Cosa stai leggendo adesso? (Part 1)



Lo conosco, ho letto I canti di Maldoror.


Alcuni li avevo consigliati qualche pagina fa, ne ho aggiunti altri dallo stesso tono

Max Blecher - Accadimenti nell'irrealtà immediata
Clarice Lispector - Vicino al cuore selvaggio
Paul Nizan - La cospirazione
Pierre Drieu La Rochelle - Fuoco fatuo
Eugene Ionesco - Il solitario
Sadeq Hedayat - La civetta cieca
Gottfried Benn - Romanzo del fenotipo
Thomas Bernhard - tutto quanto

Tra i classici i miei preferiti sono Huysmans (Controcorrente), Hamsun (Fame), Rilke (Ewald Tragy e I quaderni di Malte Laurids Brigge), Sartre (La nausea e Il muro), Camus (Lo straniero, La peste, La caduta), Pessoa (Il libro dell'inquietudine) e Kafka (tutto, anche i diari e le lettere), ma ce ne sono tanti altri


I tuoi messaggi mi riempiono sempre il cuore di gioia Odradek, per me questo è un principio di un sentimento forte nei tuoi confronti .

Grazie per i consigli, a parte gli scherzi. Se ti viene in mente altro, non esitare di farmi sapere.
A casa e a scuola nessuno me li ha fatti leggere, li ho scoperti grazie a internet e quindi ricambio il favore

Prima di ringraziarmi leggili però che magari non ti piacciono


Molti li conosco e li ho già letti (Sartre, Camus, Kafka, Pessoa, Benn), mi auguro anche gli altri mi possano piacere.
Sì ma chakra fa paura, quanto è skillato alla sua età?
Non mi dire che quando ha scritto tesina intendeva quella di maturità


Ben poco temo, il mondo della letteratura è così vasto, e poi ho un problema IMMENSO, leggo abbastanza, ma tu non hai idea di quanti libri io abbia nel mio E-book reader che devo ancora leggere .

Ultimamente mi sono stati consigliati questi libri, qualcuno li ha letti?

- L'Altra Parte (di Alfred Kubin)
- Sotto il Vulcano (di Malcolm Lowry)
- Manoscritto Ritrovato a Saragozza (di Jan Potocki)
- Hypnerotomachia Poliphili
- Miss Macintosh, My Darling (di Marguerite Young)
- Confessioni di un poeta assassino (di Pierre-François Lacenaire)


E mi sono state consigliate le opere di Artaud, Burroughs, Trocchi e Brautigan.(Non ne conosco mezzo di questi)




E invece .


EDIT: E soprattutto, un mio amico mi sta causando l'orchite, saranno mesi che mi straccia l'anima con questo Saramago, ma è così bravo?




explain more?
Sembrano i consigli letterari di Roberto Calasso

Sugli altri non ti so dire bene, Kubin e Lowry invece meritano eccome

Burroughs è un caso strano: vai in libreria e leggi una pagina a caso del Pasto nudo; se non ti piace lascialo là perché è tutto così, se ti piace prendilo perché è come drogarsi ma senza l'ansia delle guardie

Saramago non l'ho mai letto, ma ti consiglio caldamente il suo amico/rivale in Portogallo, Antonio Lobo Antunes (si sono contesi persino il nobel). Il suo romanzo In culo al mondo è uno dei miei preferiti in assoluto


Guarda Odradek, sto provando a leggere Artaud in questo esatto istante, e non ha senso, proprio 0, non capisco chi possa leggere una cosa del genere.

Leggiti 10 pagine di "Van Gogh. Il suicidato della società" o "Eliogabalo, o l'anarchico incoronato", e dammi un feedback, ti scongiuro .

EDIT: Ti do un assaggio di questa meraviglia.


Spoiler

Se intorno al cadavere di Eliogabalo, morto senza tomba, e sgozzato dalla sua polizia nelle latrine del proprio palazzo, vi è un’intensa circolazione di sangue e di escrementi, intorno alla sua culla vi è un’intensa circolazione di sperma. Eliogabalo è nato in un’epoca in cui tutti fornicavano con tutti; né si saprà mai dove e da chi fu realmente fecondata sua madre. Per un principe siriano, quale egli fu, la filiazione avviene attraverso le madri; - e, in fatto di madri, vi è intorno a questo figlio di cocchiere,*appena nato, una pleiade di Giulie; - e ch’esse influiscano o no su un trono, tutte queste Giulie sono delle fiere puttane.
Il loro padre comune, la fonte femminile di questo fiume di stupri e d’infamie, doveva, prima di essere sacerdote, esser stato cocchiere di vettura pubblica, senza di che non si capirebbe l’accanimento che*mise Eliogabalo salito al trono a farsi inculare dai cocchieri.
Sta il fatto che la Storia, risalendo per linea femminile alle origini d’Eliogabalo, s’imbatte immancabilmente in quel cranio rimbecillito e nudo, in quella vettura pubblica e in quella barba*che compongono nelle nostre memorie l’immagine del vecchio Bassiano.
Che una tal mummia sia ministro di un culto, non è una condanna per questo culto, ma per i riti imbecilli e svuotati, ai quali i contemporanei delle Giulie e dei Bassiani, e la Siria d’Eliogabalo nascente, avevano finito per ridurlo.


ma cosa

è uilli


Beh direi che se la cava, un Nobel se l'è portato a casa ed è più meno apprezzato unanimemente


io lo trovo molto interessante invece, ha uno stile particolare e riesce a farti fare le montagne russe con scioltezza, senza incastrarti. Si vede che non sei ancora abituato a questa prosa, probabilmente tra qualche anno secondo me l'apprezzerai
A me piace il passaggio ma non so dire se alla lunga mi stuferebbe


ho letto solo cecità e spero non sia il suo libro migliore
Domanda completamente random, libri che affrontano il tema dei sogni, o di tutto ciò che ruota attorno al mondo onirico? Intendo libri volti a parlare esclusivamente dell'argomento in questione, e non che parlano anche di esso.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Ma narrativa o saggistica?


doppio sogno di Schnitzler

Ovviamente non ti cito freud..