che "le cose andrebbero bene se solo le persona fossero più morali". Niente, non riesco a farlo uno dei "miei" Steinbeck.

Ho iniziato La donna giusta di Marai e sembra un gran libro già dalle prime pagine.
Di MArai lessi solo Le Braci e mi piacque parecchio. E' uno di quei scrittori che mi ripropongo sempre di approfondire ma poi per un motivo o per l'altro finisco sempre a leggere altro.

Io ho finito L'uomo senza qualità di musil. E' stato un bel viaggio, essenzialmente mi ha accompagnato ogni giorno per un paio di mesi. Opera magistrale, ho quasi la tentazione di ricominciarlo da capo . Ora ho un po' di roba di stig Dagerman da iniziare (Il nostro bisogno di consolazione, Il viaggiatore e un altro paio di racconti), me ne han parlato estremamente bene. Vediamo se regge l'hype






Di Marai in assoluto "Le Braci" è il migliore, e lo posso dire anche senza aver letto "La donna giusta"

Io ho finito Eureka Street di Robert McLiam Wilson e devo dire che non è male.
Alcuni capitoli centrali fanno veramente capire l'assurdità di quella che era la situazione Irlandese negli anni 90, veramente "intensi".

Ora inizio "quando le montagne cantano" di Phan Que Mai Nguyen
Per chi ha letto i libri di Harari, avrei bisogno di un consiglio.

Se ho ben capito la lingua originale dei libri è l'ebraico, giusto? Chiedo perchè quando posso leggo in lingua originale (ovviamente questo non sarebbe il caso ) e non so se leggere From animals to gods in italiano (preferirei, se Harari non avesse scritto in inglese lui stesso) o inglese


eppure il Pulitzer non è mica il nostro Strega... vacci a capire ormai.


forse non ho colto l'ironia

Ho finito poco fa Quando le montagne cantano di Phan Que Mai Nguyen.
Altra delusione: sembra scritto da un ragazzo/a delle medie per la banalità dei pensieri riportati.

Peccato perchè la tizia ha veramente una storia da raccontare, ma leggere cose come: "volevo che sparissero tutte le guerre nel mondo" o simile, mi fa cadere le braccia.
Ho iniziato "Il riso rosso" di Leonid Andreev
finora è meraviglioso


io li ho letti in inglese, sono molto scorrevoli. credo siano stati scritti e pensati per essere in lingua originale inglese
Ho letteralmente fatto un tuffo in mezzo al mare di Goodreads e scovato libri che potrebbero essere belle sorprese, soprattutto Gary Shipley e B.R. Yeager, vi aggiornerò, giusto per non cambiare mood ho comprato High Rise (Il Condominio) di Ballard.

Shipley e Yeager sono autori che si muovono tra horror e sci-fi, Shipley è stato più volte accostato a Ballard come autore, speriamo bene, i titoli che ho acquistato sono:

https://www.goodreads.com/book/show/18723194-dreams-of-amputation
https://www.goodreads.com/book/show/23449744-the-face-hole
https://www.goodreads.com/book/show/34008649-amygdalatropolis
https://www.goodreads.com/book/show/52028992-negative-space
https://www.goodreads.com/book/show/40170444-nemo
Mi sono letto Uccidi o muori, una raccolta di racconti di una gloria locale, Libero Bigiaretti (a cui è dedicata la biblioteca di qui), sembra una cosa scritta da uno che ha letto Kafka e ha pensato "ah figo mo lo faccio anche io", i risultati sono quelli che potete immaginare.
Ho finito Patria di Aramburu, finalmente un libro che mi sento di consigliare.
Per quanto lo stile sia per i miei gusti troppo secco, è veramente... potente.

Il modo in cui racconta di queste due famiglie basche, unite da un'attentato dell'eta, è notevolissimo.
E inoltre, mette in luce un aspetto dell'eta, che non conoscevo proprio...
Circe di Madelin Miller, è biutifull + supereroi in salsa classica più femminismo stupidino wiccan. Una amarezza.

L'amante di Yehoshua, nonostante la letteratura israeliana mi rimanga sempre lontanissima come stile e essenza questo secondo me è un ottimo libro, di grande intelligenza.
Sto provando con tutte le mie forze a leggere Le Particelle Elementari di Houellebecq, ma mi reca un tale fastidio e disturbo questo libro che non riesco fisicamente ad andare avanti. Mi fa letteralmente stare male. Non capisco se ciò sia un bene od un male. Vi terrò aggiornati.


una piccola gemma, ma intrisa di tantissimo cinismo e "negatività"



Molto molto bello patria. L’avevo preso appena l’avevo sentito parlare al festival letteratura di mantova
A chi intessa c’è anche la serie tv prodotta da HBO Spagna

Io ora sto leggendo Tre gocce d’acqua di Valentina Durbano

Lei scrive proprio bene, cazzo
,


Sarebbe un ottimo inizio, si


come ogni suo libro

forse le particelle elementari e' il piu "tame" dato che non ci sono tematiche tipo pedofilia, odio razziale ecc
[QUOTE=Heaven - Lord;20391340]forse non ho colto l'ironia

Ho finito poco fa Quando le montagne cantano di Phan Que Mai Nguyen.
Altra delusione: sembra scritto da un ragazzo/a delle medie per la banalità dei pensieri riportati.

Peccato perchè la tizia ha veramente una storia da raccontare, ma leggere cose come: "volevo che sparissero tutte le guerre nel mondo" o simile, mi fa cadere le braccia.[/QUOTEl

In effetti frase di una banalità imbarazzante
Finito:
-Invisible Man (Bildungroman afroamericano molto interessante, che prende una piega non banale nel descrivere il razzismo americano e che mostra le lotte intestine tra marxisti, afro-nazionalisti e società civile afroamericana)
-Il giorno della civetta (capolavoro)
-La luna e il falò (commovente e mi ha ricordato Cristo si è fermato ad Eboli)
-Lessico famigliare (molto simpatico)

Sto proseguendo con: Detective selvaggi
Mi sto pian pianino innamorando di Saramago. Lessi un sacco di tempo fa Cecità e non mi fece impazzire, lo trovai arido e troppo analitico nel riportare le sfighe del genere umano. Poi mio padre, che ogni tanto mi stupisce ancora, l'anno scorso mi ha passato Le intermittenze della morte, che dopo una prima parte così così mi ha completamente vinto nella seconda parte. Poi mi ha passato anche Il vangelo secondo Gesù Cristo, e credo che il dialogo a tre sulla barca sia uno dei punti più alti della letteratura passata tra le mie mani in questi anni. Veramente spettacolare e senza nessuna pietà.

Adesso ho preso Caino, e lo leggerò a breve. Ho aspettative altissime.