[corriere.it] "ho comprato la ps3 ieri. oggi la rivendo"

guarda che la ps2 costa 129€ è, se ci fanno le offerte sopra è il negozio che le fa non la sony.
Il cubo costava prima del wii 99€ con gioco.

No, non ci siamo. Non sto parlando del monopolio di ps3, ma sto semplicemente dicendo che il marchio PLAYSTATION ha di fatto monopolizzato il mercato console per 12 anni. Questo non è un bene, perchè poi il monopolizzatore si può permettere di prendere decisioni assurde (come sony sta facendo con ps3) senza che nessuno batta ciglio. Ripeto, fosse uscita una console uguale a ps3 con un altro nome non avrebbe venduto nulla.


Rovinato no, ma hanno portato il mercato ad una situazione poco conveniente. Devi ammettere che se Sony avesse una concorrente più agguerrita (come sembrerebbe avere in questa decade) dovrebbe ponderare accuratamente le proprie decisioni.


La monopolizzazione è un male quando si crea, in generale. Anche se la monopolizzazione è "scelta", arriva il momento in cui un consumatore vuole cambiare e si trova in una situazione di blocco. Inoltre un eventuale concorrente non potrebbe inserirsi facilmente nel mkt, anche con prezzi e titoli competitivi. Perchè? Perchè non ha il marchio.


Stai sviando il problema: credi davvero che se xbox360 fosse stata più affermata sul mercato Sony avrebbe prezzato la ps3 600 euro?


Ripeto, è un problema nel momento in cui devi cambiare. Il conto dei titoli lascia il tempo che trova, andrebbe fatta una percentuale.



Te l'ho già spiegato all'inizio ma lo ridico: Sony ha creato il monopolio con Psx e Ps2. Il fatto che ps3 abbia venduto così tanto la prima settimana e ora in UK abbia un calo di vendite del 80% circa dimostra che le vendite derivino semplicemente dalla forza che il marchio Playstation ha acquistato. Forza che non giustificherebbe un investimento di 600 euro per una console.
Ti sei chiesto perchè in Europa la versione da 499 non è stata commercializzata?

Infatti, dove la prendi la ps2 a meno del gamecube?


Quindi stai dicendo che la sony si permette di prendere decisioni sbagliate perchè finora ha avuto il monopolio, e questo sarà un problema per il consumatore che se la prenderà in culo.
Ma guarda che quando entri al mediaworld mica ti minacciano se non la compri... (difatti non ne stanno vendendo manco una..). Quindi sarà la SONY casomai che ne esce danneggiata, non il povero consumatore come dici tu!!!

Io sto dicendo che il monopolio , o il successo giusto per usare un termine più simpatico, della PS2 è stato positivo per i motivi detti sopra (tantissimi giochi validi e prezzo basso, smettetela di girarci attorno perchè è cosi). Tu mi dici che è stato NEGATIVO perchè ora possono vendere la ps3 a 700 euro e nessuno la compra? Ma che discorso è scusa?

Uhm vediamo se a fare un discorso con riscontro empirico capisci: Torniamo indietro di qualche anno, prima che xbox360, wii e ps3 uscissero.
Entri in un mediaworld e vuoi comprare una console. Cosa prendi? Ps2. Certo, puoi prendere xbox360 e gamecube, ma con un sacco di titoli in meno tra cui scegliere (anche se non di minor qualità, per carità).
Il consumatore NON HA SCELTA. Per te è un vantaggio?



No, è negativo perchè Sony ha potuto fare, per 6 anni minimo, il bello e il cattivo tempo. E dato il successo che ha avuto (riconoscibile solo in parte alle capacità della console) fa si che al giorno d'oggi Sony applichi in Europa una politica a dir poco ridicola: solo la console con prezzo maggiore al lancio, castrata, mesi dopo il resto del mondo e ad un prezzo esorbitante, senza includere nemmeno uno straccio di cavo HD. Io spero in una bella batosta, così almeno il mercato si pialla un po' e gli attuali concorrenti (wii e xbox360) avranno la visibilità che meritano.
Ah, per inciso: ai tempi di psx non mi ricordo di aver MAI sborsato 140 mila lire per un videogioco. Neanche Final Fantasy 8 su 1000 CD m'è costato tanto. Oggi un gioco costa 60 euro. Credi sia solo il caro vita?



Cacchio hai ragione. Quasi quasi apro una petition online per protestare contro la sony che mi ha costretto ad acqustare la ps2. Io invece volevo l'xbox ma non ho potuto prenderla perchè giravano pochissimi giochi di cui non me ne piaceva manco mezzo

Ora che mi ci fai pensare anche il DS danneggia il consumatore, pensa che la mia ragazza sabato è stata costretta a prenderlo, in realtà avrebbe voluto la psp, solo che io giochi che piacciono a lei girano solo per ds!! La Nintendo l'ha COSTRETTA, speriamo solo che le conseguenze di questo monopolio non siano devastanti come quelle causate dalla ps2, che ha distrutto il mercato dei videgiochi, truffando milioni di consumatori ingenui!



