Consigli documentari sulla musica / band

Ho visto Moonage Daydream, il film di Brett Morgen su Bowie. È un tributo a Bowie di due ore e venti, c'è solo Bowie, non c'è nessun'altra voce a parte quella di Bowie, ci sono interviste, concerti, video di diversi momenti della carriera di Bowie.

A me è piaciuto, ma d'altronde mi vedrei volentieri anche dieci ore di Bowie che parla. Avrebbe meritato però di più con qualche voce narrante in più
Appena finito di vedere il lungo documentario su Clapton (Netflix), 2.30h.

Eric Clapton - the 1970 review



Molto interessante per me, lui lo conoscevo poco se non quelle 2/3 iper-note, e il documentario fa un bello spaccato di vita e di carriera musicale di quel periodo, in cui lui ha anche cambiato parecchio pelle.

Ho scoperto un tot di band, album e altro (anche non suoi da approfondire).



Poi vabbhe, ormai inutile dirlo, una miriade di carriere artistiche (non solo Clapton) e vite rovinate se non terminate in certi case da droga, alcol etc etc.

Ieri ho scoperto per caso la presenza di questo su RaiPlay. Lo avevo cercato invano un po’ ovunque tempo fa, poi me ne ero dimenticato:

Immagino che di docs di questo genere ce ne siano a bizzeffe in giro, ma uno non ci pensa, se ne dimentica, o magari non ne conosce nemmeno l’esistenza.
Postate qualche doc interessante mettendo magari la fonte dalla quale reperirlo, non importa il genere musicale.

:sisi:

e

1 Like

Bellissimo Jaco.
L’ho visto su Rai5 una sera. Fanno spesso documentari su band o personaggi della musica (settimana scorsa Freddy) quindi immagino raiplay sia piena di doc così

C’era già un thread in cui avevo abbondantemente contribuito :sisi:

EDIT: qua:

non vanno più gli embed di youtube fatti sul vecchio forum, ma nei primi post ne ho messi parecchi

mea culpa, me lo ero completamente perso :nono:

Potrei rispostare di qua le stesse descrizioni aggiornando i link, ma tanto poi tra qualche tempo non andranno più comunque perché li tolgono da youtube o chissà che :asd:

Oppure potrebbe farlo il moderatore, insieme al merge del thread :mmh:

Comunque tempo fa avevo cominciato a vedere il documentario sui King Crimson ma ho dovuto interrompere per il disagio che mi provocava la visione.

In ogni intervista traspariva un misto di astio e risentimento che alla fine ho smesso di guardare :asd:

Potere dei tastini… vieni a meeeeeeeee

Ce l’ho in programma, non vedo l’ora :madsaw: voglio abbeverarmi a quell’astio :madsaw:

@Attela se mi rendi wiki i post posso editarli e mettere dei link più stabili, magari a Wikipedia nei casi in cui c’è

Proviamoci :look: mi indichi i post?

I miei primi due del thread, nell’ordine sono il post numero 2 e 5 :sisi:
Non so come is faccia, me l’aveva fatto Crius sul thread dell’India :asd:

Dovrei aver fatto, butta un occhio

Se ci sono bassisti in sala, sempre a proposito di Jaco, non è un documentario ma un video didattico che, ai tempi, possedevo su VHS e credo di aver letteralmente consumato.
Che poi alla fine di didattico ha ben poco, ma trovo sia un bellissimo documento.

Lo consumai anche io, confermo :asd:

Sembra che me li faccia editare!
Stasera ci metto mano :sisi:

Fatto! Ho modificato i video e messo link a Wiki+Imdb a tutti quelli che avevo postato e ho espanso un po’ le descrizioni :rulez:

Nei prossimi giorni magari penso se intanto ho visto qualcos’altro

Grande Para :lode:

Credo che il thread abbia concluso la sua utilità, niente potrà mai essere meglio di: