[Community 77] La tana del fumetto



cazzo peccato

io non sto piu nella pelle, voglio vedere ittosai vs musashi
Preso Slam Dunk


Cazzo, l'unico manga in cui non riesco a trattenere le risate, mi fa veramente tajare dal ridere
compra youtsuba&co.!
Uppo per una news old.
Alla conferenza di GP Publishing di Lucca Comics di quest'anno è stato confermato Billy Bat
Speriamo parta a breve, magari con un trimestrale ché son già usciti 5 tankobon in patria.
fonte comicus: http://www.comicus.it/view.php?section=news&id=7799

Ero rimasto che la Planet Manga lo volesse editare ma evidentemente se lo sono fatto sfuggire.

Cazz'è Billy Bat? Il nuovo thriller di Urasawa


A metà Dicembre è uscito Gourmet di Taniguchi, 13.90 euro. Fattura dell'albo ottima. 18 episodi divisi in brevi capitoli da 7-10 tavole, ognuno dedicato a specialità della cuisine.
Alcuni capitoli :
- riso saltato con maiale
- bistecca e riso fantasia a ginza
- yakisoba e involtini alla cinese a shibuya

In arrivo a fine Gennaio 2011, la riedizione de Il libro del vento, già edito nel 2005.





Sono stato un po' fuorviante, sorry.
Happy non è assolutamente incentrato sul tennis, non è un manga sportivo. Anzi, non si vede nemmeno una partita
E' un contorno, un mero pretesto narrativo, per raccontare la storia di un grandissimo debito monetario cui la protagonista si prende carico.


Miseria me lo sono perso. La prossima volta che passo in fumetteria devo recuperarlo
Segnalo Fratelli nello spazio (Uchu kyodai) #1, edito dalla Starcomics.



Seinen interessante che narra della promessa di due fratelli di diventare astronauti. Il minore lo è già, il maggiore, ex salaryman fresco di licenziamento, incomincia ad impegnarsi per tener fede alla promessa fatta da bambini.

Dal tratto sui generis. Direi che è a metà strada tra uno stile retrò e uno più moderno.
224 pp, 4,90 euro, sovracoperta con frammenti olografici arcobalenosi

Il primo capitolo è disponibile gratuitamente alla lettura qua: http://www.starcomics.com/flash/sfoglia/UchuKyodai1/

A metà febbraio il secondo volume.

http://www.nanoda.com/manga-interrotti-italia-elenco/


Ho letto il primo volume e non è male, probabilmente continuerò a seguirlo.

Ho letto anche il primo volume di "Un marzo da leoni" un altro seinen molto interessante, uno slice of life un po' malinconico.


'Un marzo da leoni' è in wishlist. Me lo accatterò

Ne approfitto per segnalare il cofanetto de 'La storia dei tre Adolf' di Tezuka. Riedizione (dovrebbe essere già la terza ristampa) lussuosa uscita nell' autunno 2010 sempre per mano della Hazard, a 45euro ( ).
E' una buona occasione per chi non trovasse i volumetti usciti anni or sono di leggere quella che è considerata una delle migliori storie manga mai prodotte.


Note negative per i puristi: la nuova edizione è accorpata in 3 volumi anziché i 5 originari, illustrazioni delle copertine giocoforza differenti dalla prima edizione.
Non ce l'ho sottomano e quindi non saprei se è stata mantenuta la lettura all'orientale (penso di sì).


In alternativa, è possibile acquistare i 3 volumi sfusi (a 15euro l'uno ).

Segnalo Alabaster 1 (di 3) di Tezuka, in uscita a fine mese per la (famigerata) Free Books, a 6,50euro.
Dovrebbe essere un bimestrale, il 2ndo volume è previsto per metà aprile.



James Block è un atleta famoso e prestante che, al rifiuto di una donna a causa del colore della sua pelle, commette un delitto per il quale viene imprigionato. Dietro le sbarre viene a conoscenza di una pistola laser inventata da uno scienziato capace di rendere invisibili. Qualcosa va storto: la sua pelle diventa d'alabastro e i circuiti venosi visibili lo rendono un essere ripugnante alla vista.
La sua missione diverrà quella di sovvertire il codice sociale di bellezza: l'orrido deve divenire il nuovo ideale a cui tendere.

Opera di denuncia sociale, analisi sul tema della bellezza e critica al razzismo.


Annuncio della GP: confermato il primo volume a Maggio
Bimestrale a 7,50 euro per un'edizione che "sarà in tutto e per tutto IDENTICA a quella originale pubblicata da Kodansha: una trentina di pagine a colori, sovraccoperta, edizione pregiata, insomma un vero gioiello artistico e tipografico."

