Cosa stai leggendo adesso? (Part 1)

"Denaro - Come la finanza ha reso possibile la civiltà" di Goetzmann

È interessante scoprire, in tempi di debito pubblico e mini bot, che i government bonds furono "inventati" dai veneziani

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
Ho divorato "Neuromante" in un giorno, qualcosa di simile da potermi consigliare? Pensavo di iniziare la trilogia su cui si basa Altered Carbon, è una buona idea?
Sto leggendo Histoire d'O, bello bello
Di Altereted Carbon ho letto solo il primo (the bay forse?) e mi piacque abbastanza. Non continuai non ricordo perché, ma te lo consiglio. Ti cala parecchio nel clima e scorre parecchio bene.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Vi segnalo il secondo libro di un amico, che e' veramente molto bravo:

https://www.ilmessaggero.it/video/cultura/intervista_andrea_cedrola_di_alvaro_moretti_corpi_di_passaggio-4557438.html?fbclid=IwAR1xmsoiHFtMw-qxnxb3x_3hVVB5LBsz_TtNqvUF66RPVP8z7MskQhD_Aek
Ho iniziato "Un oscuro scrutare", di Philip K. Dick.

Per ora pare una discreta figata.
Ho letto Sottomissione di Houllebecq, piaciuto piu' dell'ultimo

Sto leggendo gli Indifferenti di Moravia
Finito the Lean Startup di Eric Ries

Sto leggendo Novella degli scacchi e Amok di Zweig

Editato sorry
Zweig*
Finito La montagna incantata di Mann

Inizio L'impuro folle di Calasso


come è rispetto a "le particelle elementari" che mi è piaciuto tantissimo?
ho letto solo seratonina e sottomissione ma mi son veramente piaciuti quindi conto di recuperarne altri suoi, penssavo proprio di partire da particelle elementari

Ho finito La decomposizione dell'angelo, l'ultimo de Il mare della fertilità di Mishima.

Devo intanto dire che la quadrilogia è un capolavoro, e che l'Angelo è quello che mi è piaciuto di più dei quattro; subito sotto c'è A briglia sciolta, il secondo, e poi gli altri due. Ma in totale l'opera è davvero splendida: complessa, articolata, lontana forse dalla mia sensibilità ma forse per questo ancora più affascinante.



Alla fine di Mishima ne ho letti sette, e la qualità è sempre stata altissima.
Bellissimo gli indifferenti

Ho iniziato Altai di cui si e' discusso sopra, vediamo se Galhaad e' un fanboy
Per un esame universitario ho letto in sequenza :

Sostiene Pereira
Ultimo viene il corvo
Dalla Sirte a casa mia
I 23 giorni della città di Alba
Il cappello del prete (Glissiamo su questo libro, perché fa pietà)
Il deserto dei tartari
Il castello dei destini incrociati (libro opzionale, già letto a suo tempo e riletto di recente, Calvino rimane secondo me uno dei migliori Italiani del '900)


Di tutti questi ho apprezzato realmente solo Sostiene Pereira, non a caso Tabucchi è stato un grande amante di Pessoa, e Ultimo viene il corvo, la prosa di Calvino è qualcosa di stupendo.

Vabbè, poi ho adorato "Il castello dei destini incrociati", da amante della classicità.
e il deserto dei tartari no?


Indubbiamente bello, ma avrei preferito un finale più oscuro, sarò malato io


In ogni caso, ho appena comprato "Le lacrime di Eros" di Georges Bataille e "Lo spazio letterario" di Maurice Blanchot.

Non mi sento ASSOLUTAMENTE pronto per leggere questi due testi, anzi, sono un po' intimorito da essi, però vorrei provare e metterci anima e corpo.

Non ricordo chi mi consigliò di leggere "Erotismo" di Bataille, forse Shpongle, o Iroel, sfortunatamente non l'ho ancora iniziato.

Onestamente, vorrei summonarli per capire a cosa io mi debba preparare, ho paura di non riuscire a comprendere ciò che gli autori vogliano trasmettere, sono genuinamente angosciato.

Ho cercato vari pareri e opinioni su Internet, ma mi sembrano delle letture davvero ostiche.

Lo step successivo per me potrebbe essere "Erotismo", e poi magari "L'esperienza Interiore", seppur ho letto sia il libro più oscuro di Bataille, di per sé già non molto semplice come autore.
Lethem.

La fortezza della solitudine.

Vale?
Come mai questo thread è morto ormai? Un tempo era pieno di gente che rispondeva e dava spunti di riflessione, ora sono spariti tutti: Odradek, ThinkInk, Iroel, Gahlaad, Shpongle, tutti morti
Avranno comprato la PlayStation.