Consigli dischi

Amici, ultimamente sono un po' a corto di nuovi ascolti, quindi ho pensato: visto che qualcuno ancora attivo sul forum c'è, come si evince dal thread del vinile, perché non parlare di musica oltre che di edizioni limitate?

Che ne dite di fare un thread basato principalmente sulle nuove uscite? Diciamo che se uno si imbatte in un disco vecchio poco conosciuto ma meritevole allora fa bene a postarlo, ma evitiamo di renderlo un thread di dischi anni 70.

Sarebbe carino non solo postare l'album, ma spiegare anche un po' perché è interessante, descriverlo in due-tre righe, così evitiamo un thread listone simile a quelli che ci sono già
Parto io per dare il buon esempio, visto che mi sono esposto:



All Them Witches - Sleeping Through the War
Il disco prima mi era piaciuto moltissimo, ho rosicato un sacco per essermi perso il concerto a milano. Sono un gruppo che mescola tante cose diverse, al punto che mi verrebbe da definirli "rock" e basta. Rispetto al passato la componente folk è ridotta, suona un po' più 70s e sempre abbastanza cantautoriale.
Melodie strane, tutto un po' in bilico tra qui e là, bel disco che devo risentire per digerire bene. Forse ha perso un po' il fascino che avevano quelli prima, perché la parte folk rendeva il tutto un po' sognante, ma mi è sembrato comunque molto valido.
Superbonus: dura 36 minuti



================================



Grails - Chalice Hymnal - Loro sono un gruppo che riverisco. "Deep Politics" era fantastico, compresa la cover del tema di Tutti i Colori del Buio Ma sono passati 6 anni e li davo un po' per persi. Poi di colpo ho visto che è uscito questo disco e la copertina rende perfettamente l'idea: in passato sono stati più desertici, a volte più spigolosi, di certo molto asciutti. Il primo album in particolare è proprio secco, quindi dalla copertina mi aspettavo un cambio di suono e non sono stato smentito: è tutto azzurro e rosa, ci sono tanti synth, tante atmosfere sognanti, un paio di riff per cui mi ha vibrato il baffo e in generale è tutto bellissimo.






================================



Mind Over Mirrors - Undying Color - questi non so da dove escano, mi sono stati passati dicendo "senti quanta roba" e in effetti è la descrizione migliore Da quello che ho capito il gruppo è in realtà un tizio solo che ha evoluto il suono nei dischi passati e per questo album ha messo insieme una band vera e propria per allargare il suono.
C'è di tutto, ma per davvero: harmonium indiano, droni, sintetizzatori, percussioni, archi, voci, pifferi indiani di vario tipo, campionamenti, tutto messo insieme e stratificato. Ci sono momento in cui davvero copre tutte le frequenze, è un'assalto alle orecchie per quantità e varietà di suoni.
E il tutto risulta rilassante, non so come sia possibile.





Stabscotch - Uncanny Valley - Questi li ho tenuti per ultimi, solo i più coraggiosi se li meritano Non so nemmeno da dove cominciare, sono un gruppo americano al secondo disco: e il loro secondo disco è un'opera monumentale fatta di hardcore, avanguardia, destrutturazioni, manipolazioni sonore, incubi sintetici, violenza di ogni tipo.
E DURA CENTOCINQUE MINUTI.
Sono un'ora e tre quarti di urla, sintetizzatori distorti fino a farli piangere, strilla di pazzia, Mr Bungle dappertutto, a volte sembra quasi che stiano ridendo del poveretto che ascolta e prova a mettere ordine. Non so davvero come definirla questa roba, non so neanche quanto possiate farvi un'idea da un solo pezzo, per un album che dura così tanto
Ci sono dei pezzi in cui il cantante urla e come base c'è... una base accelerata tipo 100 volte. Il risultato è abrasivo, fa proprio male, ma fa pure ridere. Poi però quello urla e nega tutto: sbraita come un ossesso, spesso è svociato come è giusto che sia, poi prova a cantare ed è inumano, gelido, robotico. Ci sento di tutto, Black Flag, Fudge Tunnel, Ministry, Current93, Merzbow, i Dillinger, Joy Division (un pezzo si intitola Unknown Pleasures) e chissà quanta altra roba, tutta marcia.

Mettiamola così: è la fusione dei Mr Bungle con "Sadness Will Prevail" dei Today is the Day, filtrata da un computer che funziona male. Più di così non so cosa dire





Io di ascolti del nuovo anno ne ho tantissimi, però solo in generi estremi, Death, Black, Stoner, Funeral Doom etc etc

Magari come torno a casa faccio una lista
Volevo evitare il listone, posta magari i 2-3 che ritieni più meritevoli Secondo me è meglio un thread con meno titoli, ma un pochino di approfondimento. Tra l'altro ti consiglio di brutto gli Stabscotch, tu che hai le orecchie allenate a suoni estremi potresti apprezzarlo!
Ecco bravissimi buco che ultimamente non ciò cazzi e mi son ridotto ad ascoltare bovinamente le robe che consiglia theneedledrop o addirittura i suggerimenti di spotify

PS. /agree su evitare i listoni, ogni volta non si sa cosa prendere
Devo ammettere che i consigli di Spotify sono migliorati tantissimo: all'inizio era una barzelletta, proponeva roba a casaccio arrivando anche a Pink o musica classica senza motivo. Ora ci azzecca, qualche volta ho beccato dischi validi. Soprattutto, mi ricorda cosa esce perché io me lo dimentico, tipo i Pontiak oggi


A me un giorno (recente) ha detto che è uscito un disco dei neurosis nel 2016, lì mi son vergognato e ho pensato che ormai per me è tutto perduto

PS. sto sentendo All Them Witches, per ora mi sta piacendo tanterrimo
Era proprio uno dei dischi che volevo prendere sti giorni
Ma dev'essere proprio su ultimi dischi usciti oppure su roba comunque recente? (perchè sinceramente molte volte non so se possa definirsi poco famoso o no )
https://pwelverumandsun.bandcamp.com/album/a-crow-looked-at-me

Perché? Perché Phil Elvrum è un grande cantautore del dolore e di recente gli è morta la moglie: la storia insegna che solo roba buona può uscirne (più o meno )

Scherzi a parte è il consiglio migliore che mi sento di dare per ora, tra i miei (non molti) ascolti preferiti dell'anno, album molto bello e delicato.

