Consigli dischi

[QUOTE=The End;19259952]

altra robetta ambient misto chill-hop, jazz e electronica

https://vanillabeats.bandcamp.com/

mi sta piacendo parecchio :sisi:[/QUOTE]

Gustoso, tantissimo 90s :asd:
Se ti piacciono queste sonorità posso consigliarti questo album:
https://en.wikipedia.org/wiki/Jungle_Funk_(album)

è la sezione ritmica dei Living Colour con un altro che gestisce voci e sample:

[YT]0_JJqdWSJuA[/YT]

[QUOTE=The End;19273267]questo periodo sto andando molto di stoner, doom ecc come ogni anno all’avvicinarsi dell’estate :asd:
[/QUOTE]
Bene, sappi che è in arrivo il nuovo Ufomammut

[yt]JNuOfxL6afE[/yt]

Io invece vi sparo due tre dischi di abstract hip hop che sto ascoltando ultimamente (e ho deciso di comprare), dato che so che vi è piaciuto tantissimo il disco di Damu the Fudgemunk che vi ho postato in precedenza

Il primo è Chinoiseries pt 3 di Onra.
Campionamenti da roba cinese e thailandese, e ha un atmosfera molto figa
https://onra.bandcamp.com/album/chinoiseries-pt-3

Il secondo per me è già capolavoro perchè è semplicemente il tipo di musica che ho sempre avuto intenzione di fare quando mi dilettavo a comporre musica elettronica.
Sto tizio è entrato nel mio cervello anni fa mentre dormivo, e me lo ha rubato
Brother Mynor - Passionfruit Falls
https://inneroceanrecords.bandcamp.com/album/brother-mynor-passionfruit-falls

Il terzo è Wild di Nuage
Questo è elettronico invece, però ha delle strutture sonore e dei timbri sonori, che sebbene molto orecchiabili sono molto originali e ricercate (questo c'entra nulla con l'hip hop strumentale)
https://projectmooncircle.bandcamp.com/album/wild
Figo, ho ascoltato il primo delle cineserie! mi piacciono un sacco queste sonorità per lavorare, è il giusto equilibrio tra "non distrae troppo" e la muzak non mi distrae, ma non è nemmeno ignorabile, colora l'atmosfera il giusto

[QUOTE=Paranoid30;19273371]Gustoso, tantissimo 90s :asd:
Se ti piacciono queste sonorità posso consigliarti questo album:
https://en.wikipedia.org/wiki/Jungle_Funk_(album)

è la sezione ritmica dei Living Colour con un altro che gestisce voci e sample:

[YT]0_JJqdWSJuA[/YT][/QUOTE]

non male segno segno

[QUOTE=Aru10;19273374]Bene, sappi che è in arrivo il nuovo Ufomammut

[y]JNuOfxL6afE[/yt][/QUOTE]

buona notizia!

eeee Nuovo Elder

https://beholdtheelder.bandcamp.com
Mannaggia non so se aspettare il disco o ascoltarmelo subito
sentito, a me è garbato parecchio

edit: anche ste Chinoserie! spaccano gustose pure quelle.

[QUOTE=Paranoid30;19273609]Figo, ho ascoltato il primo delle cineserie! mi piacciono un sacco queste sonorità per lavorare, è il giusto equilibrio tra “non distrae troppo” e la muzak :asd: non mi distrae, ma non è nemmeno ignorabile, colora l’atmosfera il giusto :sisi:[/QUOTE] L’unica cosa che non mi piace molto di Onra (che accomuna molti altri del genere) è il fatto che non dia continuità negli album ai vari pezzi. Sembrano tutti dei Mini-progetti molto intriganti ma rimasti in fase di idea.

Ma invece hai ascoltato bene quello di Brother Mynor?
Per me è assolutamente perfetto, posso dire che è uno degli album più belli che abbia ascoltato in vita mia. Ogni cazzo di suono da quelli melodici fino al fruscio dei vinili o il cinguettio degli uccellini è fottutamente a posto… SEMPRE.
Ogni microsuono è al momento giusto e con la dinamica giusta.
E soprattutto è incredibilmente orecchiabile e caldo, mantenendo delle ritmiche e soluzioni sonore tuttaltro che banali.
E ’ incredibile, non mi sarei mai aspettato di ascoltare un disco del genere in vita mia

Però ovviamente è da ascoltare con attenzione in cuffia o comunque con un buon impianto, perchè il livello di dettaglio sonoro è altissimo.

Mi ero perso che è uscito un disco nuovo di Mark Lanegan:

Scopro che mi ero perso pure quello prima :asd: ho sentito adesso Gargoyle e mi pare una fotocopia di Blues Funeral. Stesso andamento, stessa fusione tra il suo cantautorato e qualche base elettronica che però a volte puzza proprio di cattivo gusto (verso la fine c’è un pezzo con una ritmica jungle tipo Amen Brother, eddai :asd: ). Qualche bel pezzo c’è, la sua voce è sempre bellissima, ma ho l’impressione che sia un disco un po’ col pilota automatico.

Ho ascoltato anche il nuovo disco dei White Hills:

Hanno dato una sterzata abbastanza netta al loro suono: se in passato viaggiavano su un kraut psichedelico molto ritmato, con chitarre fuzzose e zuppe di delay e tempi quadrati belli tirati, ora sono passati a qualcosa nettamente più dark.
Mi ricorda più i Joy Division che i Kraftwerk, nonostante sia pieno di synth e macchine. Lento, gelido, spigoloso, molto oscuro nelle atmosfere. Per ora mi sta piacendo parecchio.

