Consigli documentari sulla musica / band

Recentemente ho voglia di guardarmi qualche bel documentario sul mondo della musica.

L'ultimo che ho visto è stato quello su George Harrison (living in the material world), molto bello e "When Vynils rules the world" (bello).


Ne avete altri da consigliare?

Hai voglia :asd:

Standing in the Shadows of Motown, un documentario sui Funk Brothers, la backing band originale della Motown. Il documentario inizia con questo concetto: “The Funk Brothers produced more hits than The Beatles, The Rolling Stones, The Beach Boys and Elvis Presley combined.” :asd:
In più suonano un concerto pieno di ospiti (Bootsy Collins, Mchelle Ndegeocello, Joan Osborne, Ben Harper) e creano in diretta una hot Motown: spoiler, il segreto è il tamburello
Wiki
Imdb

Sound City, girato da Dave Grohl su uno degli studio più belli e zozzi di Los Angelse, da cui sono passati tutti i gruppi rock più fichi. Era zozzo, con la moquette piena di bruciature di sigarette, la gente che fumava in sala regia ecc. Epperò suonava da paura e da lì sono usciti Fleetwood Mac, Holy Diver di Dio, il primo RATM, Nevermind e Blues for the Red Sun :lode:
Poi Dave si porta a casa il banco Neve dello studio e ci fa un album con ospiti come Paul McCartney :asd:
Wiki
Imdb

Muscle Shoals, uno studio in mezzo al nulla in Alabama dove sono state registate alcune delle hit più famose di sempre. Aretha, gli Stones, Percy Sledge… e dietro, una backing band di turnisti bianchi che sembrano impiegati del catasto, uno più bravo dell’altro.
Highlight quando uno di loro dice “Gli Stones erano bravi ragazzi, si sono comportati bene, non credo si siano drogati” → taglio su Keith Richards che scoppia a ridere :asd:
Se non ricordo male, Percy Sledge gli manda i canali sul rosso perché ha imparato a cantare lavorando nelle piantagioni: conosce solo due modalità, “Urlato” e “Urlatissimo”. WHEN A MAAAAAAAAN LOVES A WOMAAAAAAAN e il banco esplode :asd:
Quando arriva Aretha, il marito si guarda attorno, osserva l’Alabama e vuole tornare sull’aereo subitissimo :asd:
Wiki
Imdb

Synth Britannia, sulla nascita e l’esplosione della scena synth pop inglese. Dalle stanzette di gente come gli Orchestral Manoeuvres in the Dark, fino ai palchi di Gary Numan e Depeche Mode. Una “scena musicale” che praticamente non esiste, erano tutti disadattati e isolati, bellissimo.
Molto interessante vedere come il movimento nasca anche in reazione al rock: contro il progressive, perché non si potevano permettere i synth modulari di Emerson e compagnia; e contro il punk, che era comunque musica di persone sociali e che sapevano suonare. Mi pare sia uno degli Human League che esprime un concetto tipo “Tre accordi? Ma io manco quelli sapevo fare. E un giorno scopro una macchina che se premo un tasto suona da sola. Mi si è aperto il mondo” :lode:
Imdb

I Dream of Wires, sulla storia dei sintetizzatori, con interviste succose ai pionieri e a musicisti più moderni. Molto molto bello. Ci sono interviste sia ai musicisti che alle persone che creavano questi strumenti e si scopre anche che c’era una sorta di rivalità tra la filosofia californiana e quella di New York.
Ci sono macchinari pazzeschi, uno è grosso come un saone :asd:
Imdb

Krautrock –The Rebirth of Germany, qualità BBC, il titolo dice tutto. Anche qui le interviste sono interessanti, con la maggior parte dei nomi importanti del movimento: Can, Kraftwerk, Faust, Tangerine Dream. Tutta gente che ha un sacco da dire, era un movimento molto filosofico e politico, oggi sono ancora musicisti impegnati e intransigenti.
Imdb

Figo para, thx
wow lista fantastica, grazie!

Prego, prego!
Altri belli che mi sono venuti in mente:

It Might Get Loud, Jimmy Page, The Edge e Jack White che parlano di chitarra per un’ora e mezza. Tre musicisti con tre approci molto diversi, poi Page prende la chitarra e va come nel video :asd: davvero bello, anche se non sono un chitarrista.
Invece del trailer ho postato il momento più bello: Page fa il riff di Whole Lotta Love e gli altri due è come se fossero a messa :lode: The Edge si alza per guardare più da vicino
Wiki
Imdb

Festival Express. Se a Woodstock si è divertito il pubblico, questo è stato un “festival” in cui si sono divertite le band. Era il primo megatour itinerante: hanno messo su un treno Janis Joplin, i Grateful Dead, Buddy Guy, i The Band e un tot di altri musicisti dell’epoca e li hanno fatti suonare in giro per il Canada.
Economicamente è stato un fallimento, per le band è stato grandioso :asd: tutto filmato nel 1970, a un certo punto fermano il treno, comprano TUTTO un negozio di alcolici compresa una bottiglia di whisky da un gallone e ci mettono dentro l’acido :asd: Poi ci sono i video della jam di notte mentre il treno viaggia, con quei nomi lì :asd:
Wiki
imdb

