Controller per Elite Dangerous



Ma perchè?

Io ho sui tasti macro il 100%/75/50/0/-75%

WASD Thruster del piano x-y
C e Spazio Thruster di z
X arresto motori.

Q ed E roll (che presto finirà sulla cloche)

Sul mouse yaw e pitch.

Cioè con una manovra posso fare:

pitch+yaw+ roll+ thruster avanti+ thuster su+ throttle sul mignolo, cosa cazzo vuoi che mi manchi ancora ?


Ma infatti in base alla comodità si possono trovare tante alternative.
Già una cosa tipo joy+tastiera come vuoi fare tu potrebbe dare risultati interessanti da aggiungere al thread.



L'immersione che ti da spingere in avanti una leva e sentire la spinta dei motori


non hai la stessa precisione del throttle, non hai la stessa naturalezza dei movimenti delle tue mani rispetto a ciò che succede alla nave, non hai la stessa immersività

elite è _fatto_ per essere giocato con l'hotas nel modo migliore, c'è poco da fare







Io son fortunato la donna ha smesso di deridermi, anzi ha pure voluto provare oculus+hotas (vomitando dopo 5 minuti )


E' nauseante con l'oculus?

Perché ED era uno dei principali motivi per cui lo volevo comprare.


se non gira a full-fps è abbastanza nauseante, se gira bene e sei abituato ai videogames no

lei non gioca quindi sarebbe nauseante anche quake 3




elite è una delle poche cose per cui val la pena di avere un oculus al momento imho
Comunque devo spezzare una lancia in favore del mouse e tastiera per una cosa: se settato bene, con i controlli del mouse su "relative", le armi fixed sono MOLTO più utilizzabili con il mouse che non con i joystick. Riesci ad essere infinitamente più preciso.


Non è un tasto, è una leva e come tale so che in posizione x ha una tale potenza mentre in posizione y un'altra. Per farti un esempio è come fare il paragone tra una manopola graduata e dei tasti + e -: se sai dove vuoi posizionare il tuo valore sarai chiaramente avvantaggiato dall'uso della manopola, proprio perchè puoi portarla subito dove vuoi tu. Anche il discorso bind ne va a tutto vantaggio imho, ti incollo la config che uso io (non ricordo se l'aveva sharata predy la prima volta)


Spoiler

http://postimg.org/image/3r62a58pf/




Hai un controllo pressoché totale di tutto quello che serve, io onestamente uso la tastiera solo per l'esc

Comunque faccio sto discorso semplicemente perché provando le varie configurazioni mi sono trovato immensamente meglio con l'hotas rispetto ad altro, pensa che l'ho comprato appositamente per elite alla fine. Dalla fatica che facevo usando tastiera o pad mi sono trovato invece a comandare la nave con molta naturalezza con cloche e manetta, ma proprio 10 a 1. Però oh se ti trovi bene così, o non vuoi spendere 50 euro per il thrustmaster che possono anche girare i maroni farlo per un gioco solo, va bene anche così, l'importante è trovarsi comodi.

Aggiungo come ultima cosa: non stiamo parlando di quale mouse sia migliore, non è come su UT quando c'era tutta la diatriba di quale usare per prenderci di più, quindi il tuo discorso su lan e periferiche c'entra proprio nulla. Non credo nessuno qui stia consigliando l'hotas per sboroneria o per sentirsi migliore (mi sfuggirebbe anche il come ). E' proprio una questione di cambiare *totalmente* periferica con una più ergonomica, è chiaro che cambi anche il modo di prendere il controllo della tua nave. Semplicemente, per me questo metodo mi è sembrato decisamente sensibilmente migliore come feeling e come risposte.
Oh Dan: throttle--->leva, thruster----> tasti .
Nella stessa mappatura che hai postato, io facevo riferimento ai tastini che dovresti avere sul pollice e (credo) medio e anulare della mano sinistra.

Ripeto in maniera concisa il mio modestissimo pensiero:

- la cloche è molto utile perchè ha il "ritorno" e quindi la rotazione si ferma quando la molli, cosa che col mouse non succede, a meno di non usare il "relative mode", ma non riesco ad abiutarmici.

La stessa superiorità invece non c'è tra manetta e tastiera, perchè col giusto setting, non senti la mancanza di tutta la scala di manetta durante il gioco (ad es. non credo che nel dog fight uno cerchi esattamente il 66% di throttle per eseguire una determinata manovra, ma può farsi bastare 0/50/75/100).

Per il discorso immersione è diverso e personale.

Per quanto riguarda il tipo di periferica è stato Predy a scrivere:" eh se becchi quello col saitek poi rosichi"


Mai detto che se becchi uno con il saitek rosichi... ho detto che SE becchi uno con il saitek e vieni vaporizzato non c'è da meravigliarsi troppo. E' sensibilmente diverso no?



In realtà chi ha la manetta può volare più istintivamente e meno meccanicamente.
Regola la manetta in tempo reale secondo le esigenze, se vede che sta chiudendo troppo su un target magari leva un pizzico di potenza, oppure la aggiunge, e così via. Non deve stare lì a usare costantemente preset e aggiustamenti con i tasti per raggiungere i valori desiderati.

Anche un pilota di formula 1 (mi viene sempre l'esempio delle automobili) non affronta mica le curve impostando dei preset sui pedali, semplicemente sa istintivamente come dosare acceleratore e freno in base alla posizione della sua automobile rispetto alla curva.


Per quello hai i thruster e con la possibilità di fare W/S/W/S in centesimi di secondo, mi verrebbe da pensare che sia più facile e veloce che fare avanti e indietro tipo taglialegna.


questo tuo post mi ha fatto venire un'idea

organizziamo un torneo NGI dogfight tutti sidewinder?


Figata! Ma si possono fare delle arene private?


no però possiamo metterci d'accordo, scegliere un sistema anarchy, settare tutti "report crimes against me" a off, essere onesti sul fitting e divertirci
si é quello che fanno le community organizzate, private group e ci si scanna fuori da una stazione
Uhm un altra cosa che mi rende un po' restio per pigliare l'hotas: come potete settare i comandi per i thrusters di posizionamento? utili soprattutto nelle manovre di attracco
Lo stick direzionale posto in cima alla cloche è analogico?

Il bello del pad (che però ovviamente manca di manetta) è il fatto di avere due stick analogici ad esempio.
lo stick sul joy del thrustmaster non é analogico.


io ho l'hotas settato con tutti i thruster posizionali sempre a portata di mano, li uso un sacco in combat

comunque ci sono i landing overrides nelle opzioni
io ho trovato questo usato :

http://www.razerzone.com/it-it/gaming-keyboards-keypads/razer-nostromo

voglio provare ad abbinarlo al joystick per non usare la manetta.
Con questo setup hai tutto a portata di mano.

Sono arrivato tardi per la misurazione dei pipini dei pro?

Io direi che possiamo riassumerlo anche così:
M+k ha dalla sua un sistema di puntamento reattivo e, non secondario, decenni di allenamento per ognuno di noi

hotas è semplicemente più immersivo e, almeno per me, divertente da usare su ED.

Prego, ricominciate pure a misurarvi il pistolino