E' risaputo che è colpa della ps2


Ma fatemi capire, sono io che non mi spiego o è lui che non capisce?
Shinta qua non si tratta di capire o non capire, ma di voler aver ragione a tutti i costi.
Sei arrivato a dire che i consumatori sono stati COSTRETTI a comprare la ps2. Come dire che un ristorante ti costringe ad andare lì perchè fa da mangiare bene .

Stiamo andando verso il paranoico/complottistico, ovvio che mi passa la voglia di risponderti decentemente.....

Ennò, qui ti volevo. Il consumatore, nel momento dell'acquisto, sceglie ps2 perchè, di fatto, NON HA ALTERNATIVE VALIDE. Che è ben diverso da dire COSTRETTO.
Problema risolto, sei tu che non capisci
Guarda bello che non sono pirla, sei tu che salti di palo in frasca. Prima dicevi che il problema era che a causa del monopolio della ps2 sony

ora affermi che il problema era ai tempi della old-gen....
Cmq tornando all'ultimo post tu vedi la ps2 come l'imperatore cattivo che ha imposto il suo dominio spazzado via la "povera" concorrenza e costringendo gli utenti a comprarla.
Io la vedo come una macchina che grazie al successo che ha avuto ha potuto riunire comodamente una miriade di capolavori in un'unica (piccolissima) piattaforma.
Il DS sta facendo la stessa cosa, più giochi escono più gente la compra , meno vende la psp, più esclusive si accapparra il DS. E' come la selezione naturale, non ci vedo nulla di sbagliato.

Riproviamo
Il problema non era ai tempi della old-gen, il problema è che Sony ha monopolizzato il mercato negli ultimi 12 anni e, a causa di questa posizione predominante, s'è permessa una serie di comportamenti da "divinità", più che da leader del settore.
La ps2 è stato l'inizio della fine per quanto riguarda la varietà nel mondo videoludico per console. Ne è la prova che xbox e gamecube non sono riuscite ad imporsi e che il Dreamcast sia stato addirittura maciullato, nonostante le ottime vendite in Giappone.


No, no e poi no. Io ho una ps2 e sono più che felice di possederla. Devi però ammettere che o prendi quella o ciccia. Xbox e gamecube non sono assolutamente paragonabili.
Io non do la colpa a nessuno, dico solo che la situazione di monopolio che ti ostini ad osannare in realtà non è altro che un problema per il consumatore finale. Come si è arrivati a questa situazione non mi interessa. Sony non avrebbe di certo dovuto elargire fondi a microsoft o nintendo oppure tirare il freno. Ps2 è andata, ha avuto successo. Amen. Però ciò non cambia la situazione.


Il discorso qui è leggermente diverso: nintendo s'è presa un rischio in un mercato dove era monopolista (e lo è tutt'ora) lanciando il DS. Cosa che ha potuto fare da monopolista, tanto se andava male il GBA c'era lo stesso.
Inoltre siamo in un mercato dove la scelta è da sempre stata ridotta. Negli ultimi 12/15 anni sono state poche le console portatili oltre al GameBoy.
aspetta.... il problema del dreamcast è che ha avuto un direttore marketing che forse era meglio se avesse fatto il coltivatore di patate. stessa cosa del gamecube.

sono cascati entrambi al primo colpo di clava che sony ha assestato con qualche KA seria.

l'xbox è durata di più (e per fortuna) ma la ms stessa le ha riservato una esecuzione a sorpresa per la 360 (che con il senno di poi sembra aver giovato visto il numero di macchine distribuite... sperando che non si ripeta per la prossima generazione tra 5-6 anni... almeno sperando che quella attuale duri come la precedente)


Questo è pacifico. Ciò non toglie che si sia creato questa sorta di monopolio
volevo puntualizzare che il monopolio è tanto frutto del lavoro marketing di sony quanto del NON-lavoro marketing delle altre case

Oh sisi, questo è probabile


sono pienamente d'accordo..vedi il "non lavoro"di casa nintendo..
Shinta, su alcune cose hai ragione,su altre tipo la sparata del "colpa di sony se i giochi costano 60 euro", manco per nulla.


E dove l'ho scritto? Ho semplicemente detto che non deriva solo dal caro-vita



si però nintendo con il suo non lavoro di marketing di vendere roba innovativa ma "tecnologicamente" vecchia, è l'unica ad avere i conti in attivo e di assai.
vabeh è anche una società troppo diversa dalle altre 2 forse per fare un effettivo confronto ..