[corriere.it] "ho comprato la ps3 ieri. oggi la rivendo"

io non prendero' la ps3 soprattutto perche' mi sento preso in giro dalla sony
trascurando il fatto che costa 600 euro, ovviamente


dicono playstation, perchè imho sembra qualcosa di serio e UNIVERSALMENTE riconosciuto (chi non sa cosa è una playstation? il 10% +o- della popolazione, e la maggior parte anziani. ) e quindi rendono l'idea senza molti giri di parole.

ed ho notato anche io sta cosa del botolo... al mio mediaworld piu grosso, c'è SEMPRE quel gioco idiota di dead or alive_salcazzo, ma sembra un barbie crea la moda con shopping annesso.
saranno mesi che voglio vedere GOW ma niente!

ah, ovviamente vicino ha la ps3 con schermo 32'' + wii, e FINALMENTE coi nunchuk per giocarci.

io credo sia un complotto internazionale della sony.


cioè accusi accusi e poi fai il fanboy sony? gg
Quello ce lo vedi te, io non faccio il fanboy e anzi probabilmente finira che mi compro il botolo 360.


E non ci sarebbe nulla di strano. La letteratura aziendale e quella giuridica sono piene di episodi in cui alcune aziende ricorrono a mezzi più o meno leciti [da tangenti al negoziante fino a veri e propri ricatti] per danneggiare il competitor dello scaffale a fianco.

Emblematico in questo senso fu l'episodio di Coca-Cola denunciata [e poi condannata] per aver costratto alcuni supermercati ad estromettere la marca Pepsi se volevano avere la Coca sugli scaffali.

E Intel non ha fatto cose diverse nei confronti di Amd, ma questa è storia recentissima e ben lo sapete.

I mercati monopolisti non sono convenienti per il consumatore. Maggior competizione si traduce in guerra di prezzi e qualità. Se Sony è monopolista può permettersi di fare un po' quello che vuole senza problemi: vedi rinviare il lancio, vedi prezzi assurdi per le console, vedi castrazione per la versione europea...e potrei andare avanti


Crollo dell'82% delle vendite ps3 nella seconda settimana...

http://www.gamesindustry.biz/content_page.php?aid=23977

non per fanboysmo o altro, ma questa situazione E' preoccupante...

questo BD nn convince ancora... sopratutto per il prezzo.

piuttosto festeggiamo l'arrivo in EU di mario striker con l'online tra pochi mesi...


Mh, puo fare come vuole, fino ad un certo punto.

Ora la concorrenza agguerrita l ha, concorrenza che aspira a diventare lei monopolista e a beneficiare lei in futuro dei vantaggi derivati da quella posizione.

Dire ´sony cattiva in quanto monopolitsta´ non e vero, perche qualsiasi altra societa, nintento o microsoft, fossero ad occupare quel posto, agirebbero uguale.

Comunque e probabile sony in questa generazione di console, perda il monopolio o ne esca di molto ridimensionata.
...mmm
tanto per buttare benzina sul fuoco...
leggete qua

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2007/04_Aprile/04/xbox_vs_ps3.shtml


non e' lo stesso giornalista... pero' mi pare piu' serio
si piu serio ma fino a un certo punto.... nn ha parlato del costo del live di xbox che cmq nn è cosa da poco, mentre ps3 l'ha gratis.... ora nn che voglia dire che ps3 sia meglio eh penso che siano li li come consolle...
pero cmq una recensione leggermente di parte....
gia che l'hanno fatta in sede microzoz
...

Ovviamente se al posto di Sony ci fosse Microsoft il discorso varrebbe lo stesso. Peccato che la monopolista sia proprio la casa nipponica. Tu dici che può fare quello che vuole fino ad un certo punto, in realtà credo che finchè lancerà prodotti con il marchio PlayStation in Europa avrà sempre un buon successo.
No in realtà al momento non ci sono motivi, per me, per comprare la ps3, già il fatto che costa 600€ non è vero
in realtà ne costa 700€.
599 + gioco + cavo composito.
Questo dovrebbe far riflettere prima di comprarla (non dico l'xbox ma almeno prima di spendere 700€ aspetta un po no).


