[Consiglio] Saghe Fantascienza

Amici!

Avendo letto tutte le saghe di fantascienza più famose e classiche (Dune, Fondazione, Robot ecc) vorrei da voi consigli su saghe recenti magari scritte da autori contemporanei.

Per farvi un esempio, lato fantasy mi sono divorato tutti i libri di Sanderson, e lo ritengo un autore bravissimo, esistono autori simili "lato sci-fi"?

Grazie in anticipo
Fumetti valgono ?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Ho il kindle vecchio e leggere i fumetti è un suicidio, preferirei consigli su libri
Beh se te ne va di recuperarlo su eBay ti consiglio 2001 nights se non lo conosci già
Non è un romanzo ma è cmq una perla da possedere

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Grazie per la dritta
Rama l'hai letto? Anche se non é propriamente "contemporaneo" (immagino tu intenda roba degli ultimi due decenni)
Old Man's War di John Scalzi l'ho letto pochi mesi fa e mi è piaciuto davvero un botto, consigliatissimo.
Red rising di Pierce Brown.
Iniziato come trilogia è diventato un'esalogia. Io l'ho apprezzato parecchio.
Grazie a tutti e tre, metto in lista e valuto!

Una piccola sinossi sarebbe gradita se qualcuno ha consigli futuri


Mi sono documentato, definiresti la saga matura o teen oriented?
Viene definito young adult, il protagonista è ovviamente un giovine il cui topoi è il medesimo di tante altre storie a partire da Dune, passando per harry potter e finendo in matrix.

Se vuoi roba più matura di fantascienza devi andare su:

- the Commonwealth saga di Hamilton partendo da Pandora's Star;

- the Expanse saga di Corey.
The Expanse
La trilogia dell'età dell'oro! I più bei libri di fantascienza che abbia mai letto.

Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk
Autore? Breve sinossi?
Il problema dei tre corpi e seguenti, non sono un grandissimo appassionato di fantascienza ma devo dire che mi e' piaciuto tantissimo
Tempo fa proprio qui mi consigliarono The Expanse.

Sono a metà secondo capitolo, per i miei gusti forse un pelo troppo descrittivo ma coinvolgente.


Vado un attimo controcorrente per consigliarti due cose anche se non sono esattamente quello che chiedi, ma dato che hai letto Sanderson penso possano interessarti

La trilogia "The First Law" di Abercrombie, questo è fantasy secco, sono tre libri piuttosto brevi (non so dirti esattamente perché ho il cofanetto in ebook tutto insieme, con la numerazione delle pagine dell'ebook... a occhio credo siano 4-500 pagine a libro).

L'ho presa un po' alla cieca sentendone parlare bene, mi ha lasciato di sasso da quanto mi è piaciuta, è veramente originale e accattivante.
Lati positivi:
- È davvero scorrevolissima, dopo aver letto mattoni tipo wheel of time o Sanderson, è davvero una gioia leggere una saga che non si perde in chiacchiere e rimane con un ritmo serrato sempre, con capitoli brevi, senza sacrificare nulla nel worldbuilding e nei personaggi (anzi)
- Personaggi splendidi, forse un po' meno carismatici di quelli di Sanderson (se hai letto Stormlight) ma perché lo stile di scrittura è meno "epico", molto più gritty, incentrato tutto sulle manchevolezze umane più che sull'esaltazione degli aspetti eroici
- Mondo e "lore" sono davvero affascinanti, anche qui le cose sono un po' più in scala ridotta rispetto a un Sanderson ma io sono rimasto davvero colpito da quanto Abercrombie costruisca tanto con poco, in più va detto che secondo me è uno dei pochi autori fantasy che riesce a fare un racconto succinto ma sensato dell'aspetto politico (non si perde in tremila dettagli, va molto al succo delle cose, ma ragionamento ed eventi sono sempre intelligenti e mai buttati lì a cazzo di cane).
- La serie è una trilogia e quando l'hai finita, nonostante rimangano cose volutamente aperte, è finita. Ci sono poi se vuoi altri libri (3 standalone e una nuova trilogia, il terzo libro esce nel 2021), io mi ci sono buttato a pesce, ma non è necessario, insomma non vai a imbarcarti in una roba che ti dura anni.

