Come l'olio a 36 anni

Ciao, sono un utente di vecchia data che è sempre stato prevalentemente un lurker sul forum, anche se con molti buchi qua e là. Infatti era da svariati anni che non passavo da qui… non male il nuovo forum!
Ho una questione abbastanza delicata, estrema e imbarazzante su cui vorrei qualche opinione. A chi sottoporla quindi se non a dei perfetti estranei? :D
Sostanzialmente io ho 36 anni e sono extra-vergine come l’olio appunto. Mai avuto neanche la minima relazione sentimentale e mai neanche baciato. Inoltre è ormai da 5 anni che ho letteralmente 0 amici. Ho avuto vari conoscenti e amici nel corso degli anni di cui 3-4 “buoni”, nel senso di più vicini. Ho via via ghostato tutti questi amici, non perchè mi abbiano trattato male, ma perchè ho sempre avuto la sgradevole sensazione che facessi loro pena o comunque di essere considerato “inferiore”, e quindi di fronte all’impossibilità di avere relazioni interpersonali normali ad un certo punto ho deciso semplicemente di non averne proprio. Ci sto anche male però per questa cosa e mi piacerebbe un giorno chiedere loro scusa, ma non vedo come potrei affrontarli ora come ora. Lavorativamente, avevo un contratto a tempo indeterminato come sviluppatore WEB ma a marzo 2021 mi sono licenziato perchè non mi piaceva il lavoro e non ero neppure bravo. Da allora sono disoccupato. Insomma questo per dare un quadro generale della situazione.

Spiegare come mai la mia vita sia deviata su un binario così anormale in poche parole non è semplice. A 12 anni ho cominciato ad avere attacchi di panico e non li ho affrontati con la dovuta cura. Sicuramente hanno contribuito molto a rendermi una persona chiusa e paurosa di tutto e tutti. Ho avuto poi vari episodi che mi hanno fatto sentire un fallito. Ad esempio, da giovane suonavo il violino al conservatorio, ma a 15 anni ho deciso di lasciare. I miei genitori hanno preso molto male la cosa e io mi sono sentito assolutamente un fallito. Stessa cosa per la mia bocciatura in quarta liceo e varie altre situazioni. Inoltre il mio aspetto esteriore non è mai stato attraente, come avrete intuito. Questo per dire che nei miei anni da teenager io mi sentivo spaventato, fallito e brutto, quindi non mi è mai manco passato lontanamente nella mente di provarci con ragazze (e nessuna ragazza ci ha mai provato con me ovviamente). Mi sono invece rintanato nel computer e nei videogiochi, che sono stati per tutta la mia vita a tutti gli effetti la mia droga, con cui ho evitato di pensare ai miei problemi e inibito i miei desideri. I miei anni 20 sono andati un po’ meglio nel senso che soprattutto fra i 24 e i 29 anni ho fatto varie cose per cercare di essere più aperto e socievole, ma anche qui mai rimediato nulla dal punto di vista sentimentale, a parte un paio di friendzone. Ho anche provato badoo all’epoca, ma ho perso in fretta la pazienza di fronte al fatto che avevo pochissime chat in cui mi rispondevano perlopiù a monosillabi. Nei miei anni 30, invece di migliorare ulteriormente, sono regredito ai minimi storici in quanto ho appunto ghostato i pochi amici che avevo e non ho fatto nulla a parte il lavoro, che è stato pure da casa per 2 anni per via della pandemia. Quindi sono praticamente stato tutto il tempo a casa. L’unica cosa che mi ha tenuto un minimo occupato è stata il fatto che sono andato a vivere da solo 1 anno fa, quindi sono dovuto uscire un po’ per cercare casa e tutto il resto.

