Cosa stai leggendo adesso? (Part 1)

Io per esempio non sono affatto convinto che una società senza stato possa funzionare. Quello dello stato minimo mi sembra un buon compromesso. Ovviamente, nella mia fantasia lo stato minimo dovrebbe impegnarsi per promuovere la solidarietà, mica assicurare che il mercato possa autoregolarsi senza interferenze


non capisco.
Nell'isola di Man leggo che c'è un governo...


C'è uno stanzino con su scritto "stato" sulla porta tipo, il resto son conti offshore
Mi son comprato "La parte maledetta-La Nozione di Dépense" di Bataille e "Massa e Potere" di Canetti, spero possano essere letture interessanti, vi aggiornerò.

Ps. Che voi sappiate, devo accompagnare a "La parte maledetta" anche il volume "La Sovranità", o vado liscio così?
ho letto Hotel Savoy, qualsiasi cosa scritta da Roth e' meravigliosa, incredibile


*
sto rileggendo viaggio al termine della notte


che capolavoro
una delle cose più belle che abbia mai letto
Viaggio al termine della notte è top


Ma l'anarchismo da destra non può esistere senza lo stato, perché diventa feudalesimo e warlords nel giro di 5 minuti se scompare lo stato. A quel punto good luck far valere il diritto di proprietà se non hai i mitra e le bombe
Ma infatti ci sono filoni dell'"anarchismo di destra" che propongono un'organizzazione sociopolitica di carattere essenzialmente tribale. A te fan ridere i warlord? Be', è esattamente quello che gente come Jack Donovan propone
Eh ma non è più anarchia quella, è l'era dei signori della guerra è concettualmente sbagliato, di fatto non può esistere l'anarchia se dai il potere ai warlords.


Com’e che conosci Donovan?
Probabilmente non per le stesse ragioni per cui lo conosci te
The roots of romanticism di Isaiah Berlin
Ieri notte ho finito "Bassotuba non c'è" di Paolo Nori.

Bellissimo. No, davvero. Mi è piaciuto moltissimo.
Sto leggendo I dimezzati, che è un libro reportage della rivista CTRL magazine con storie di uomini e donne "divisi a metà", per varie ragioni. Per ora sembra molto interessante.
Due libri di Ryan Holiday, dimenticabilissimi, Ego Is the Enemy e The Obstacle Is the Way, l'ultimo "vagamente" ispirato allo stoicismo in salsa americana successful mode. Una merda insomma. Ma almeno mi sono convinto a cominciare le Lettere a Lucilio

DMT: lamolecola dello spirito. Ok decine di test per approdare al nulla cosmico. Pero la sua teoria che le abduzioni aliene sono trip ha un che di affascinante

Biocentrismo - Robert Lanza. Da non confondersi con la visione etico-politica secondo cui l'uomo deve vivere in armonia col cosmo.
Offre un particolare approccio per spiegare il mondo, ha dei punti degni di nota anche se forza la mano in certi parti tipo "5° Principio La reale struttura dell'Universo è spiegabile solamente attraverso il Biocentrismo." Grazie al cazzo? Fa un po di caos con la meccanica dei quanti Il gatto era contemporaneamente vivo e morto prima che gli scienzati aprissero la scatola? Si, proprio cosi.
Boh no, il gatto e' un ente macroscopico soggetto alla fisica classica, non puo essere in sovrapposizione di stati.
4° Principio: Senza la coscienza la materia si trova in uno stato probabilistico non determinato. Se ci fosse stato un universo prima della coscienza, sarebbe stato un universo in uno stato potenziale.
Lo stesso Bohr aveva rigettato l'idea che l'osservatore dovesse essere cosciente. Come si sarebbe evoluto l'universo prima della comparsa degli esseri coscienti? In una sovrapposizione di possibilita?

Il Libro dei cinque anelli di Miyamoto Musashi. Si potrebbe riassumere come "vuoi diventare un maestro illuminato (attraverso la Via della spada che ti offro)? Fai pratica."
Sto leggendo finalmente L'Erotismo di Bataille.

Sono molto combattuto per il momento, non riesco a capire se sia genialità pura o follia, davvero.

Già solamente la parte introduttiva è un bel pugno allo stomaco, a mio avviso si rifà molto a Freud nei pensieri sulla unione dei corpi come evento mirato a "tamponare" la solitudine esistenziale, e come tentativo di fusione alla ricerca di una totalità che, per Bataille, coincide con la morte, tra l'altro.

Non so...mi sta abbastanza shockando come libro, il che è un bene, ma sono preoccupato per ciò che leggerò più avanti

Iroel, perché mi consigli certi libri?


Che è uno dei più bei romanzi mai scritti. Un'opera capitale, enorme, con diversi livelli di lettura, dalla politica alla sociologia, ai costumi, fino ad essere il trattato definitivo sull'amore (insieme alle intermittenze proustiane). Si alternano tutti i registri dal comico-leggero, al grave, fino alle pagine più commoventi. Una serie di personaggi perfetti, tutti verissimi, tratteggiati con una finezza di particolari e una capacità di lettura psicologica dell'animo umano profondissima.

Che libro stupendo