Cosa stai leggendo adesso? (Part 1)

Stamattina mi sono svegliato alle 5 per finire di leggere Brothers di Yu Hua, sarò un po' esagerato ma era da un po' che un libro non mi prendeva così
Stasera comincio Arricchirsi è glorioso
Sto leggendo una collezione saggi di Simone Weil e sto trovando il suo pensiero molto meno notevole di quanto ricordavo
Anche voi capita - leggendo da un e-reader - di avere la sensazione non leggere in "profondità?"
No


Ne parlavo con un amico di questa cosa, io faccio fatica a leggere qualcosa di corposo sul mio Kindle, lo uso principalmente per i racconti, mi concentro di meno rispetto ad un libro cartaceo.


io di Esslemont non ho mai letto niente perchè non sono stati tradotti

Fammi sapere come è che son curioso!
Finito Che cos’e la meditazione di Rob Nairn e Meditazione di Sogyal Rinpoche
Io sto leggendo Colori proibiti ed è veramente notevole. Mea culpa ma non conoscevo l'autore e, parallelamente al libro, ho letto anche qualcosa della sua vita.

Mi incuriosisce il film di Schrader su di lui, che magari recupererò non appena finito il libro.
Vai Kilgore, dopo attacca con i quattro de Il mare della fertilità e vedrai che non ne esci più
Anche il film è ottimo.


* Me lo guardo una volta all'anno

Sto leggendo Eric Santner - The Weight of All Flesh: On the Subject-Matter of Political Economy

Molto bello mischia la filosofia della carne di deleuze, ritornando pero` direttamente ai testi di freud su Schreber, e li utilizza per leggere marx e derrida sulla sovranita`
Per fortuna esistono le domeniche.
Finito proprio ieri "Il Maestro e Margherita" e iniziato e finito ieri "Come funziona il caos" di Ekeland (mi aspettavo qualcosa di più tecnico, invece era semplice). Ho cominciato poi "Il petalo cremisi e il bianco", un libro che mi aveva colpito più di dieci anni fa e solo ora ho avuto modo di cominciarlo.



Ho finito ieri Midnight Tides.
Mi pento dell'aver lasciato che la sensazione che ho descritto mi abbia influenzato così tanto. Sembrava tutto distante... in realtà non lo era, per niente. "Ma dopo quanto tempo succede X?"

Torno al prologo, 1159 BS.


Eccheccazzo... sono un fesso! Ho riletto i primi 2 capitoli e mi vien da pensare che forse dovrei rileggerlo.


Ad onor del vero ho anche riletto il prologo di House of Chains e c'è una differenza di tono tra quel che mi aspettavo a fine Midnight Tides. Bah...
Vale la pena leggere qualcosa di Malthus o è stradatato?


tranquillo che avrai tempo per elaborare bene tutto!
Fuoco e Fiamme di Forchielli.

Me l'ha reso simpatico Crozza, e devo dire che l'estratto su Amazon mi ha incuriosito parecchio. Vediamo se ho buttato soldi nel cesso
Per il compleanno mi hanno regalato "Nietzsche, politeismo e parodia" di Klossowski, e poi un libro di una certa Donna Haraway, "Chthulucene".

Mi son letto due cose su sta qua, e sembra una filosofa nazifemminista, mah...si vedrà.
Midnight Tides comunque è pazzesco, inizi a leggerlo e dici wtf ma è impazzito Erikson, che me ne frega di cosa sta succedendo in un continente dall'altra parte del mondo e di personaggi che non so chi siano, e invece è tutto collegato e alcuni dei personaggi nuovi sono fighissimi
Finito this side of paradise, meh, credo di non aver capto parte della satira etc ma mi ha detto poco rispetto a Tender is the night

Inizio una raccolta di romanzi brevi di Roth, inizia con un sottoufficiale tedesco post 1ww che odia gli ebrei, promette bene


Sì ma poi verso l'ultimo quarto di libro, inizi a vedere qualche collegamento e... almeno a me, è iniziata ad emergere la domanda, "non è che tutto quel che ho letto ha un collegamento più profondo di quel che stessi pensando?"
E' che mi ha colto in fallo su diverse cose che mi aspettavo.


Ad esempio: io pensavo che i tiste edur fossero una civiltà distrutta e dispersa, considerato che la Silanda - la nave "alimentata a cadaveri" - mi aveva corroborato quest'impressione. Per qualche ragione, forse anche il solo fatto che di andii ce ne sono pochi e sono tutti estremamente prominenti, li pensavo un popolo distrutto, schiavizzato e marginalizzato. Sicché quando vedo che la storia parte con una nazione di edur: "ah, è chiaramente una storia di MILLE anni fa!"

Oppure: nel prologo di House of Chains, a Trull viene fatto il rituale di abbandono. Dalle parole che proferiscono le persone lì attorno, non ho immediatamente percepito che fosse qualcosa che potesse essere contemporaneo.

Anche per il fatto che Kurald Emulahn si è fratturata quando ancora governavano i lucertoloni psichici, mi ero perso un po' la scala del tempo!




Metto sotto spoilertext roba di una saga di un decennio fa, sì.