Ottima notizia
up
in milano c'è ancora qualche posto dove ci sono fumetti di secondamano @ 50%?
una volta c'era il libraccio di pta venezia/pzle repubblica ma ora suxxa come quello sui navigli... :\
Racconti dal Bar Miraggio, di Leiji Matsumoto (Capitan Harlock).
232pp, brossura e rilegatura a filo, sovraccoperta; edito dai tipi della Hazard a 10€.





E' un manga dal sapore nostalgico, con velleità introspettive.
Uno one-shot composto da una decina di mini storie di uomini il cui fil rouge è il Bar Miraggio, l'ultimo approdo della vita, un luogo che esiste al di là del tempo e dello spazio.
La gestrice del locale è Maya - la tipica dama fatale e misteriosa della produzione matsumotiana - che a seconda di chi varca la soglia del bar diventa madre, amica ed intrattenitrice :.occhiolino:.

Se la confezione è buona nonostante una carta troppo trasparente (e giallina: seppur a me piaccia, per qualcuno può essere un deterrente), l'edizione zoppica: adattamento a tratti poco convincente, refusi (che se cadono sui balloon ci si passa anche sopra, ma addirittura sull'indice). Alcune onomatopee non adattate con traduzione in calce, altre adattate sulla tavola (???).
Una pagina dedicata alle note in fondo al volume e un contributo scritto da Matsumoto.

Dalle premesse è curioso ed intrigante ma post lettura mi sono reso conto che non è niente di imperdibile, tuttavia può essere una discreta idea regalo.
Ottime segnalazioni, la roba di Matsumoto e Tezuka è sempre una manna.
Di Tezuka qualche mese fa è uscito anche Don Dracula, in tre volumi. Non l'ho letto ancora, ma l'anime era molto gustoso.
Sì, ce l'ho in wishlist
Il terzo volume esce (dovrebbe) a marzo.

Sergio, sempre dalla Ronin Manga è uscito qualche mese fa il Pinocchio di Tezuka, 7,90€.
Tra l'altro Baricordi, nella prefazione, dice che quella italiana è l'unica edizione del manga al di fuori del Giappone (i cui materiali originali sono in stato di deterioramento hard-core e questo si vede nella nostra edizione italiana, la cui qualità giocoforza non è eccelsa).



Lettura all'occidentale, col patrocinio della fondazione nazionale Carlo Collodi. Uno one-shot interessante del Tezuka dei primordi, fortemente debitore della resa disneiana del romanzo di Collodi.
La fine del mondo e Prima dell'alba, di Inio Asano (Solanin, Il campo dell'arcobaleno).
Edito da Planet Manga, 280pp con sovraccoperta a 9,90€. E' uscito ad inizio mese, lo dovreste trovare ancora in fumetteria.



E' una raccolta di storie brevi autoconclusive slegate fra loro; ritagli di vita generazionali, istantanee di giovani ragazzi e ragazze, di quello che è considerato l'autore più interessante di questi ultimi tempi.

Confezione buona, formato atipico (più grande, che premia le magnifiche tavole), un refuso colossale sul nome del capitolo di inizio albo e le prime quattro pagine rese in scala di grigi: inguardabili. Interessanti le pagine di commento dell'autore a fine albo.

Consiglio l'acquisto perché 1- è uno one-shot, quindi potenzialmente anche un'idea regalo; 2- se amate Asano è un acquisto quasi obbligato; 3- se non conoscete Asano può essere una lettura che ve lo potrebbe introdurre.



Sempre in ambito Asano, all'interno della collana 'Asano Collection' a lui dedicata, da questo Aprile per Planet Manga verrà edito 'Buonanotte PunPun' che dio solo sa quanto lo sto aspettando. Inoltre, la Ronin Manga pare che sia in procinto di ristampare 'La città della Luce', la cui uscita prevista è Marzo.
Asano è diventato in fretta uno dei miei autori preferiti da quando non molto tempo fa ho comprato a scatola chiusa "Solanin", dopo aver letto numerose critiche positive.
Questa raccolta di racconti è altrettanto bella e non vedo l'ora che arrivi anche Punpun.
Certo, ogni tanto la malinconia delle sue storie si fa sentire e vanno affrontate con lo stomaco giusto.

Sarebbe da alternare la lettura con opere iyashikei, solo che di pubblicate non ce ne sono molte in Italia.
Devil Lady (in originale Devilman Lady) passa da ottimo lavoro con struttura episodica a ottimo lavoro con un focus corale con l'ottavo volume (su 17). Spero arrivino presto i volumi seguenti in fumetteria.

Nagai
Devilman