Conti Correnti

salve amici

ho bisogno di una carta prepagata per mia sorella, che rispetti questi requisiti

- Si possa caricare da contante

- Si possa caricare da altra carta di credito (in modo che io la possa ricaricare ovunque sia)

- Possibilmente, niente canone annuo

Esiste?
N26

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Revolut

edit: da contante non credo si possa, puoi farci un bonifico sopra
Penso che nemmeno n26 possa ricaricarsi con i contanti.

Sostanzialmente, mi serve una carta che lei possa ricaricare facilmente (tipo Postepay), ma su cui io possa mandare dei soldi di tanto in tanto (dall'estero, quindi niente ricariche dal tabaccaio). Com'è la carta di paypal?


risulta un pò cara per via delle commissioni su versamenti e prelievi


La Genius Card di UniCredit soddisfa quei requisiti. Se il titolare ha meno di 30 anni, non ha canone.

La ricarichi gratuitamente tramite bonifico SEPA, in contanti (con commissione) ad un ATM Unicredit, istantaneamente (con commissione) da un altro conto UniCredit.
Faccio invece un'altra domanda: piattaforme finanziarie (conti titoli) che non ti spennino in commissioni esistono?
Vorrei fare un PAC (idealmente su ETF, alla peggio su fondi), partendo con 5000€ di capitale iniziale e versando almeno 200€ al mese.

Fineco chiede 1€ al mese + costi del fondo, si arriva facilmente al 2%.
Unicredit su cui ho il conto e la carta di credito non ne ho idea ma ho paura anche solo a guardarci, poi essendo retail hanno un'offerta di merda indirizzata a parco buoi.

Moneyfarm chiede l'1,3%.
Gimme5 chiede attorno all'1,8%.

Ovviamente poi bisogna aggiungere l'imposta di bollo. Che due balle.
Sai già su cosa farlo il PAC?


No. Do per scontato di non riuscire a battere il mercato (fanculo i fondi a gestione attiva). Indicativamente pensavo a:

ETF (min 80%) + liquidità (max 20%).
Composizione ETF: azionario tra il 40 e il 60%, il resto obbligazionario. Prevalenza USA (50%), poi Europa (30%) e Asia (20%).

Non voglio fare operazioni frequenti di ribilanciamento.

Con meno di 10 strumenti dovrei riuscire a comporre decentemente il portafoglio ma devo ancora cercarmi gli ISIN
In alternativa do tutto in mano a Moneyfarm e gli pago le commissioni.
Qualcuno qua che usa American Express? Come siamo messi con gli esercenti al giorno d'oggi?

C'è una offerta interessante sulla carta oro, con 12'000€ di spese annuali la quota è gratuita, sto cercando di capire però la fattibilità..


io ho la gold, diciamo che i maggiori esercenti ce l'hanno mentre i negozietti... no ovviamente
Io ho la gold UK, in Italia non saprei non la uso mai ma all estero per quanto riguarda UK e USA sei coperto 90% o più, il resto dei paesi vai tranquillo con posti di livello medio alto, ma è raro che la accettino piccoli commercianti o realtà.

Dioende un po’ cosa frequenti, se vai spesso in ottimi ristoranti piuttosto che il kebabbaro sotto casa ecc

Cmq ottimo che con 12k non ci sono fee, in UK è gratis primo anno poi 140£
Io credo di tenerla un anno poi cambiare e poi rifarla, cambiando ogni anno almeno non pago mai le fee


grazie mille!
Leggevo in giro che volendo si può bypassare il problema dell'accettazione delle Amex usando l'app. di Nexi che si chiama Yap.

Ricarichi con Amex, senza commissioni, ed usi Yap (che è un po' tipo Apple Pay, ed anzi si può usare anche con Apple Pay) anche nei negozi che normalmente non accetterebbero Amex (ma appunto non usi direttamente la carta, ma sfrutti quello che ricarichi al momento, o hai ricaricato in precedenza con la tua Amex).

Hai un limite di utilizzo mensile però (tipo 1.500 euro, che comunque non sono pochissimi) e non dà punti MR (ma cashback con la Amex Blu sembrerebbe di sì).

Prendi tutto con le pinze, ma ne parlano sul forum di finanzaonline ... e non è il top dell'usabilità come app ma può essere un compromesso
Nel mio caso l'utilità sarebbe quella di convertire le spese della cc in miglia, quindi questo trucchetto non mi aiuterebbe. Giusto per la oro se non arrivassi al limite dei 12000€ potrei fare un trasferimento, però ho paura anche che prima o poi questo venga scoperto e normato

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Se non sbaglio quando ti iscrivi all'AIRE mantieni comunque la residenza nel tuo vecchio indirizzo. Infatti se non ricordo male puoi votare alle amministrative del comune in cui abitavi
Domanda secca: qual è il migliore conto deposito al momento?
E' possibile aprirne uno senza necessariamente collegare un CC tradizionale della stessa banca?
Io ho Rendimax che ormai soddisfazioni ne da sempre meno, però ce l'ho e mi romperebbe chiuderlo per aprirne un altro (qua vince la pigrizia)


Nope. Amministrative non voti, neanche regionali. Solo nazionali.
Non è proprio su di un conto corrente la domanda ma non sapevo dove postarlo e non se se è il caso di aprire un thread , nel caso si splitta

Qualcuno di voi usa SATISPAY o Co. ?

Sarei interessato ad attivarlo , me lo hanno consigliato in banca ma prima da vecchio rincoglionito volevo sentire qualche parere sul campo

Il servizio mi sembra un "famolo noi prima che le cripto ce freghino il posto" anche se il trasferimento di moneta non è istant ma coi classici tempi bancari , però stanno lavorando per poter scendere coi tempi a <2 gg