Conti Correnti



Anche gli uffici postali hanno lo stesso problema, solo persone avanti con l'età vanno là a marcire
si ma essendo una azienda privata con partecipazione statale penso che ci saranno meno licenziamenti in quel caso
Solo in sto sistema economico puo' diventare una cosa negativa per alcune persone il fatto di non dover fare piu' ste cazzo di code per pagare qualcosa ma si puo' pagare tutto dalla sedia di casa in un istante.


io il giorno prima avevo ricevuto quella che conto arancio passa dal fruttare 0,2 a 0,001% annuo e non si potrà più aggiungere denaro dal 1 luglio 2021, il giorno dopo quella della chiusura filiali, c'è da dire però che quando l'ho aperto nel 2011 non c'erano filiali quindi è un po' come un ritorno alle origini
Io ho ricevuto entrambe, oltre alla comunicazione di sospensione del servizio di alimentazione automatica da conto corrente dalla stessa data

Un conto deposito che da meno interessi di un conto corrente , mi sa che stanno facendo un gran taglio generale anche su parecchi servizi oramai considerati non produttivi.

Ricordiamo che ING fino a non molto tempo fa era sotto sanzioni...
ricevute tutte le comunicazioni anche io, evidentemente la gente accumula senza investire e devono tagliare i costi in qualche modo e farsi pagare in altri modo.
in pratica ormai trovare un conto deposito che frutti qualcosa di decente è impossibile, io mi ritengo quasi un privilegiato ad aere il 2,25 su un investimento di ormai un anno e mezzo fa, con i tassi che ci stanno ora non ci riprendi manco l'imposta di bollo del 2*1000


CVD

Ricevute pure io...Non mi cambia nulla in ogni modo (per adesso)
Uppo per una richiesta in topic: uso da tempo, come conto "secondario" il conto Fineco con la carta Visa Debit con cui mi trovo molto bene devo dire. L'ho aperto per un solo motivo: ricevere i bonifici in USD dagli USA per lavoro senza pagarci commissioni folli e/o essere costretto a cambi inculata. Con questo ricevo tranquillamente i bonifici in USD che rimangono nel conto Multicurrency e li cambio quando voglio io (quando magari conviene di più) a tassi di cambio assolutamente accettabili, non ci sono spese o commissioni e quindi mi va bene (es. con un bonifico di 5000USD mi arrivano 5000USD puliti che poi cambio quando meglio credo con un clic).

Unico problema: costa 4€ al mese + i costi annuali e non so se esistano alternative paragonabili che magari costano meno. Considerando che praticamente mi serve SOLO a questo scopo (in realtà l'ho usato anche per altre cose perché è fatto bene ma diciamo che la cosa che mi interessa è quella: ricevere i bonifici USD dagli USA senza svenarmi e buttare una quota troppo consistente). Esistono alternative economiche che mi consentono di fare la stessa cosa? Questo Fineco ha il conto Multicurrency per cui posso avere anche altre valute e tenerle lì ferme prima di cambiarle quando voglio io, ma a me interessano solo USD alla fin fine.

Esistono alternative o questa è l'opzione migliore? Che alla fine mi sta bene eh, ma se c'è qualcosa di ancora più economico sarebbe ancora meglio, visto che non uso tutto il resto delle infinite funzionalità e possibilità che il conto offre all'infuori del Multicurrency.
Ora c'e' Revolut anche in USA, puoi scambiare da li' dentro
Come funziona in soldoni? Giuro che ho provato a capire com'è ma non ho ancora le idee chiare
In revolut ci si puo' scambiare i soldi internamente tra utenti in qualsiasi valuta. Il cambio che poi fa da te (se vuoi convertire in euro) e' molto buono.
L'app si appoggia su un conto, per noi europei e' un conto lituano, per gli USA americano.

Dipende pero' da quanto e' formale il contesto in cui ti pagano, etc. Penso che funzioni comunque anche se loro ti fanno un bonifico in dollari sul conto revolut lituano (e poi tu lo vedi sull'app, e comunque puoi poi convertire in euro e trasferire senza costi su un conto italiano, e' dentro l'EU a quel punto).
Interessante. Il contesto è formale nel senso che è una Corp. che paga me privato, ma non vedo perché dovrebbero avere problemi a fare un bonifico al conto lituano piuttosto che uno italiano come il mio Fineco attuale. Approfondisco, grazie!
confermo che una ONG di ginevra (molto formale come contesto) mi ha pagato su conto revolut pre e post transizione in lituania in dollari (e euro in un paio di occasioni) senza battere ciglio.
Scusate un po', ho gia Revolut da anni ma pensavo di aprire un conto un po' piu` serio anche perche l'IBAN lituano rompe il cazzo per certe cose.


Ho sempre avuto Fineco, per quel poco che ho usato vivendo all'estero fino a poco tempo fa, ma ho avuto in generale un'esperienza pessima col loro supporto e non ho filiali vicine alla casa in Italia.


Ho iniziato a fare il conto Unicredit My Genius ma quando mi e` arrivato il contratto che saranno tipo 100 pagine di PDF ho deciso di postare e chiedere consigli prima
Io ho fineco da un po' di anni e onestamente mi sono sempre trovato bene.
Comunque le filiali non esistono proprio di fineco
Io con Fineco mi sono sempre trovato molto bene, anche come assistenza, qualunque problema me l'hanno risolto veramente in tempo 0 e con molto meno sbatti rispetto ad altre banche (nuova carta, smarrimento, richiesta documenti X, mobile code smarrito ecc.)



Uffici piu che filiali, pero ci sono
Quando ho aperto Fineco il conto era a gestione gratuita. Ora chiedono 7 euro al mese, purtroppo (forse e` anche una forzatura) sono costretto ad aprire un conto nuovo accettando le nuove condizioni.


Boh io sono abiutato ai conti in UK che son tutti gratuiti, compresi i vari Monzo, Starling, Revolut. Per avere un conto corrente di merda con carta una cifra del genere mi sembra esagerata, considierato che non aggiornano il sito da boh 10 anni.



Mi sa che faccio Unicredit perlomeno hanno l'offerta gratuita per ora
L'andamento del mercato ha deciso che il tutto gratis in banca non ha senso, soprattutto quando i tuoi soldi alla banca danno pure fastidio.

Quindi andarsi a infilare in Unicredit solo perchè gratis, si rischia di fare quelli che con Widiba pensavano fosse gratis fino a un paio di settimane fa (non hanno aumentato il conto, ma chiedono soldi per la rendicontazione, fine inculaten), idem Webank, tutti saltati sul carro dei canoni.