B.B. King: The Life of Riley, un po’ superficiale visto che parliamo di una carriera di boh, 70anni :asd: è godibile e pieno di interventi di musicisti importanti: Santana, Clapton, Bonamassa, oltre che lui stesso. La scena con gli U2 è bellissima, The Edge tutto timido fa per dargli gli accordi del pezzo e B.B. risponde “I don’t do chords” :asd:
Imdb

Martin Scorsese Presents The Blues, questa è in realtà una serie di documentari, prodotta da Scorsese. Il primo episodio è anche diretto da lui, mentre i successivi sono ognuno in mano a un regista diverso (Wim Wenders, Clint Eastwood :asd: ). Non li vedo da un po’ ma me li ricordo molto belli, magari un po’ pop, ma fatti molto bene.
Wiki
Imdb

Sun Ra: A Joyful Noise, semplicemente fantastico. Un’ora di filosofia e musica di Sun Ra, non c’è molto da dire :lode: è un mix di performance dal vivo (di cui una su un tetto) e Sun Ra che parla di spazio, alieni, conoscenza, esistenza. Lo guarderei mille volte :asd:
Wiki
Imdb

Gil Scott Heron - Black Wax, non proprio un documentario visto che l’oggetto del film è anche l’autore. Una via di mezzo tra il documentario e lo statement artistico, che include registrazioni di un concerto, Gil Scott Heron in teatro e delle lunghe parti spoken-word con lui che cammina per strada.
Sia quando canta che quando parla di politica e società è difficile staccarsi dalla sua voce e dal suo groove.
Imdb

Grazie Para!
Para che non mette long strange trip
Non l'ho visto! Ho letto già tre biografie, prima o poi mi metto lì e lo guardo la prima metà però
Ma é un ottimo scorsese
Piccolo update, mi sono visto "What happened Miss Simone", Su netflix.



Per me che non sapevo niente di lei è stato sicuramente molto interessante.

Anche se devo dire che mi pare sia stata lasciato un po' troppo sottotraccia (volutamente forse? per non impedirne la pubblicazione da marito e figlia?) il trattamento orribile di suo marito a lei.

Cioè praticamente per anni la picchi e la malmeni al punto da puntargli la pistola alla testa e dopo anni di sta cosa "eh è stato l'attivismo a incattivirla" oppure "eh è l'energia creativa individuale incredibile non adatta all'epoca".


Non è che magari anni di pestaggi hanno qualche effetto su qualcuno (Poi sul perché lei sia rimasta con lui tutto un altro discorso, li non so).


Molto triste la fine in cui ho avuto l'impressione che gli "amici" la abbia praticamente messa sotto sedativi per poterla sfruttare negli ultimi anni di una vita devastata.
Mi sono visto il documentario su Quincy sempre su Netflix.

Devo dire che da profano non avevo idea di che figura gigantesca fosse, è incredibile che influenza possa avere una persona non solo su persone ma su una sfera musicale molto vasta.

Ho avuto l'impressione abbiano volato sopra qualsiasi aspetto negativo del personaggio (che immagino abbia, come tutti) ma in generale molto interessante.
Update, mi sto guardando Standing in the Shadows of Motown e mi sta piacendo molto.

Ho anche finito quello su Miles Davis, sempre su Netflix al netto di un paio di cose che non mi sono piaciute è stato molto interessante, onestamente sapevo che Miles era un personaggione ma non pensavo così tanto.

Pensieri sparsi in merito:

-Io odio quando nei documentari prendono persone che c'entrano *niente* con l'artista, e gli fanno dire i loro pareri personali come se fossero realtà (es: una tizia dice: artista xxx si sentiva così cosà -machenesai- 10minuti dopo l'artista stesso che dice l'opposto). Capisco il ruolo dello storico ma allora fa lo storico, non l'opinionista.

In questo documentario succede poco ma in certi è una piaga.

-è incredibile pensare a quanto in più avrebbero potuto dare artisti favolosi se non fossero stati invischiati nel giro delle droghe, si sa ovviamente ma più mi informo peggio è.

-mi è dispiaciuto che non ci sia stata neanche una comparsata di Chick Corea, però molte testimonianze illustri per cui dai.
eleclicks almeno tu vediti long strange trip di scorsese e non mi deludere
Ho un conto in sospeso con Scorsese dopo Rolling Thunder Revue ma ci provo
ma è bellissimo rollig thunder revue


è stupendo, però mi sono cascate le braccia quando ho scoperto delle cose finte che ci ha messo facendolo passare per un documentario (mentre è un po' documentario un po' fantasia).

Ora ho capito tutta la menata sulle mille sfumature di Dylan, la sua abitudine a raccontare balle, la citazione finisissima bla bla ma non mi è piaciuto il tiro.
Non è esattamente un documentario ma appena visto "the dirt" sui Motley Crue.

Carino devo dire.
Si pure a me era piaciuto, mai cagati i MC, ed è tutta una parte di rock che non mi è mai interessata, però il film è molto divertente.
Leggete il libro che è molto meglio