Lati negativi:
- Il fatto che sia come dicevo piuttosto stringato ha come conseguenza che alcune cose risultano piuttosto accelerate; in molti casi l'ho trovato un pregio, anche se può disorientare un po' (esempio che capita spesso: i personaggi devono fare un lungo viaggio da A a B che richiederà settimane, fine capitolo partono; due capitoli dopo sono arrivati); in certi casi, specie nella prima metà del terzo libro, è un po' troppo esagerato e mi ha infastidito però credo fosse voluto perché la seconda metà del terzo libro è dove esplode tutto e credo che l'idea fosse arrivare alla svelta alla conclusione e al climax.

- Senza spoilerare, cito un tizio che me l'aveva consigliata: "this story is great, but it's fucking depressing" è vero, non è un racconto che punta a farti sorridere di felicità per i successi dei tuoi beniamini, ma punta a mostrarti come i tuoi beniamini siano per varie ragioni dei pezzi di merda, né più né meno come qualunque altra persona al mondo. Non dico altro per non spoilerare nulla ma ti dico solo che quando ho iniziato a leggere la serie il mio primo pensiero è stato "bah, a me sembrano analisi esagerate, i protagonisti hanno qualche aspetto dai moralità grigia ma alla fine si vede che sono i 'buoni'..." ecco, poi ho iniziato a capire le analisi da dove arrivavano

- Importante: il primo libro della trilogia, nonostante a me sia piaicuto molto, è estremamente introduttivo. In pratica la "trama" vera e propria inizia solo dopo la fine del primo libro. Se per caso hai letto Mistborn, è più o meno così, anche più estremo.
Questo non te lo dico per mettere le mani avanti (ripeto, a me il primo libro è piaciuto moltissimo e non è per nulla noioso), ma per avvertirti che se cominci a leggere The First Law DEVI mettere in conto di leggere tutti e tre per poterlo veramente apprezzare, e devi mettere in conto che all'ultima pagina del primo libro avrai in testa un enorme "wtf?".



La seconda cosa che ti consiglio è la trilogia Broken Earth di NK Jemisin, famosa per aver vinto 3 premi Hugo, uno per libro della trilogia, pochi anni fa. È un misto tra sci-fi e fantasy, piu orientata al fantasy, ma il suo fantasy è molto sui generis (ci sono dei "maghi", ad esempio, ma c'è anche una spiegazione quasi evoluzionistica del perché hanno certi poteri).
La storia è ambientata su un pianeta in costante preda di sconquassi geologici, in pratica ci sono continui terremoti; e ci sono persone (diciamo i "maghi"), chiamati orogene, che possono percepire e controllare i movimenti sismici. La storia in breve e senza spoilerare (cosa molto difficile) è quella di una donna che deve andare alla ricerca di sua figlia.
La narrazione in tutta la trilogia è spettacolare, anche qui una serie composta da libri brevissimi (3-400 pagine a libro? una cosa così, l'ho letto qualche anno fa) ma carichi di pathos e crescita dei personaggi, con momenti davvero incredibilmente struggenti (tra l'altro, a cominciare dal primissimo capitolo )

Un'avvertenza: lo stile con cui scrive la Jemisin è enormemente particolare, è difficile da spiegare, ma il primo impatto può essere pessimo. Io per le prime cinquanta pagine del primo libro stavo pensando "ma che cazzo è sta roba? Sembra scritto da una influencer su twitter". Però ti assicuro che se le dai tempo e tieni la mente aperta, poi ti cattura, anche con questo suo stile ipermoderno. Non saprei però se vale la pena leggere il libro tradotto... io l'ho letto in inglese, la traduzione potrebbe danneggiare parecchio la resa stilistica, quindi nel caso valuta tu. Un tentativo comunque ti direi di darglielo a prescindere, non fosse altro che è una serie super-premiata (a ragione) ed è un vero e proprio unicum nel mondo fantasy per originalità e profondità dei temi trattati.
Ho letto tutto, il WOT.... inizio col ringraziarti perchè anche solo avere voglia di dedicarmi del tempo per scrivere tutte queste info dettagliate è quasi commovente

The First Law me l'avevano consigliata in passato ma tu sei riuscito a vendermela davvero in un attimo, inoltre per me la non eccessiva lunghezza è un boost non da poco, essendo turnista infatti alterno periodi in cui riesco a leggere tanto a periodi di pausa (forzata o meno).