Siamo finalmente quasi al presente, scusate per il WOT pazzesco. E’ successo che intorno ad agosto i videogiochi hanno all’improvviso finito il loro effetto assuefacente su di me e mi sono ovviamente accorto di quanto vuota e inutile sia la mia esistenza. Sono piombato in una depressione che non avevo mai avuto prima (ne ho avute anche in passato eh, ma mai a questo livello). Non sto a dirvi come passavo le giornate perchè non mi sembra il caso. Ho cominciato, fra le varie cose, ad avere il terrore che potrei morire in questo stato, senza mai aver provato certi sentimenti e sensazioni. Non parlo solo del sesso, ma soprattutto dell’ambito sentimentale. Intorno alla fine di settembre ho deciso che vorrei almeno fare un tentativo di cambiare le cose. Ho cominciato a cercarmi lavoro (in un altro settore) e se tutto va bene dovrei cominciare un corso finalizzato ad assunzione a dicembre. Ho cominciato a fare qualche esercizio di attività fisica in casa per tenermi in forma e sto cercando appunto di non giocare. E poi ho cominciato a usare tinder e (di nuovo) badoo, sia per via della solitudine e della noia che ora mi attanagliano, sia perchè ritengo che scrollarmi di dosso questo peso che mi porto possa sicuramente aiutarmi a sentirmi più normale e ad essere una persona migliore. Ho provato sia account “normali” con foto e tutto, sia un account “onesto” senza foto, in cui ho appunto scritto in breve della mia situazione disastrosa. Ma con 0 risultati finora. Sugli account normali ho solo rimediato le solite chat a monosillabi mentre sull’account onesto ho solo trovato alcune “curiose”. Insomma, la mia impressione è che per uno come me sarebbe addiruttura più facile trovare qualcosa in real life che non su ste app di merda… d’altrocanto il problema è che non ho neanche una real life al momento :)

Quindi la domandona è: in generale, per aggiustare una situazione tanto difficile, cosa potrei fare secondo voi? Da dove cominciare? Riguardo le dating app, meglio l’atteggiamento onesto o meglio fare finta di niente e recitare la parte della persona normale? NOTA: non parlatemi di sesso a pagamento perchè non è un’opzione che considero. Vorrei trovare perlomeno una persona che mi voglia bene. Lo premo sto tasto “create topic”? Ma si dai… come dice Maccio “a me che cazzo me ne frega a me!”. HF

Io comincerei dal parlare con un professionista, su NGI puoi ricevere qualche buon consiglio, qualche altro consiglio di merda ma la situazione comunque è complessa e io mi interfaccerei con qualcuno equipaggiato per dare una mano. Comunque ottimo che almeno c’è voglia di cambiare e migliorare che è da dove si parte

9 Likes

imho ti sei incartato su te stesso vivendo drammi mai realmente esistiti:
Ghostato gli amici perché pensavi ti reputassero inferiore?
Se non te l’hanno detto hai probabilmente emesso giudizio e condanna in totale autonomia.
Problemi anche solo nel risentirli?
Che mai può succedere?
Chiedere scusa a cuore aperto è qualcosa di davvero notevole, soprattutto in questi tempi.
Ipotesi 1: non funziona
Ipotesi 2: funziona
Male che vada resti nella stessa situazione.

Idem per le iterazioni:
Non ne hai e fai esercizi a casa?
Che ti impedisce di andar in palestra?
Di praticare uno sport che ti piace?

Il mio consiglio è quello di “semplicemente” toglierti il senso di urgenza e di ineguatezza di dosso e procedere a piccoli passi:
Metti da parte le dating app per ora e ricostruisci le tue fondamenta, per una donna c’è tempo.

2 Likes

Lascia perdere le dating App. Alla nostra età trovi solo zitelle che non si è pigliato mai nessuno per un buon motivo o mamme single che non sono facili da gestire.

Hai già fatto il primo passo capendo che non puoi rimanere chiuso con i videogiochi a nerdare 24/7… O almeno non solo :)…

Devi partire dalla socialità.
Iscriviti a qualche corso /sport in cui ci sia presenza femminile.
Io ho fatto per anni pattinaggio artistico su ghiaccio e benchè mi dessero del frocio intanto ho imparato a relazionarmi senza paranoie con l’essere femminile e ho avuto anche un paio di fidanzate dell’ambiente.

In ogni caso, ovunque ti troverai non puntare da subito alla scopata. Non ci riusciresti. E passeresti per quello che è li solo per…

Punta prima a creare amici e amiche. Non devono per forza diventare i tuoi BFF.
Poi una volta che avrai un po di contatti con cui uscire alla sera vedrai che le occasioni arriveranno.

Ovviamente dovrai importi di fare un po lo “yes man”. Cerca di dire SI a qualunque possibilità ti verrà proposta. Vedrai che in breve le occasioni arriveranno.

1 Like

Ma ti è capitato finora di innamorarti di qualcuna? Anche non ricambiato

Dio solo sa per quanti anni ho seguito calcio solo per aver qualcosa di cui parlare :asdsad:
È qualcosa che è diventato talmente un’abitudine che pur avendo smesso da anni d’annoiarmi davanti alle partite ancor oggi partecipo a qualche lega di fantacalcio :duh:

Il fatto di avere poche interazioni sociali ti esclude dal poterti confrontare con i tuoi coetanei, e scoprire che anche gli altri si sentono mezzi falliti in tante cose, o per meglio dire inadeguati.
Che anche gli altri hanno subito fallimenti, che anche gli altri sbagliano e non vivono una vita perfetta.
Nessuno vive una vita perfetta, una relazione perfetta, ha amicizie perfettamente soddisfacenti, e si accetta fisicamente per quello che è.

