Controller per Elite Dangerous

Lascio qui un thread utile a chiunque si avvicini al gioco e abbia l'immancabile domanda: quale dispositivo và utilizzato con Elite Dangerous?
Il futuro moderatore della sezione potrà stickarlo se vuole.

PREMESSA:

- Si. Potete giocare con mouse e tastiera ma l'esperienza è limitata e il confronto contro altri giocatori (specie nel CQC) verterà immancabilmente a vostro sfavore.

- Si. Potete giocare con il pad. E' un passo avanti rispetto a mouse e tastiera (che rimangono comunque indispensabili in questo caso vista l'enorme mole di comandi) e sicuramente riuscirete a fruire dell'open play senza problemi. Non aspettatevi grandi risultati anche in questo caso contro giocatori dotati di periferiche migliori durante gli scontri in Arena CQC.

CONFIGURAZIONE HOTAS
La configurazione ideale prevede un sistema Hotas (Hands-on-throttle-and-stick), ovvero dei classici barra e manetta utilizzati nei simulatori di volo.
Ce ne sono a bizzeffe e di ottime fatture, tuttavia per un rapporto qualità prezzo veramente favorevole la gran parte di questa comunità si affida all'economico ma efficace Hotas X della Thrustmaster, rintracciabile su qualsiasi sito di e-commerce, talvolta anche con sconti convenienti.

Il file di configurazione per ED della suddetta periferica lo trovate qui:
https://forums.frontier.co.uk/showthread.php?t=16140&page=13

Con queste configurazioni la tastiera può essere usata giusto per la chat con altri piloti.

Per maggiore facilità, linko direttamente qui l'immagine della configurazione che andrebbe stampata almeno per i primi tempi, finché i comandi non vengono memorizzati:

Spoiler




CONFIGURAZIONE PAD
Per chi è interessato invece alla configurazione pad, ecco il relativo link alla configurazione ottimale:
https://forums.frontier.co.uk/showthread.php?t=16140&page=13&p=1185166&viewfull=1#post1185166

PROLUNGARE I CAVI DELL'HOTAS X THRUSTMASTER
Molti giocatori convengono che l'Hotas X della Thrustmaster abbia i cavi di collegamento tra barra e manetta troppo corti per tenere le periferiche separate ai lati della sedia.
Il problema può essere risolto facilmente con un piccolo lavoro di elettronica:
- Tagliate il cavo centrale e scoprite i 16 fili interni.
- Saldate ognuno dei 16 fili a quelli di un cavo di rete Cat 5 precedentemente preparato per l'operazione. Dato l'elevato numero di cavi necessiterete di due cavi Cat5.
- Eseguite l'operazione di nuovo per l'estremo opposto, prestando molta attenzione a rispettare i collegamenti.
- Chiudete tutto con una guaina termica.

Piemmatemi pure per spiegazioni più dettagliate sull'operazione.

Spero di aver fatto cosa buona e giusta.
bella! linko il thread nello sticky, è cosa buona e giusta
Io è da qualche giorno che stavo meditando se comprare l'hotas low cost delle thrustmaster.
In realtà faccio tutto bene col pad, era solo per avere un po' di immersione in più, anche se avere la manetta fissa invece di due tasti per i thrusters principali cambia di molto le prestazioni.

Però non saprei dove metterlo: bisogna per forza fissarlo al tavolo on qualche modo?
Oppure è così pesante che basta stare appoggiati alla scrivania e non si muove?

Ho paura che si riveli una scelta scomoda ora della fine
Di solito sono abbastanza pesanti perchè tu non li muova manco per sbaglio, quello nello specifico non saprei
Purtroppo quello cheap si sente che è cheap, è leggero e ha pure dei piedini che non fanno attrito

Sto pensando comunque di aprirlo e appesantirlo mettendoci dentro dell'
iridio o altra roba pesante
Io mi ci trovo bene col barbon hotas


L'hotas della Thrustmaster ha la manetta talmente "cheap" che il posto ideale è tenerlo sulla coscia sinistra. Tanto è leggera come un pad, non pesa e non sforzi le spalle.

