[QUOTE=Ellim;20293483]Ma invece avete qualcosa da consigliare di Hard Sci-fi?
Niente razze aliene, niente viaggi iperluce, solo ambientazioni “plausibili”
E ovviamente nulla che sia mischiato col fantasy.
Ad esempio, mi ricordo che da ragazzo avevo letto una serie di Asimov (lucky starr) che era molto figa: ogni libro era ambientato in un pianeta diverso del sistema solare.
PS - the expanse preferisco guardarmi la serie (e poi vabbè ad un certo punto non è più nemmeno hard sci-fi)[/QUOTE]La trilogia di Red Rising più volte citata
Ne trovi in questo thread, io l'ho appena finita e sono ancora gasato, molto coinvolgente, scritta bene, e la trama che può sembrare banalissima prende una piega matura e perché no, imprevedibile
[QUOTE=Ellim;20293483]Ma invece avete qualcosa da consigliare di Hard Sci-fi?
Niente razze aliene, niente viaggi iperluce, solo ambientazioni “plausibili”
E ovviamente nulla che sia mischiato col fantasy.
Ad esempio, mi ricordo che da ragazzo avevo letto una serie di Asimov (lucky starr) che era molto figa: ogni libro era ambientato in un pianeta diverso del sistema solare.
PS - the expanse preferisco guardarmi la serie (e poi vabbè ad un certo punto non è più nemmeno hard sci-fi)[/QUOTE]
Blake Crouch:
Recursion, romanzo singolo
The Wayward Pines trilogy (Pines, Wayward e the last town)
Poi devio leggermente dalla richiesta per consigliarti una fichissima trilogia steampunk ambientata in una prima guerra mondiale alternativa di Scott Westerfeld - Leviathan, Behemoth e Goliath
Grazie delle dritte, con calma cerco info mentre mi ritorna la voglia di leggere
Non so come mai ho iniziato Ninefox Gambit (qualcuno di voi l'ha letto?) e mi stava già esplodendo il cervello all'inizio durante una normale scena di battaglia
[QUOTE=Steeve;20297758]Ma sei un pazzo manco morto inizio prima che esca l’ultimo[/QUOTE]La carne è debole [emoji29]. Così siamo a 3 saghe incomplete. 4 perché sono pigro.
Oh, so che non c'entra nulla, ma siccome ho aperto sto thread e per curiosità poi sono andato a rispolverare quello delle saghe fantasy, in quest'ultimo ho trovato tempo fa un mezzo consiglio sulla trilogia dei Lungavista della Hobbs.
Sono a metà del terzo libro, e onestamente è stata una gran sorpresa.
Al netto di alcuni difetti è una saga appassionante e il personaggio principale è molto molto umano in quello che gli accade.
Non è il classico protagonista che parte sfigato poi grazie alla stanza del tempo e dello spazio diventa Goku e rompe sederi a destra e a manca, anzi.
Difetto principale è che a tratti si perde in avvenimenti noiosi e non utili alla trama ma soprattutto sta roba che ha mille occasioni per scopare e non scopa mai, mi indispone un sacco perché mi pare un grande forzatura.
Non ricordo se è stata citata, ma parlando di "saghe" segnalo che la Mondadori ha da pochissimo pubblicato i primi tre libri del Ciclo della Cultura. Visto che li presenta come prima trilogia direi che c'è speranza anche negli altri, finalmente...
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
[QUOTE=Malanic;20421790]Notizia graditissima, altroché; molte grazie per l’informazione.[/QUOTE]Visto che lo ho comprato e mi è arrivato, avverto che l’impaginazione è una merda: due colonne per pagina [emoji24]
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
[QUOTE=Zapa;20421276]Non ricordo se è stata citata, ma parlando di “saghe” segnalo che la Mondadori ha da pochissimo pubblicato i primi tre libri del Ciclo della Cultura. Visto che li presenta come prima trilogia direi che c’è speranza anche negli altri, finalmente…
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk[/QUOTE]
Ciao! Grazie per la dritta, non l’ho mai sentita nominare, un breve riassunto su tematiche e sinossi?
La saga della Cultura, di Iain Banks è un capolavoro totale.
Non è una serie, i vari romanzi sono slegati tra loro ma ambientati nello stesso universo, e possono essere letti in qualsiasi ordine.
I romanzi sono nove più una raccolta racconti: - Consider Phlebas - The Player of Games - Use of Weapons - The State of the Art (raccolta racconti) - Excession - Inversions - Look to Windward - Matter - Surface Detail - The Hydrogen Sonata
Credo tutti siano stati tradotti in italiano, ma abbiate pietà di voi e leggeteli in originale.
L'ambientazione è totalmente utopica, siamo tanto avanti che l'umanità coesiste con altre razze su miriadi di pianeti. Le navi, citta, basi, eccetera sono 'gestite' da Menti, una forma senziente di A.I. con intelligenza vastamente superiore a quella umana, e totale libero arbitrio. Le navi più grandi sono di classe 'Continent', 'Mountain', 'System', 'Plate' per rispecchiarne le dimensioni. Visto che sono sostanzialmente AI, si scelgono il nome da sole. Alcuni esempi: Size Isn't Everything (per una nave di 80km di lunghezza), Just Testing, The Anticipation Of A New Lover's Arrival, Kiss My Ass, I Thought He Was With You. Ovviamente anche Just Read the Instructions e Of Course I Still Love You (ricorda niente? le navi-drone di Space-x).
La morte fisiologica è stata superata da tecnologie di backup, clonazione, locazioni e società virtuali e altre diavolerie.
Non esistono leggi assolute, in quanto sono state superate dall'evoluzione. Le 'regole' variano a misura della razza, civiltà, società o gruppo. Secondo Banks, Cultura e Legge sono talmente correlati che non possono essere trattati separatamente. Il libro The Player of Games parla dello scontro culturale tra la Cultura, senza Leggi assolute, e l'impero di Azad, rigidamente strutturato.
I temi trattati sono vari e 'alti', tra cui roba tipo rapporti tra intelligenze di livello tanto diverso da essere viste come divinita/sudditi, affrontando quesiti di etica di vario tipo. Oppure la sublimazione di alcune razze verso entità di pura energia... cosa fare con la tecnologia 'fisica' abbandonata?
Uno dei ultimi libri (mi pare Hydrogen Sonata) parla del diritto o meno di una società evoluta che ha superato la morte fisiologica migrando i trapassati in mondi virtuali, di ideare degli 'inferni virtuali' (esperienze virtuali di sofferenza continua, o perlomeno prigionia) per quelli che erano criminali in vita; è morale? è giusto? chi decide cosa un'altra civiltà ha diritto o meno di fare con i propri criminali/morti? in effetti si sviluppa un vero e proprio conflitto tra alleanze di razze, chi pro chi contro gli inferni virtuali...
tanta roba, una saga assolutamente imperdibile
Purtroppo Banks ci ha lasciati nel 2013, confesso che ho pianto quando lo ho saputo.