[yt]wLS7Zf5V7uE[/yt]

Ho ascoltato più profondamente l'ultimo degli Elder, ed è veramente tanta roba.
Apprezzo che siano virati ancora di più sul lato prog sempre però mantenendo la loro identità.
Sono diventati molto meno incisivi e più sfumati, infatti credo che non sia un album che non si digerisca facilmente da subito. C'è più complessità senza dubbio e i vari riff, e melodie in generale sono molto più nascoste, con il vantaggio di rendere gli ascolti interessanti data la quantità di strati sonori presente nelle canzoni.

Insomma un disco non banale, complesso e molto intrigante.
L'unica canzone che ho trovato un po' meh è sonntag, sembra la classica jam session un po' psichedelica che potrebbe aver fatto un altro gruppo, e sicuramente non ha il marchio Elder stampato sopra.
Il classico brano che dopo un paio di ascolti non risulta più interessante.
L'ultimo brano invece ha dei riff "lunghi" veramente deliziosi
Ci ho provato anche io, ma mi sembrano troppo cloni dei Mastodon. Stesse armonie, stessi arrangiamenti con le chitarre all'unisono e gli stacchi dispari, la voce in particolare fa le stesse melodie ed è pure doppiata come i Mastodon.
E considerato che non mi piacciono i Mastodon, temo non mi piacciano gli Elder, sorry
Wut, per me proprio non hanno un cazzo in comune, se non la nazionalità

Anche se possiamo includere entrambe le Band sotto il genere dello Stoner, I Mastodon hanno un sound predominante sludge, mentre la musica degli Elder ha palesemente radici dal Prog anni 70 e dal Doom
Boh, ma pure a me non sembrano affatto così simili.
Infatti i Mastodon non mi piacciono particolarmente (al contrario degli Elder)
Però è innegabile dai che gli Elder abbiano sonorità più vintage mentre i Mastodon sono assolutamente più moderni.
Avete ragione, sono stato un po' troppo tranchant il disco nel suo complesso è variegato e ci sono vari momenti che mi gustano. È che i Mastodon non mi piacciono proprio e quindi appena sento ste cose mi smoscio... ma questo disco l'ho sentito tutto, cosa che non riesco a fare con un disco dei Mastodon da anni
Però ci sono dei passaggi al limite del plagio, per scelte armoniche, ritmiche, arrangiamenti, tutto
Sono d'accordo che c'è più progressive, ma tanto ormai c'è pure nei dischi dei Mastodon. L'inizio della seconda potrebbe venire da uno dei loro ultimi dischi, quando entra la voce è proprio spudorato e lo stesso vale per l'ultimo brano del disco.

Tolti questi momenti, ci sono un sacco di svisate strumentali che mi piacciono proprio perché si discostano di più da quella matrice, col mellotron, le chitarre pulite, il theremin, ecc. Soprattutto quando scendono di dinamica mi paiono più coraggiosi, hanno più possibilità sonore e le sfruttano, mentre quando tornano a pestare li trovo derivativi. Rispetti ai dischi precedenti c'è comunque un'evoluzione evidente, questo sicuro.

Amici, ma questi?

GIZMODROME

Stewart Copeland
Adrian Belew
Mark King
Vittorio Cosma

Tre mostri sacri e il tastierista degli Elio, eccezionale :asd:

[yt]ygZyuB21gMU[/yt]

:love:

ma l'ultimo dei Soen ? Lykaia

bellino forte

Alla fine due righe per l’ultimo degli Afghan Whigs ve le butto giù:

The Afghan Whigs - In Spades

Non ho ancora capito se mi piace o no. Ci sono alcuni pezzi molto belli, altri più riempitivi, e i suoni sono sostanzialmente sbagliati, plasticosi e poco incisivi. Gli arrangiamenti orchestrali a volte riescono e a volte sono un di più fastidioso, le chitarre sono un po’ leggerine e, insomma, a volte non si capisce bene dove vogliano andare a parare i pezzi.

Però Dulli quando ci si mette spacca ancora tantissimo, e più lo ascolto più mi vien da pensare che pur non essendo un cantante sopraffino abbia un ottimo gusto per le linee vocali sexy. Voglio dire: se fossi una donzella, ad ascoltare The Spell difficilmente potrei evitare che la mia vagina si riempisse di fragranti umori:

[yt]NOwZELDwk9E[/yt]

soprattutto quando va su a dire SEE-E-EE! THE LIGHT :sbav:

Pure Oriole col suo video di lesbo fregnacchere stregose sulla falsa riga di un remake di Suspiria diretto da Tinto Brass non è niente male:

[yt]Q9U8jseaqxU[/yt]

[I]Light the candle
Lock the door, too
Draw the circle
I’ll fall in-
to you

Divination
Cleromancy
Comes the card that
I refused
to see[/I]

Chiaro che il top della sua discografia è da ricercare in altre parti, ma il disco merita sicuramente un ascolto, e l’impressione generale è che Dulli non abbia mai voglia di andare avanti col solo pilota automatico… e questo solo merita un po’ di attenzione :sisi:

e poi esce sta roba, post/black metal con tante influenze elettroniche anni 80 style synthwave

https://abstractvoid.bandcamp.com/releases
Forse non è il thread giusto, però sto cercando della musica rap valida in ambito italiano.

Conosco già Rancore, Murubutu, Kaos One, Ketama126, e tutti quelli mainstream tipo Fabri Fibra, Marracash o come si chiama lui, Club Dogo etc.

(Rap che sia di qualità, e non come Gue Pequeno o cose così)