[CONTENITORE] Roba cara, perché se no sei un baVbone...



forse in altri ambiti non è cosi... ma per quello che riguarda scarpe e affini con i marchi internazionali.. stacce.. almeno per 3 o 4 di questi.

ad es in altro ambito.. spero fortemente che la ferrari non sia cosi

ma il "non poi capì" lascialo ai peones del thread della apple dove tu e coso vi fate i pompini a vicenda.

sul COME siano arrivati ad essere multinazionali che usano gli stessi china nel seminterrato per farti pagare però 20 volte tanto mentre una volta erano effettivamente sinonimo di qualità, possiamo parlarne


CHE FIGA

Sono attratto come De Sica in "Ricky e Barabba" con le signore "dalla caviglia fina".

Per prenderla a pisellate in faccia in tuta, con le ciabatte e calzini bianchi alla tedesca


Mia cugina con non so che giro ha intercettato un artigiano della pelle che produce nel suo laboratorio borse e altri articoli. Normalmente vende a negozi che appongono il marchio, ma qualcosa se lo vende anche a cazzi suoi. Risultato è che se compri un prodotto suo in negozio ti costa 300€, se vai direttamente da lui, la stessa borsa (però smarchiata) ti viene 60-90€


Eh? Ti parlo di mastri artigiani che impiegano anni ed anni per apprendere l'arte e decine di ore per realizzare il prodotto, e te mi vieni a dire che il prezzo é dettato unicamente dalla domanda?

Poi scusa, ma grazie al cazzo che il prodotto debba interessare al pubblico. Se cosí non fosse, non sarebbe semplicemente in vendita, non é che costerebbe la metá.


ma voi state male


*


ma infatti, l'importante è che il prezzo sia realmente commisurato al lavoro/qualità dell'oggetto.

se un oggetto ha fattura migliore ed è artigianale, ci sta a pagarlo di più. ma pagare di più un oggetto commerciale solo per il loghetto modaiolo, anche no.


e 3.

parliamo di cose diverse.

tu parti di artigiani io di una moncler o similia che fa far le cose in poveristan a 3 euro al capo, le importa in italia, ci attacca l'etichetta made in italy e poi te le vende a un mondo e mezzo.


No, te hai iniziato parlando di lusso, in generale. Non di case di moda.



Ed io mi sono sentito in dovere di correggerti, se non altro per non pensare a questo fastidioso ondulamento sotto il culo.
Direi che siamo entrati in un discorso da cui non se ne esce più.


Uso il " non poi capì" non a sfregio ma perche e' veramente così. Ho dei soci che lavorano esattamente nel commerciale dell'alta moda e mi fanno una testa così sull'argomento e personalmente poi lavoro "imprenditorialmente" nel design alto di gamma. QUindi un bel dì vieniti a fare un bel aperitivo a Milano che mentre gli amici ti illuminano sul lusso io mi annullo di vodka per non sentirvi


che Frida Giannini sia figa o meno vero?
vaben... grossi marchi che fanno i furbi con lammerda no artigiani che trattano mithril, ok?


Bravo torniamo in tema.

Per Natale mi sono comperato gli occhiali da vista da Lapo in Montenapoleone nel negozio di Italia Independent. Bellissimi


si no aspetta, mi faccio 2 ore di treno cosi l'oste mi può spiegare quanto è buono il suo vino.

poi magari tu vai a parlare con chi le scarpe che hai addosso le ha veramente disegnate e ti sa dire anche chi, come e con che materiali le cuce


interessantissimo e pertinente quel commento sul manifesto qua.



e dillo che cerchi il sangue


Il problema è che i grossi marchi fanno sistematicamente i furbi. Quando una volta vedevi il marchio Moncler ti potevi fidare perchè il logo era appunto un marchio di qualità, un simbolo che diceva "questo prodotto è fatto con certi standard e noi lo certifichiamo". Poi hanno aperto le frontiere consentendo di andare a produrre in poveristan ( ) e la logica del marchio è andata a farsi benedire

Esattamente

Ma soprattutto sul discorso: moda, brand, valore aggiunto, margini di guadagno.

Anche perché i concetti espressi possono essere applicati a qualsiasi settore: IT, auto, immobili etc...

Ovviamente, e forse giustamente, il settore moda è esposto a maggiori critiche ma bisognerebbe guardare le cose dall'interno: costi di ricerca e sviluppo (ok fa ridere ma comunque le case di moda li affrontano più che altri settori), investimenti pubblicitari e di marketing etc...


Al party natalizio del negozio c'era un gran dj e si beveva di qualità, Lapo oltre a vendere bei prodotti è anche un gran signore.
Quanto al fatto che abbia girato nudo con una coperta strafatto per Milano me lo avvicina ad una figura come San Francesco che infatti era di famiglia benestante anche lui.