Detto questo domani guitar hero II per xbotolo 360

non cagatemi il cazzo era l'unico gioco per cui avrei comprato una ps2, ora mi ci sfondo con 2 chitarre
io invece sono sempre più convinto che, se in futuro ( ovvero sia quando uscirà gta3 ) dovessi comprare una consolle, questa sarebbe la ps3
ma in futuro ha anche un senso prendere una ps3, ci mancherebbe. ma al lancio no, cazzo
qualsiasi cosa non ha senso prenderla al lancio


grande verità


*


Non sono daccordo. La monopolizzazione ha i suoi pro, come si possono trovare in windows (standardizzazione software) io ne vedo anche sulla ps2 (TANTI bei giochi in un'unica piattaforma).

Prezzo: non dirmi che la ps2 è cara. Lo è stata al lancio ma una volta diffusa il costo di produzione/vendita è crollato. Quindi l'effetto è il contrario di quello che dici tu. Il prezzo del software è sempre quello, un gioco per la ps2 costava come un gioco per il cubo.

Qualità: non mi sembra che manchi per i titoli ps2. Ovviamente c'è una montagna di spazzatura, ma basta saper scegliere.

Rinvio giochi: succede in qualsiasi console. Come per il prezzo, i rinvii dipendono dalle software house, non dal "monopolista" (sony).

Localizzazione: anche questo fattore non dipende sicuramente dalla monopolizzazione... la console è nata così

Certo, peccato che il consumatore non abbia alcun tipo di scelta. O prende ps2 o ciccia. Gran vantaggio eh?


La ps2, rispetto al cubo, è cara. Ps3 costa 600 euro, prezzo che avremmo ritenuto folle fino a poco tempo fa. Se lo può permettere in quanto monopolista.


Se tutte le case di videogiochi producono per te, che hai una console vendutissima e che ha 1 consumatore su 5, è ovvio che prima un poi il titolone lo becchi.


Mi riferivo al rinvio dell'hardware (psp e ps3 sono gli ultimi due casi).


Nata così un paio di palle. Wii/Xbox360 usa non hanno differenze con Wii/Xbox360 europee o giapponesi, fatta esclusione per il blocco regionale. La ps3 europea è DIVERSA nelle componenti rispetto alla ps3 JAP/USA. E sono componenti che rispetto alle sorelle intercontinentali ne svalutano il valore. Eppure la si paga più degli altri. Sony può fare questo perchè è monopolista e il 70% dei suoi aficionados è incompetente in materia.

Questo, secondo te, sarebbe un bene per il mercato?


La ps3 deve ancora monopolizzare il mercato (e ovviamente nessuno può sapere con certezza sa se lo farà). Parliamo per dati di fatto, ovvero le conseguenze la monopolizzazione di ps2 e psx ha portato sul mercato delle console. Tu dici che è un male, io ti replico che è un bene (giusto per capire se stiamo discutendo della stessa cosa, correggimi se sbaglio ).

Ti passo in pieno la questione della localizzazione (aggirabile per carità ) che cmq è un problema che tocca una percentuale molto piccola dell'utenza. Ma ti prego non venirmi a dire che psx e ps2 sono stati dei prodotti che hanno rovinato il mercato.
La monopolizzazione è un male quando viene in qualche modo imposta, (es. Telecom), in questo caso sono stati i consumatori a sceglierla. Vuoi per moda, per meriti, per marketing in ogni caso non è stata imposta.

Produrre tanti pezzi dello stesso prodotto porta all'abbassamento dei prezzi.. io mi sono portato a casa una ps2 l'anno scorso a 100 euro. Non mi sembra che la sony abbia mai pompato i prezzi perche' vendeva tante console, casomai il contrario (più ne vendevano, più il prezzo si abbassava). Sbaglio? Il cubo adesso come adesso costa di più ... non conosco il rapporto dei prezzi nel tempo, quello che ho visto è sempre stato un abbattimento graduale dei prezzi a fronte di una maggior diffusione, con l'aggiunta per altro di notevoli migliorie (slim in primis).


Giustissimo appunto. E questo è il punto saliete: perchè dovrebbe essere un problema?
Fonte ign, count titoli con review > 9
Ps2 -> 145
Cubo -> 45
non so te ma io vedo solo vantaggi nell'avere una simile scelta di giochi validi in un'unica piattaforma ...

Il problema del rinvio dell'hardware poi non l'ho capito... cosa dovrebbe centrare con la monopolizzazione visto che questa avviene una volta che il prodotto è già stato distribuito?