Cosa stai leggendo adesso? (Part 1)

Genealogia della morale, Umano troppo Umano, Al di là del bene del male e gaia scienza.

Dopo sei pronto per lo Zara.

Comunque sto leggendo Perturbamento di Bernhard.
Al massimo fai così, ma non serve chissà quale preparazione per godersi la lettura dello Zarathustra imo.

Semmai poi lo rileggi, tanto merita sempre.


Il mio era il solo un rant di passaggio contro la moda delle psicobibliografie, cioè della moda che ha preso il via nel moderno fino al contemporaneo di occuparsi del gossip prima che dell'arte.

Su Nietzsche io consiglio sempre il mattone di Heidegger perché è quello che me l'ha fatto capire dopo le prime letture casuali delle opere. Ora anche gli aforismi oscuri mi paiono assolutamente autoevidenti, ma come facevo prima a non capire l'ovvietà di "La verità è la menzogna e la menzongna è la verità"
Il mattone di Heidegger l'ho mollato lì qualche tempo fa Molto interessante però, prima o poi lo riprendo.


Ti capisco e sono dalla tua parte. Per fortuna Lowy nel libro prende un'altra strada e si interessa più ai fatti e meno al gossip o all'esegesi (due attività apparentemente lontane ma che quando si parla di Kafka spesso troviamo accoppiate )


E non hai nemmeno cominciato a leggerlo
certe volte sono felice di non essere intelligente come voi, leggete delle cose davvero orripilanti
Da che pulpito
Torno per chiedere un'altra cosa

In vista di un futuro in cui potrò leggere liberamente ogni giorno della mia vita (mai), starei cercando autori Giapponesi del '900, o Asiatici in generale, per introdurmi alla letteratura di quella parte di globo.

Ho già trovato vari scrittori, alcuni mi sono stati consigliati qua, quali Kobo Abe, Natsume Soseki e Yukio Mishima, di mio ho trovato Kenzaburō Ōe e Yasunari Kawabata.

Altre perle nascoste da consigliare?
Mi dicono: https://it.wikipedia.org/wiki/Il_sole_si_spegne
Pagina fb Kingendai Bungaku.
Oltre a quelli già citati direi anche Ryunusuke Akutagawa, che ha scritto dei racconti bellissimi (Rashomon di Kurosawa viene da là)

Ti direi anche di tenere d'occhio la collana Asiasphere della Atmosphere edizioni e Mille gru della Marsilio


Personalmente, per il periodo Shōwa, ho trovato deliziosi i racconti di Nakajima Atsushi, anche se il mio autore preferito di epoca Edo rimane Ueda Akinari.
Grazie mille per i consigli!


Ps. Ho ricevuto le risposte di utenti che non ho mai visto , o per lo meno, non mi sembra che abbiano risposto/commentato di recente.

EDIT: Vorrei anche leggere qualcosa di Kierkegaard, ho tentato l'impresa di leggere Timore e Tremore, ma mi sono bloccato alla 200esima pagina, però si parla di mezzo anno fa.
Quello che penso quando leggo i film che vedi te

Per quanto mi riguarda non sono tra gli utenti colti di qui dentro, per ora mi limito a essere brutto.

@chakra: Io di Kierkegaard per ora ho letto solo l'Aut-Aut, che è un'opera che però ha vari scritti complementari dello stesso periodo dell'autore.
l'immersione nei film però richiede un lavoro intellettivo diverso, per me affrontare libri di un certo tipo è ben peggio
Hai visto lolita vibrator torture?
In quello io sono proprio allo 0, ho visto qualche film decente e nulla più.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


è una fissazione!
È un ottimo film ma nessuno lo vuole vedere.