Cosa stai leggendo adesso? (Part 1)



Aggiungo Kerouack


io trovo che questo sia l'ordine migliore:



I, Robot te lo smazzi in un attimo ed è molto divertente, poi vai di fondazione base, quei tre libri sono stupendi e li leggi in un attimo, però ovviamente de gustibus, o ti piace o non ti piace, se ti piacerà vedrai che poi leggere il resto verrà automatico, altrimenti mollerai subito
*

Io robot lo leggi in un giorno e l'avrei suggerito anch'io per cominciare
Pensavo tutto in generale
A volte mi dimentico perché non apro mai questo thread.

Per fortuna riuscite sempre a ricordarmelo abbastanza in fretta.
Ho iniziato "Noi" di Zamjatin, vediamo un po' com'è.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Sto leggendo Black Swans di Talbe, figo per il momento, mi sa un po' ripetitivo pero'


pagina 100 di 'sapiens', di Yuval Noah Harari.

Per ora estremamente superficiale e con un sacco di idee bislacche. Deciderò a pagina 200 se continuare la lettura o no.

Per ora non mi spiego come possa aver avuto tanto successo, sembra una versione sciacquata di germs, guns and steel
Idee bislacche tipo?
Sembra davvero bello.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Odio sconsiderato per il capitale


- l'uomo cacciatore-raccoglitore aveva una vita fighissima. lavorava solo 35 ore la settimana e il resto era avventura e azione e party. È vero che la mortalità infantile era al 70%, ma ehi, chi sopravviveva poi se la spassava
- non abbiamo 'addomesticato' il grano, è stato il grano ad addomesticare noi. l'uomo viveva molto meglio da cacciatore, ma *no spiegazione* ha deciso di convertirsi all'agricoltura
- il concetto di denaro è qualcosa di artificiale (IDEA RIVOLUZIONARIA!)
I discorsi del tipo "prima della rivoluzione industriale un contadino lavorava x ore" (ho letto di recente un articolo in merito) e quello di cui parli tu sull'uomo cacciatore-raccoglitore mi sembra non tengano conto dell'enorme quantità di tempo e fatica richieste per attività a cui noi nemmeno pensiamo più, come fabbricare vestiti, costruire i propri attrezzi, raccogliere la legna per il fuoco e via dicendo. Magari cacciavano pure solo tot ore a settimana, ma in quelle rimanenti certamente non erano in vacanza


l'esempio che fa è, letteralmente:
- nella odierna società industriale l'uomo medio lavora 40 ore la settimana. Nei paesi non industrializzati la media è 60 ore. Il cacciatore raccoglitore lavorava per 35 ore la settimana.
Inoltre non aveva da lavare i piatti e fare le pulizie. La giornata tipica era anche più stimolante e la dieta più varia.
Un esempio (l'unico esempio) è: la giornata tipica potrebbe essere stata: uscita alle 8 di mattina verso il bosco, alla ricerca di frutti, funghi, qualche rana. Ritorno al campo di pomeriggio presto. Questo lasciava loro tempo libero per le interazioni sociali, racconti di storie e giochi con i bambini.

Adesso: io non sono proprio del settore ma questa mi sembra decisamente una vaccata.
Ma non ci vuole niente a verificarlo no? Esistono ancora oggi tribù di hunter gatherers.


c'è un po' di dibattito intorno a questa idea, a quanto pare
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Original_affluent_society


Vabbè dai quando arriverà la crisi dell'antibiotico-resistenza avrà ragione lui


lo è, ottimo libro

qualcuno di voi ha per le mani irrecuperabili testi di hanns heinz ewers?
http://bit.ly/2oK0EHN