Controller per Elite Dangerous



Fatto anche io...
Ho preso le resistenze, i led, i fili, l'interruttore, il saldatore...

L'ho montato sulle cuffie e l'ho provato.
Fighissimo, bellissimo, davvero coinvolgente.

L'ho usato 4 volte, poi ho cambiato cuffie e ho smontato tutto...

Spoiler


Ma a cosa serve?
A dare il controllo della visuale alla testa.

In pratica muovi la testa a sinistra/destra e sei automaticamente sui monitor laterali, e hai anche controllo visuale sopra, sotto... verso tutti i lati della nave.

Ovviamente non devi muovere completamente il collo, il software interpreta (dopo precisa configurazione di molte variabili) un tuo movimento di soli 2cm come un movimento di 90° completi in gioco...
Ho appena scoperto una cosa terrificante: dentro opentrack c'è una directory con un apk per android.

Una volta installato sul proprio smartphone, questa app fa diventare il cellulare un head track collegato via wi-fi con una precisione assolutamente perfetta. Niente lag o stuttering. E perfettamente gratis...

Due settimane passate a creare un irtrack a led, e ora giro con il cellulare legato sopra la testa.
molto comodo anche
Pensa a farlo con un tablet
More info... Un link... datemi qualcosa!!!

Edit - trovato https://github.com/opentrack/opentrack/wiki/Smartphone-Headtracking
Se vuoi ti do il link alla guida, ma è praticamente una cavolata, si fa in 3 secondi:

- Scarica open track, ultima versione, possibilmente il portable, ovvero quello che non si installa (fanno una versione nuova di open track ogni 3 giorni).

- Dentro la cartella di open track c'è una sottocartella chiamata contrib e ancora sotto "freepie-udp". Lì dentro c'è l'apk per android.

- Lo carichi sul tuo smartphone, tablet o altro, installi e quando lo apri inserisci l'indirizzo ip del tuo pc (nota che i due dispositivi devono essere collegati alla stessa rete di casa, ma mi pare abbastanza ovvio), dopodiché fai "attiva" e puoi anche spegnere lo schermo del cell.

- Apri open track, metti filter "accela", protocollo "freetrack 2.0" e ovviamente come tracker selezioni "freepie UDP receiver".

- Sotto opzioni->output spunta "invert" su pitch e roll.

- Sotto mapping metti il primo pallino di yaw e pitch su 180/50 (in pratica la curva deve alzarsi tutta al max).

- Eventualmente setta un pulsante per il "center head", che in gioco fa sempre comodo.

- Metti il cellulare sulla testa, fai start su open track, avvia Elite Dangerous e buon divertimento.

Ci ho fatto un Res stamattina e ha una precisione terrificante. Niente lag o stuttering, preciso, veloce, niente mal di mare. Quando cerchi un bersaglio visivamente lo trovi al volo e facilmente, e questo rende le navi caccia ancora più efficaci (le multiruolo con la cabina di pilotaggio ampia non hanno una grande visibilità laterale sul vetro).

Il tutto a costo 0.

Se non sono stato chiaro, la guida è qui: https://github.com/opentrack/opentrack/wiki/Smartphone-Headtracking

Edit: hai fatto prima tu Ma lascio la guida rapida qui, che sul sito con tutte quelle immagini sembra difficilissimo settarlo, invece è veramente semplice.
Provato un dieci minuti, è una figata, e funziona anche bene, peccato però che un cellulare sulla testa sia un po' pesante

Pero mi ha fatto voglia di comprarmi un IR track, adesso do un occhio in giro.
il cell in testa no dai
Lo voglio provare anche io. Oggi mi sa che non ho tempo. Se non stasera prima di cena domani lo provo.
Ma la puoi regolare la sensibilità? Perché dal video del link di mille mi da l'idea che tu debba girare troppo la testa.
Si. Con il software si regola tutto.
Si si può regolare, col preset base come hai intuito bene bisogna girare un po troppo la testa.
Io l'ho provato solo per capire com'era la sensazione: adesso prenderò qualcosa di dedicato e più comodo
Il problema è che io sto giocando da due settimane con il track ir e a meno di avere una webcam da buttare di almeno 25 euro i risultati su ed sono poco soddisfacenti. La visuale perde fps. Invece con i sensori del cell è praticamente perfetta la risposta.
Pensavo alla clip e telecamera di questo.
Anzi la telecamera prenderla su amazon che costa meno

http://www.trackhat.org/

Leggevo pareri molto positivi a riguardo.
Non costa neanche tanto ma con cosa lo fai funzionare? Non ti serve un sensore sul monitor?
Usi la telecamera della PS3.
La vendono anche sul sito, ma da quello che ho capito è la normale ps3 eye, e quindi si può prendere anche dove costa meno (es. amazon).


A me non è che funzioni poi cosi bene e preciso anzi. O è un problema di settaggi o non lo so.
Mi traballa tutta la visuale.


Occhio che però esistono due versioni della ps3 eye: una in cui è possibile rimuovere il filtro ir (altrimenti non vengono inquadrati i led sul cappello) e una invece no.

Nell'ultimo caso non si può far niente, io avevo quella e l'ho distrutta mentre creavo il mio trackir.

Rorsch la sensibilità la modifichi cambiando parametri al mapping.
Devi giocarci un po', cerca di abbassare la curva ad un livello accettabile.