Le donne a volte si vestono e si truccano talmente tanto da sembrare un persona completamente diversa, da quanto si accettano…

Per come la racconti, quando una esperienza o una persona non sono all’ altezza delle tue aspettative, la droppi.
Non è normale, ti devi far aiutare a cambiare certi processi mentali

2 Likes

Ti sei imposto di apprezzare il calcio per avere qualcosa di cui parlare :vface: ?

Immagina la tua mente come un sandbox, dove tu nel tempo hai costruito delle rotaie su cui i tuoi pensieri corrono.
Purtroppo hai costruito un percorso neuronale che non è costruttivo ma distruttivo, e la tua mente ormai lo percorre in automatico, ecco perché probabilmente non senti di essere in controllo della situazione.

Ti devi far aiutare da una persona competente a cambiare questi percorsi, in sostanza

Apprezzare è una parolona:
Mi ero imposto di seguire qualche partita (quelle più importanti) settimanalmente al fine d’aver qualcosa di cui parlare (in Italia di calcio puoi parlare con qualsiasi maschio dai 15 ai 80+ anni).
Ho sofferto :asdsad:

Un mio amico di recente ha iniziato a guardare il calcio per “riempire il vuoto” , ovvero per passare il tempo. Forse dovrei insegnargli a videogiocare :asd:

2 Likes

Stesso mio pensiero. Uguale.
Mancava solo la dicitura “*** 2, la vendetta”
:sisi:

Queste son le parole di saggezza che mi sento di condividere; in alternativa, ci sono canali molto migliori rispetto alle app di dating.
Vivi in una città che ha uno strato di volontariato abbastanza attivo?

1 Like

Introducilo al thread di pittura dei modellini :sisi:

direi di passare da uno psicologo; prova unobravo.

Se ti piace nerdare, prova a giocare a mtg irl, conoscerai un botto di gente :sisi: sarebbe anche un primo scalino più facile da salire. Femmine zero o quasi ed è un mondo nerdoso; però almeno parli con qualcuno etc.

Io premerei su un punto preciso:

  • la soluzione non la trovi all’esterno, quindi la dating app non aiuterà a sbloccarti o a sbloccare la situazione.
1 Like

Direi che prima di pensare a rapportarti con l’altro sesso dovresti metterti a posto con te stesso, psicologicamente (un professionista può aiutarti) e fisicamente (se vai in palestra con costanza in 1 anno ritorni in forma pure se parti da 140kg).
Per il resto qualsiasi altro consiglio ti possano dare qua servirebbe solo a boostare il tuo bisogno di attenzioni e renderti dipendente da questo posto dove comunque se ti va bene ti possono solo compatire, se ti va male il tutto si trasforma in un freakshow.
Non hai responsabilità, non hai figli, stai cambiando lavoro. Non è mai troppo tardi per rimettersi a posto e cominciare una nuova vita, magari anche non in Italia.

1 Like

In una delle 2 friendzone che ho nominato penso di essermi innamorato perchè avevo cominciato a fare quelle cose un po’ ossessive tipo guardare il telefono e sperare arrivasse un suo messaggio, e quando non arrivava stavo male. Avevo 27 anni ed è stata un’esperienza terribile perchè lei era pure fidanzata… però si lamentava sempre della sua relazione il che mi diede speranza di poter subentrare :argh: ovviamente non lasciò mai il suo ragazzo.

Il problema è che avrei voluti rivederli nel momento che io fossi diventato una persona migliore. Invece ora come ora tornerei con la stessa immaturità e ignoranza con cui li avevo lasciati.

Eh sono a Torino e in effetti avevo già guardato per il volontariato a inizio settembre ma non avevo trovato nulla che mi intrigasse… ma magari riprovo a guardare ora

Purtroppo non è troppo per il gradimento, quanto più per interagire con altre persone, far parte di una comunità, accettare altrui bisogni e far accettare i propri al prossimo.
Poi magari uno ci vive malissimo e questa strada non ha senso, ma è un’opzione che permetta di mostrare lati umani eventualmente interessanti o piacevoli che non possono trasparire attraverso la vetrina di un’app di dating.

Anche perché nell’eventualità di avere una relazione affettiva via app, poi c’è da “riempirla” con l’essere un essere umano, e questa cosa non è automatica.

1 Like