Il joystick puoi tenerlo sul tavolo, sotto c'è una rotella che allena la resistenza, quindi se lo setti morbido rimane sul tavolo anche se i piedini sono ridicoli.
mel'hanno regalato 1 mesetto fa e devo dire che... per essere il mio primo hotas... basta e avanza.
Io sto giocando di mouse e tastiera e non capisco il perchè della prima sentenza di Predy .

Comunque ho comprato la cloche singola e questo week end intendo settarla, alla tastiera non rinuncio soprattutto per la comodità dei thruster settati come un fps e la quantità di tasti disponibile.


Ti direi perché Elite Dangerous e la parola fps in una frase non c'entrano molto.

Non puoi volare, soprattutto in pvp, con dei preset. La manetta ha un tempo di risposta sui trusters pressoché istantaneo, e c'è gente che sfrutta il flight assist disattivato per evoluzioni al limite con cambi repentini di direzione/timone/velocità.


Stai dicendo cose a caso, perchè i thruster ce li hai settati esattamente come sull'hotas, solo che la disposizione è razionale piuttosto che obbligata dal design della manetta. Il thruster è on/off, il throttle è graduale.
Per me la cloche è superiore al mouse solo per il ritorno, visto che il "relative" sul mouse è inutilizzabile, ma è esageratamente inferiore dal punto di vista della precisione.

edit: oh si fa per parlare eh, non voglio litigare per stronzate "master race", è solo la mia opinione
il fatto è che con il thruster hai una risposta molto più immediata, riesci a regolare molto meglio la forza che dai ai motori. Io da quando sono passato all'hotas (da tastiera prima e da pad dopo) mi son trovato strabene.
Considera poi che grazie ai tasti shift sull'hotas ci puoi mettere tutti i comandi che vuoi, per dire io non tocco mai la tastiera e ho bindato tutto lì, praticamente puoi considerare come il numero di tasti che usi si triplichi grazie allo shift 1 e allo shift 2.


No. Il thruster è un tasto e funziona col principio di 0 1.
Se pigio W (edit:e tengo premuto), ci impiego lo stesso tempo da 0 km/s a 100 km/s (facendo finta che sia il massimo) che ci impiego pigiando il preset del throttle 100%, quindi, ripeto, cambia solo la comodità nella disposizione, c'è chi preferisce la manetta e c'è chi preferisce la tastiera.


Concordo, se si potesse dare al mouse un ritorno a neutro come agli stick sarebbe imbattibile (c'é chi sta studiando periferiche appositamente per giochi come Elite e Star Citizen e molte non assomigliano per nulla ai joystick attuali.)

l'hotas della thrustmaster ce l'ho ma fatico ad usarlo, ho le mani piccole e mi é abbastanza scomodo, soprattutto la manetta che é enorme per me.

nel volo normale e fight pve mi trovo benissimo con il mouse, purtroppo in pvp e cqc é una configurazione pressoché inutilizzabile.
E' lo stesso discorso di chi su console è convinto che con il pad può battere un professionista con mouse e tastiera in un fps...

Qui è lo stesso, c'è poco da fare. Le periferiche Hotas sono universalmente adatte ai comandi di volo.

Proprio perché le periferiche come il mouse mancano di caratteristiche come ritorno a neutro.

Inoltre i tempi di risposta vertono immancabilmente a favore dell'hotas, in quanto in un pvp chi ha tale periferica ha tutte e 10 le dite impegnate istantaneamente in comandi diversi, mentre sulla tastiera anche il più allenato va a perdere un mezzo secondo alla ricerca del tasto giusto (rischiando pure di premere quello accanto).

