Cosa stai leggendo adesso? (Part 1)



Due dei libri che mi sono piaciuti di più tra quelli letti quest'anno sono Niels Lhyne di Jens Peter Jacobsen e Perturbamento di Thomas Bernhard. Se invece vuoi proprio un classicone ti dico Papà Goriot di Balzac, è fantastico


Guardando le informazioni su vari romanzi di Bernhard, penso proprio che mi piacerà molto, ho preso Perturbamento, Gelo, Sì e Correzione. Niels Lhyne è introvabile per edizione digitale. (Sì, ho il Kindle)
Spero ti piaccia, altrimenti avrò quattro libri sulla coscienza


Ho trovato anche quello di Jacobsen, probabilmente li leggerò nel 2100, ma è pur sempre un inizio. (C'era su Amazon, e non avevo guardato, mea culpa)


Ps. In una specie di frenzy letteraria ho comprato 4 o 5 opere di Cioran, ho sbagliato? domanda aperta a coloro che hanno letto qualcosa di suo.
Io lo trovo morboso e ripetitivo, ma se condividi il suo pensiero o se ti piacciono gli aforisti e i moralisti classici tipo Montaigne può piacerti


Non so perché ma ho una fortissima repellenza all'aggettivo "morboso", lo trovo davvero viscido, non saprei nemmeno io spiegare bene il motivo di questa mia avversione ad esso, e ora mi hai messo l'ansia addosso.

Mi è stato venduto come un "Illuminato Esistenzialista al pari di Sartre e Camus", vedremo.

E' ripetitivo, sono sempre quelle le cose che dice, però considera che ha ragione ed è divertente per cui vai pure con dio.
Ho letto il racconto Lady Macbeth of Mtsensk di Nikolai Leskov, dopo aver visto il film, ed e` stata una piacevolissima sorpresa trovare un alro grande russo del xix secolo.
Beh calcola che praticamente lo scrittore di fantascienza più famoso è proprio un russo cresciuto in USA

Anche se non è russo io ti consiglio i libri di Stanislaw Lem (che comunque è polacco)
Oppure un bel libro (anche se l'autore è inglese) secondo me è "la città e le stelle"
Maaa... un bel saggio sulla storia del teatro greco?

Mi piacerebbe approfondire le origini, i motivi per cui è nato, le caratteristiche principali, i topoi e le evoluzioni

Potresti leggerti un Companion, quello della Cambridge University Press e quello della Blackwell sono entrambi buoni.
Di Asimov quali libri dovrei leggere?

Ho letto pareri contrastanti per quanto riguarda i prequel e sequel della famosa trilogia della fondazione, quindi non so in quale ordine io debba andare, e soprattutto, quali libri skippare.


Prova con Lo spettacolo nel mondo greco di Marina Cavalli, in alcune università si studia questo

Nessuno, è brutto.
io al terzo mi sono annoiata da morire


*

Sto leggendo Casanova a Bolzano di Marai, che e` carino e ricorda la Certosa di Parma riscritto attraverso u na sensibilita` Mitteleuropea.
Asimov è uno di quegli autori che probabilmente apprezzi quando sei ragazzino, tipo Orwell o Tolkien, e che se rileggi in età adulta al di là dell'effetto nostalgia non ci vedi nulla di che.


Leggi tutto, poi valuti tu se ti piace o meno.
Tanto basta un tempo infinito, non ti preoccupare.
Per leggere asimov?