La Jemisin invece credo di non averla mai sentita nominare, mi hai incuriosito abbestia e ho messo in coda pure lei, anzi probabilmente inizierò da questa

Boh, ancora grazie
No aspetta, aspetta, mi sono appena reso conto che La Prima Legge l'ho letta tutta d'un fiato nel 2015 mentre ero in vacanza in un resort

LOGEN NOVEDITA

Niente, sono fulminato, credo siano gli unici tre libri che ho su Google Libri, e tutto perchè mi ero dimenticato il Kindle a casa

Confermo quello che hai scritto, trilogia fenomenale, forse una delle più coinvolgenti che ho letto
Figurati, anzi scusa per il WOT ma con Abercrombie in generale è difficile spiegare perché è così bello senza spoiler, e nelle ultime settimane mi sono scimmiato di brutto (pensa che ho finito la trilogia esattamente quando è uscito il quarto libro di Stormlight, mi sono guardato in faccia, e ho deciso di aspettare a leggere Stormlight per continuare coi libri standalone di The First Law).

Avendolo già letto e apprezzato ti consiglierei caldamente di valutare i libri successivi. Ci sono tre standalone, tutti ambientati dopo la prima trilogia (Best Served Cold che è quello che sto leggendo ora ed è praticamente Kill Bill fantasy, The Heroes e Red Country) e poi volendo la seconda trilogia che è quella a cui punto di arrivare il prima possibile

In ogni caso ti suggerirei di partire come dicevi tu dai libri della Jemisin (The Fifth Season, The Obelisk Gate, The Stone Sky): hanno anche il vantaggio che, sebbene ovviamente l'opera andrebbe valutata nel suo complesso, sinceramente dopo aver letto il primo puoi già valutare se ti piace e vuoi andare avanti oppure no. Una cosa che ti raccomando assolutamente SOPRATTUTTO per il primo libro è di NON cercare informazioni per evitare spoiler, per il primo libro in particolare è meglio leggere tutto alla cieca, se vuoi qualche indicazione sulla trama per farti un'idea piuttosto chiedi qui (ma tieni presente che i libri sono un intreccio di storie diverse, non nel senso di PoV, ma proprio di tematiche).

Mi ero scordato anche una cosa che è più in linea con la tua richiesta di sci-fi, questa però te la suggerisco senza averla letta io stesso: c'è la famosa serie di Vernon Vinge:
A Fire Upon the Deep
A Deepness in the Sky
The Children of the Sky

Credo che il primo libro si possa leggere anche da solo e che la serie sia solo 'teorica' (stessa ambientazione), ma non sono sicuro. Onestamente ho provato un paio di volte a iniziarla e mi è parsa estremamente ostica nel modo in cui è scritta, ma te la riporto perché ogni volta che vengono citati i classici sci-fi (Dune, Asimov, PK Dick e così via) c'è sempre qualcuno che include almeno A Fire Upon The Deep come classico irrinunciabile ma un po' "sconosciuto", prima o poi devo mettermi lì e provare a sviscerarla... in spoiler ti metto un estratto da wikipedia per farti capire quanto cazzo è incasinata, non è un vero spoiler lo tengo lì solo per non fare un altro WoT


Spoiler

The novel is set in various locations in the Milky Way. The galaxy is divided into four concentric volumes called the "Zones of Thought"; it is not clear to the novel's characters whether this is a natural phenomenon or an artificially-produced one, but it seems to roughly correspond with galactic-scale stellar density and a Beyond region is mentioned in the Sculptor Galaxy as well.[3] The Zones reflect fundamental differences in basic physical laws, and one of the main consequences is their effect on intelligence, both biological and artificial. Artificial intelligence and automation is most directly affected, in that advanced hardware and software from the Beyond or the Transcend will work less and less well as a ship "descends" towards the Unthinking Depths. But even biological intelligence is affected to a lesser degree. The four zones are spoken of in terms of "low" to "high" as follows [...]