Consigli dischi

Ultimamente son tornato di drum n bass a manetta, e volevo consigliarvi un paio di dischi recenti della metalheadz che sto ascoltando a ripetizione.

https://www.youtube.com/playlist?list=PLOYaEIxlulUIcXG_o9EKMvpnLHoAEbzNZ



https://www.youtube.com/playlist?list=PLOYaEIxlulUI_FVfXgAHg-c7LTrhoQiKq



Sound interessante e come al solito la cura nel dettaglio delle produzioni dnb è sempre altissima (specialmente la roba della metalhedz)
Dopodomani li vedo dal vivo e loro droppano così un singolo, con annuncio di disco nuovo il 15 luglio



Promette benissimo, potrebbero infilare il terzo disco della madonna di seguito
Sono sicuro di aver già rotto le scatole, ma davvero sono impazzito per loro. Erano anni che non usciva qualcosa di così smaccatamente progressive, ma che salta tutto il prog-metal dagli 80 in poi.
La cosa più vicina forse sono i Mars Volta, hanno un miscuglio di influenze simile e lo stesso atteggiamento: qua abbiamo Van Der Graaf Generator+King Crimson+Battles+Pere Ubu+Gang Of Four+Slint. E a ogni pezzo nuovo divento più fanboy
Pensa che io invece ho ascoltato quello col nome in tedesco e non mi hanno proprio detto nulla, l'ho tolto dopo un po' dal cell e non ho più sentito il bisogno di riascoltarlo
e invece è bellissimo, tiè
io l'ho consumato e quello dopo pure
Buco per consigliare un disco tristemente attuale relativamente al conflitto in Ucraina e in generale alla "crisi dell'occidente"

Rome (nome del progetto di Jerome Reuter), neofolk, cantautore che da sempre tratta questi temi, un po' un bardo dell'Europa culturale. Questo non è affatto il suo album migliore, ma vista l'attualità, vale la pena dargli una possibilità, è comunque un signor disco. Testi splendidi come sempre.



https://www.ondarock.it/recensioni/2021-rome-parlezvoushate.htm qui se volete leggere qualcosa sull'artista https://www.ondarock.it/dark/rome.htm


pure io sono in fissa con tutto il mondo dnb/jungle negli ultimi mesi, e devo dire che c'è una marea di roba nuova, non credevo pensavo fosse un genere non dico morto ma quasi

una selecta di qualche traccia/artista interessante che ho trovato recentemente:







e poi ti dirò, sto apprezzando tantissimo anche tutto il filone bass music / garage che sta andando ora in UK, tipo:



una delle realtà migliori nel campo del neofolk, i Rome, anche se personalmente trovo il loro dogwhistling particolarmente fastidioso.
Per assonanza e qualcosa di completamente diverso mi piacciono molto anche i Death in Rome, che apparentemente cazzeggiano ma trovo geniale come riescono a cambiare il senso dei pezzi che coverano, come fanno qui con gli Ace of Base.

Segnalo la loro cover di Disintegration dei Cure, che non credevo coverabile ed invece ottimo lavoro.
Mannaggia volevo risponderti, ma poi mi sono dimenticato
Comunque si non è mai morto come genere, ma purtroppo da un certo punto in poi (2005?) da quando è arrivata la "liquid" si è tutto molto standardizzato.

Cioè all'inizio era anche una ventata di aria fresca e un sottogenere tutto nuovo, ma poi si è spostata tutta l'attenzione su sti pezzi da dancefloor con il beat standard e i suoni leggerini (tipo i dischi della hospital) e dopo un po' personalmente ha anche sfracassato le balle.
Negli ultimi tempi (per fortuna) è arrivato il revival jungle che sinceramente apprezzo moltissimo.


il problema ora è che purtroppo di serate dnb ce ne sono praticamente zero, qua a bologna che una volta era forse la capitale italiana della dnb fanno una serata al mese se va bene per i rimastoni di una volta la maggior parte tutta roba neurofunk, che non sempre mi fa impazzire ma meglio di niente
Consiglio di rispolverare e riapprezzare un vecchio 33 giri di Alberto Camerini. Gelato metropolitano, data di uscita 1978.
Ah beh io seguo il genere (non assiduamente) su internet alla fine.
E' una vita che non esco a fare serate con gli amici, figurarsi andare dove fanno dnb: ma suppongo che comunque anche a Verona la scena che c'era ormai è morta completamente.
E si che ai tempi ti trovavi minimo un paio di serate alla settimana (sia venerdi che sabato) tra feste sperdute in posti fighi o i soliti locali dove proponevano il genere: e spesso con dj famosi pure.

E se non c'era nulla il weekend si andava al Maffia
Con musica jazz di questo mese, in edicola, c'è una raccolta di Grant Green che mi sta piacendo molto, segnalo.

eleclipso ti stai appassionando ad un genere specifico sulla chitarra?


Ma oddio, se intendi a suonare (io) un genere specifico, sono ancora ben lontano da poterlo fare, sono una pippa (ma molto meglio di mesi fa ovviamente, nel senso che so un minimo minimo.... e anche nel senso che ho più il senso di quanto pippa sono )

Se dici musica che mi piace ascoltare per la chitarra ascolto tante cose ma al momento sicuramente prediligo:

-Blues (classico in particolar modo e Delta Blues)
-Jazz classico o storico non so come definirlo, non quello delle big band comunque (che mi piace ma non ascolto certo per la chitarra)
-Country (ma meno degli altri due)
-Anche Soul e R&B

Per dire di recente mi sto ascoltando spesso l'album giblet gravy di Benson e mi piace tutto Gabor Szabo.

Poi come gusti musical in genere va a periodi, sto esplorando la Techno degli albori ora


Secondo me nel soul è uno strumento un po' in secondo piano (come anche nel jazz a parte alcuni nomi). Nel funk invece puoi pescare grandi chitarristi, Nile Rodgers su tutti:



Che cazzo di macchina ritmica, mi si muove il culo anche con due note
AW, FUCK OFF!

geniale
Bellissimo grazie!!!

Ora mi tocca fare una full immersion di funk!
A me comunque il suono DI alla nile rodgers, cory wong etc fa cagare


*
ogni vola che sento quel tipo di sound arido vado su youtube a mettere audio live amatoriali shoegaze a 144p
Mi traducete gli ultimi due commenti? (per capire meglio eh, non per rompere, sono curioso)