Ora non so come volate voi, ma anche nella crociera normale è indispensabile l'imbardata che sull'hotas è presente direttamente sull'asse verticale del joystick, mentre se ben ricordo con la configurazione base tale comando è presente sul numpad.
Poi uno può allenarsi e diventare pratico quanto vuole, ma ribadisco che il concetto espresso nel primo post è corretto: si, ci potete giocare quanto volete con mouse e tastiera, ci potete fare smuggling, esplorazione e pve... e pure pvp. Nessuno vi critica. Se vi imbattete però magari in un pilota dotato di roba della Saitek o peggio non vi meravigliate però se venite vaporizzati senza capire nulla.
Quanta arroganza e presunzione senza aver neanche centrato il punto del discorso.



edit: ah e per inciso (anche se volevo evitare sto commento per non sembrare un bullo), tutti quelli che han sempre millantato la netta superiorità delle uber periferiche si sono sempre dimostrati delle pippe, sia su cb che alle lan.


doppio edit: ma tutto sto sproloquio dopo 26hr di gioco? Cazzo me l'avesse fatta Rorsch che ha 700hr 'sta tiritera sull'hotas potevo anche crederci, ma se hai giocato pure meno di me, che sono un povero coglione, come fai a predicare la verità assoluta?


Ovviamente non uso il setup di default per il volo, ho cambiato quasi tutto.

Intendiamoci, io l'hotas X vorrei usarlo, ma mi é troppo scomodo, anche i tasti sulla manetta non é che siano posizionati gran che bene, infatti sto cercando una soluzione Joy + qualcosaltro

ad esempio chi usa 2 joystick come fa con il throttle ?
anche rischiando di sottolineare l'ovvio: già solo per il fatto che l'hotas ha il throttle fa 10 a 0 a qualsiasi altra cosa, su elite il controllo del throttle è anche più importante degli altri giochi, volando con navi come la fer-de-lance se non hai un controllo ottimale del throttle sei un sasso che vaga nello spazio e crepi in un attimo e con tastiera (e addirittura col pad) questo controllo è fortemente limitato e lento

poi oh è giocabilissimo col pad secondo me, io lo uso molto quando voglio starmene sul divano però onestamente con mouse e tastiera mi sembra molto difficile giocare bene e fare determinate cose

ci sono comunque sempre le eccezioni e dipende dalla skill del pilota, se io che son scarso a prescindere becco il player skillato col mouse a un tasto mi apre


Non c'è nessuna arroganza. Come dici tu si discute. A me sembra tanto che sia tu quello che vuole dimostrare qualcosa.

Se secondo te non stiamo centrando il punto del discorso allora dimmi tu di cosa stiamo parlando. Perché sei tu il primo ad essere entrato dicendo "non capisco il perché della prima sentenza", quando la prima sentenza non diceva assolutamente "siete delle pippe se usate il mouse, gne gne gne", ma semplicemente "essendo un simulatore di volo spaziale incontrerete delle difficoltà con un mouse".

Poi se a te piace fare il polipo sulla tastiera e ci riesci, tanto di cappello. Idealmente quello non è il metodo giusto.
Sono considerazioni oggettive, non soggettive.
E' come dire di riuscire a giocare ad Assetto Corsa con il mouse battendo il record mondiale del circuito di Monza, perfetto. Ma le automobili dal 1900 si guidano con il volante, quindi è preferibile avere tale periferica sul gioco per una migliore fruibilità.



Ma figurati, sto commento si intravedeva già dal primo intervento.

Il problema è che non ho bisogno di sentirmi forte da nessuna parte se non nella vita reale. Non vengo pagato dalla thrustmaster per pubblicizzare il loro joystick da due soldi né devo sentirmi qualcuno qua dentro (su NGI poi.. con la fama che ha...).

Semplicemente ho questo joystick da secoli, l'ho provato su ogni tipo di simulatore e si è rivelato una merda anche su alcuni di volo. Mentre stranamente su ED sembra progettato apposta migliorando di netto l'esperienza.



Quindi per parlare su NGI adesso devo avere il curriculum altrimenti ciccia?

Ti direi che le 26 ore non sono aggiornate perché l'EDFX a volte non fa partire il count su steam, ma tanto ormai il thread è insozzato, tra poco vado a lavorare e sinceramente mi è già passata la voglia di discutere con chi mi etichetta guardandomi l'account di steam.


idem
Joy a destra e manetta sinistra. Filo di collegamento (unico neo, se dovete comprare qualcosa di nuovo cercate roba che abbia le due robe separate e non "legate" fisicamente) sotto la tastiera.

Alternativa da testare lontano dagli sguardi di disapprovazione di mia moglie:
Base in legno appoggiata ai braccioli della sedia da scrivania e controller su di essa.

Enjoy