[Consiglio] Saghe Fantascienza

Grazie rehn, hai fatto scimmiare anche me

Mi hai fatto scoprire first law che pare veramente figo e ti ringrazio, però con la richiesta di scifi mi pare non c'entri molto
Sì scusate per l'OT ma ho letto tutti e tre i libri poche settimane fa e sto continuando a consigliarlo ovunque posso, mi sono approfittato del fatto che Steeve ha menzionato Sanderson per buttarlo anche qua

Comunque gli altri che suggerivo sono tutti validi, Broken Earth può veramente essere considerato quasi un light sci-fi, diciamo che non sai mai fino a che punto quello che viene considerato "magia" è magia in senso letterale o è più tipo una conoscenza scientifica andata perduta; A Fire Upon the Deep come dicevo non l'ho letto, però l'ho visto talmente tante volte citato tra i classici imprescindibili che mi sembra giusto consigliarlo perché non mi risulta sia così noto come altri classici più famosi.
Lo scrittore è Jhon c. Wright, che prima di ricoglionirsi dietro le tematiche alt right ha scritto libro stupendi. Ora tanta fantascienza ha il problema del " il mio vicino col fucile laser": ovvero secoli di evoluzione non han cambiato la psicologia della razza umana.

Il ciclo dell'età dell'oro è l'opposto: ambientato in un sistema solare molto avanti nel futuro, dove il problema della morte è una cosa del passato remoto, mischia filosofia, rapporto con le ai, deetino ultimo dell@uomo e anche un pelo di legal thriller: condito da un pizzico di azione, ma proprio poca.

Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk
È uscito un altro libro con ambientazione simil wester...

Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk


Vinge è il mio secondo autore sci fi preferito: qualsiasi cosa scritta da lui è garanzia, se ti piacciono le storie character driven: inoltre come riesce a descrivere lui gli allieni, nessuno.

La jemisin la sto leggendo ora, ma il secondo libro non mi ha preso più di tanto, onestamente. E se non fai qualche meta ragionamento, è fantasy.

Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk


non vorrei takeoverare il 3d visto il tema ma secondo te è più un ""low"" (che poi low, oddio) fantasy alla ASOIAF o la parte fantasy è più "spinta"?


a me non è che ha fatto proprio impazzire...ma del resto io non sono neanche un super fan di abercrombie...


abercrombie, il grande irreprensibile abercrombie, non sapevo che oltre ai vestiti scrivesse anche libri


Sì il secondo è quello che è piaciuto meno dei tre anche a me. Più che altro non mi è piaciuta molto la parte di Essun, è per l'80% esposizione ed è un continuo di lei che parla con

Alabaster
e lui le racconta un po', poi si stanca, le dice di tornare la volta dopo... alla terza ha rotto il cazzo anche perché nel mentre lì succede poco o niente. La parte di Nassun invece mi è piaciuta molto, sarà anche che non ero per nulla felice della sua introduzione come PoV, invece mi sono ampiamente ricreduto.

Il perché dico che è tanto sci-fi quanto fantasy lo vedi un po' più nel terzo libro, ma qualosina dovresti forse averlo già intravisto tra l'origine degli orogene, dei guardiani e più avanti degli stone eater. È chiaro comunque che non ci sono le astronavi o la gente con le pistole laser.



La parte fantasy è più spinta, però tieni conto che nel complesso della storia che vuole raccontare è quasi accessoria (pur rimanendo importante e molto ben fatta). Diciamo, stando alla larga dagli spoiler, che più di ogni altra cosa è un fantasy post-apocalittico: la società è in rovina, al limite quasi dell'estinzione, e arranca sulle rovine di quella che era una civiltà sicuramente più avanzata. Forse le cose che adesso vedono come magia, o soprannaturali, o inspiegabili, sono solo conoscenze e tecnologie che sono andate perdute. Ma forse anche no, e dipende anche dal fatto che come dicevo non è ambientato sulla Terra, quindi il concetto di cosa è "naturale", cosa è "tecnologia" e cosa è "magia" magari non è lo stesso che hai tu come lettore.

