Cosa stai leggendo adesso? (Part 1)



Ieri notte non riuscivo a dormire, e mi sono sparato nuovamente Perturbamento di Bernhard in un colpo solo.

Rimane il mio romanziere preferito
ho finito "I Malavoglia" di Verga, che avevo accuratamente dribblato durante tutti i miei anni di carriera scolastica. Bel libro ma

tutte a sta famiglia di sfigati vanno a capitare le peggio disgrazie? sembra una telenovela


Altri due esempi del perché la letteratura di genere mi lascia sempre freddo. Il primo mi è piaciuto solo perché ci ritrovi gli stilemi dell'hard boiled tipo "questa pupa è una che porta grane Jim!", oppure "era un violinista veloce di mano" per dire uno sgherro armato di pistola. Al di là di questo è una serie di eventi che si susseguono, chi scopa chi, chi uccide chi, chi salva chi, due palle.

Quello di Poe m'è piaciuto ancora meno perché è proprio scrittura infantile, mille difetti, alcuni anche grotteschi, giusto certe trovate narrative sono interessanti e quel tocco per il terrore dell'isolamento, della disperazione interiore che comunque qui è ancora in nuce.

Poi ho completato il trittico di libri inutili con la traduzione di un sufi iraniano che riprende la logica formale dei greci e ci costruisce sopra una specie di teosofia (The philosophy of illumination) in una maniera che ha molto in comune con altri mistici di altre religioni (Eckhart, Sankara ecc...). Cioè ipotizzando un livello di accesso alla conoscenza superiore a quello comune, fatto qui di intuizione e consapevolezza attraverso la quale si capiscono le cose tipo gli spiriti e dio. Ancora oggi è molto considerato nella cultura islamica, si insegna in Iran nelle scuole di teologia ecc... ma per me è stata una perdita di tempo più che altro.
In b4 perché non sei illuminato.


Non sei illuminato
Adesso ce l'hanno anche con Paperino

Ma è vero
Finito il giudice e il suo boia. Ha qualcosa di interessante, ma in generale speravo meglio. Se non altro scorre via liscio. Penso che ora mi butterò su La mente del corvo di Bernd Heinrich.


*
Ho iniziato Il lungo XX secolo si Arrighi e Illusioni perdute di Balzac.
illusioni perdute


Ricordo di averlo letto al Liceo ma ne ho un ricordo molto offuscato.
Sto leggendo The Mind Illuminated. Penso che potrebbe essere una lettura molto interessante per Iroel e Chakra, che sono anime in pena.


Sto leggendo Aut Aut di Kierkegaard. La pelle di Malaparte. The Hermit di Lucy Ives. Terra Nostra di Fuentes.
La pelle è veramente splendido


e' una merda, l'unica cosa positiva e' che mi ha convinto a provare i funghi


Sicuro di star parlando dello stesso libro?
mi son confuso con waking up, anche quello merda pero' in effetti sulle droghe psichedeliche ci prende, sto mind illuminated ce l'avevo in lista quando stavo leggendo quel genere di libri ma ho smesso
Ah ok, infatti non ci azzecca niente con gli psichedelici. Mind illuminated é un manuale sul metodo meditativo, probabilmente il miglior libro del suo genere
Ho avuto già abbastanza pipponi sul Pranayama etc da amici, ci manca solo che io mi legga un libro al riguardo