Quello ovviamente, del 2017 ho già ascoltato credo una 40ina di nuovi album, al massimo scremando lascio circa una decina dei migliori


Boh, direi di non andare più indietro di un paio d'anni per ora, se no in mezza giornata diventa ingestibile diciamo che se esce un nuovo disco dei QOTSA o dei Foo Fighters non c'è bisogno di scriverlo, ecco. Poi questa è la mia proposta, vediamo come si evolve il thread


che amore

ascolterò anche il resto promesso

P.S. non l'ho ancora ascoltato ma come detto nel thread degli album loro son sempre da tenere d'occhio

https://gnod.bandcamp.com/

la copertina basta come motivo
è bellissimo
Quello dei gnod mi sa che esce oggi o domani.
Ho ascoltato un paio di canzoni (quelle che si trovano in giro) e aspetto di ascoltare un attimo il resto, ma credo sia un acquisto assicurato per me (anche solo per la copertina come già detto )
Vabbè allora vi consiglio questo, sperando non conosciate già (è uscito da poco più di un annetto)
La cosa che mi ha colpito è la totale calma con cui vengono cantate le canzoni, tutto l'album ha un qualcosa che definirei oppiaceo (ascoltatevi Thou Art That)

E un altro e poi non posto più.
Dato che magari non conoscete i Colour Haze e in questi giorni è uscito il loro ultimo album.
Devo ancora ascoltarlo bene, ma tanto in quasi ventanni non ne hanno mai sbagliato uno quindi a prescindere beccatevelo
E se non conoscete cercatevi tutti gli album vecchi (specialmente She Said)

eccomi qua

CAUTION, ONLY METAL BELOW

Pillorian - Obsidian Arc [Black/Melodic Metal]



dopo la morte definitiva degli Agalloch il mastermind John Haughm ha creato questa nuova band, al loro debut.
Il sound ricorda molto quello che ci ha abituato con gli ultimi lavori della band precedente, soprattutto Marrow of the Spirit

album ottimo che alterna pezzi eccelsi ad altri un po' privi di anima, quasi filler


Violet Cold - Anomie [Post Black/Shoegaze]



per gli amanti di Alcest e compagnia, one man band dall'azerbaijan all'ennesimo album in pochi anni (credo abbia sulla trentina di release ufficiali tra singoli, album e split), ma questo nuovo lavoro credo sia l'apice della sua carriera, almeno per ora

Imperceptum - The Eternal Path to Nothingness [Funeral Doom]



secondo album in neanche un anno per questa band, anche questa composta da un ragazzo tedesco che suona ogni strumento
lento ed ipnotico, probabilmente il mio secondo album preferito dell'anno

Spaceslug - Time Travel Dilemma [Stoner/Doom]

anche per questi polacchi si tratta del secondo album in un anno, stoner veramente ben fatto ultimamente è raro da trovare, visto che i nomi più famosi (Mastodon/The Sword/Red Fang) stanno impazzendo, quindi ben venga



Fen - Winter [AtmoBlack]



Quinto album per i londinesi, una delle mie band preferite del genere
lavoro mastodontico non facilmente digeribile se siete fan di canzoni brevi e veloci, difatti questo album dura circa un'ora e quindici
ma la lunghezza non è per nulla un problema, ogni brano risulta vario e immersivo, senza annoiare e risultare banale o ripetitivo

The Great Old Ones - EOD : A Tale Of Dark Legacy [AtmoBlack/Post Metal]



https://thegreatoldonessom.bandcamp.com/album/eod-a-tale-of-dark-legacy

Terzo album per la band francese, famosa per impostare tutti i suoi album su H. P. Lovecraft e le sue opere riguardanti Cthulhu

Lunar Shadow - Far From Light [Traditional Heavy Metal]



probabilmente la miglior scoperta dell'anno, debut per questi ragazzi tedeschi sotto etichetta italiania che propongono un heavy metal epico molto vario e diretto, sulla scia dei migliori lavori degli anni 80


White Death - White Death [Black Metal]



https://werewolfrecords.bandcamp.com/album/white-death

Lascio per ultimo il lavoro più estremo

Black Metal schietto, cattivo, incazzato, pieno di satana e di estrema destra

dopo 2 ascolti di fila ero pronto ad invadere la Polonia con una testa di capra sgozzata nella mia mano destra e un calice pieno di sangue per invocare satana nella sinistra

ma aldilá delle molto questionabili idee politiche e religiose della band se siete amanti del genere questo album è un pugno in faccia e un ritorno agli anni 90


scusate il post lungo, ma vi assicuro che ho sofferto tanto a lasciare fuori tantissima roba, magari ve la propino nelle prossime settimane


Oh, bravo, me l'ero completamente pisciato! Quello prima aveva una copertina orrenda, sembra l'avatar di default di Twitter
A me invece fa asdare un sacco la copertina
Il lupo che ulula all'uovo/luna e sul retro c'è l'uovo rotto che sembra un sole tra le nuvole.

Comunque figo quello degli spaceslug che ha postato Aru, il primo non mi aveva detto molto, questo secondo è invece molto più figo (devo comunque ancora ascoltarlo bene)