Conta comunque che, come ha detto peraltro l'autrice ed è molto chiaro dopo aver letto tutto, la storia è principalmente il racconto del rapporto tra madre e figlia. Detto così può sembrare poco entusiasmante ma come dicevo è una serie fantasy anomala, che punta più a toccare sui sentimenti comuni che sull'epica. Gli elementi del "lore" sono importanti per la narrazione, ma secondari rispetto alla vicenda principale.

Edit: mi è venuto il dubbio di aver capito male e magari intendevi The First Law quella è semplice, è sicuramente più high fantasy come ambientazione, però è raccontata attraverso PoV di gente relativamente 'normale'. Tutti gli aspetti da high fantasy, la magia e il soprannaturale in particolare, per loro sono un mistero e tendono a subire queste cose più che viverle eroicamente; è anche lo spunto che l'autore usa per raccontare a te lettore tutto il lore e la backstory (quando serve, i personaggi stessi chiedono "insomma che è sta Prima Legge? Prima Legge di cosa?" e così via)
Sì ho sbagliato io a quotare, in effetti dal mio post non era facile capire che mi riferissi a first law
Dai un'occhiata anche ai canti di Hyperion
Ho iniziato il primo libro e mi ha preso all'istante, bello lo stile di scrittura, con pochissimi fronzoli e in prima persona, per ora promosso a pieni voti ancora grazie


ho letto un po' la sinossi sia del libro che della serie e non mi pare niente di che (soprattutto in confronto ad altri titoli citati), meh
Fatto e pensato stessa cosa però vengo fresco da lettura del Il Problema dei Tre Corpi, che reputo un bellissimo mattone veramente pesante a tratti, quindi ho pensato, "perché no?", e mi ci sono buttato, posso sempre mollarlo no? E invece ci sono rimasto sotto, la sinossi è banale ma il libro non lo è affatto, anzi!


C'e' anche una raccolta di storie brevi su comprimari dei 6 romanzi, si chiama Sharp Ends, superconsigliata chiaramente come qualsiasi cosa che esca dal mondo the first law

Chiaramente da leggere solo finiti i magici 6


Si lo scrittore è bravissimo a coinvolgerti e, anche se dalla sinossi la storia possa sembrare banale, vieni catapultato nella storia e inizi a divorarti le pagine.

Personalmente evito di leggere le sinosssi proprio per questo motivo. Pesco in giro suggerimenti di titoli, li comincio, se mi prendono ok, altrimenti passo avanti.

La settimana scorsa ho iniziato The Three-Body Problem e l'ho droppato dopo qualche giorno per noia eccessiva. Non sono in un periodo riflessivo che mi consente di godere di questo genere di fantascienza.
Il plot di 3DB pare molto interessante invece, ma non ho capito, è stato pubblicato per primo in cina?
Io come scritto poco su il problema dei tre corpi l'ho letto di recente, è davvero un bel libro, con idee geniali e scientificamente rigoroso, però caspita, è un mattone a tratti, metà del tempo l'ho passato su wikipedia per cercare di capire termini e teorie scientifiche
leggendo un pò la sinossi del primo libro della serie mi pareva ci fossero elementi un pò critici verso il governo cinese, specie in alcuni elementi narrati negli antefatti, per questo mi sembrava strano il libro fosse uscito senza problemi in cina.

invece non solo non ci sono stati, ma recentemente ci sono state polemiche perchè netflix (e gli autori di GoT) volevano produrre un adattamento dei libri, ma diversi politici americani si sono opposti a causa delle posizioni espresse dallo scrittore sostanzialmente a favore delle attività del governo cinese contro una minoranza musulmana in cina.
lo stesso in passato si è già espresso a favore dell'operato cinese in merito a varie questioni.

quindi oltre al contenuto dei libri (molto interessante da quello che ho capito) è interessante anche quello che sta dietro in real all'autore.
tra l'altro è anche interessante sci fi fatta da un cinese, un approccio un pò diverso dal solito, e non è così comune leggere opere di questo genere dal mondo cinese, almeno non per me
io l'ho trovato supr scorrevole il problema dei 3 corpi, un page turner tipo
1 Like